Apprendimento e Tic
Vantaggi derivanti dall’uso delle TIC ai fini dell’apprendimento Individualizzazione del lavoro Personalizzazione dello strumento informatico sulle specifiche esigenze dell’alunno Riduzione del divario normalità e diversità Motivazione e autostima Uso del computer come strumento di aggregazione e veicolo di socializzazione Attivazione di strategie metacognitive Rendere concreti concetti troppo astratti
Le TIC possono essere impiegate nell’ ambito della comunicazione per affinare capacità logiche e percettive per stimolare la creatività e forme di rappresentazione nell’ ambito del controllo ambientale per superare o attenuare i limiti imposti dalle difficoltà specifiche come strumento di conoscenza e di apprendimento
Sistemi multimediali a scuola Nella pratica didattica vi sono tre possibilità di impiego della multimedialità: uso di software commerciali specifici per favorire vari apprendimenti. Caratteristiche: apprendimento senza errori forte dose di individualizzazione Personalizzazione del sistema multimediale sulle specifiche esigenze dell’allievo. Caratteristiche: costruzione di applicazioni multimediali da parte del docente con percorsi e obiettivi personalizzati adattamento e semplificazione dei contenuti e degli argomenti affrontati in classe Costruzione di piccoli ipertesti da parte degli allievi stessi costruttivismo e apprendimento collaborativo
I software disponibili in base alle finalità che si propongono, possono essere raggruppati in 4 tipologie: Software di addestramento specifico o di tipo riabilitativo (da utilizzare con il supporto degli specialisti) Software per l’acquisizione e/o il rinforzo delle abilità di base inerenti la percezione,la ricerca sistematica dei dati,la capacità di seguire istruzioni,la memoria,il confronto, l’orientamento spaziale,temporale, la scrittura e la lettura, il calcolo aritmetico, l’autostima. Software per la comprensione e produzione di testi scritti Software per la comprensione e l’analisi e la risoluzione di problemi