La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
L' ITALIA NELL' EUROPA.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Europa caratteri generali
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Atlas automatico.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)

(1957) I PAESI FONDATORI Belgio Germania Francia Italia Lussemburgo Paesi Bassi

Belgio Le più importanti sono: Bruxelles, la capitale del Belgio, viene spesso indicata come la capitale dell’Unione Europea, che in realtà non esiste. Questo è dovuto al fatto che molte delle più importanti istituzioni e degli organi comunitari hanno sede in quella città. Le più importanti sono: La maggior parte degli uffici del Parlamento europeo; Il consiglio dell’ Unione europea; La Commissione; Il comitato Economico e Sociale; Il Comitato delle Regioni Capitale: Bruxelles Forma di governo: Democrazia parlamentare federale retta da una monarchia costituzionale.

Germania La Germania è da sempre al centro del progresso di integrazione. Il tentativo di risolvere il problema relativo al suo futuro diede origine alla prima Comunità Europea: la CECA. Anche dopo la creazione della CECA, i rapporti tra Germania e Francia rimasero difficili a causa dei risentimenti francesi nei confronti del popolo tedesco. Capitale: Berlino Forma di governo: Repubblica federale

Francia Tra i paesi fondatori la Francia è stato forse quello che più di altri ha fatto pesare, sia positivamente che negativamente, il suo punto di vista lungo tutto il processo di integrazione. Se da un lato infatti il Paese ha giocato il ruolo di motore di tale processo, dall’altro, in tutta la sua evoluzione, ha cercato, molte volte è riuscito, di imporre la sua concezione della costruzione europea. Capitale: Parigi Forma di governo: Repubblica parlamentare

Italia L’Italia, oltre ad essere uno dei Paesi fondatori, ha anche ospitato alcuni dei momenti più significativi del processo di integrazione. Capitale: Roma Forma di governo: Repubblica parlamentare

Lussemburgo Paesi Bassi Capitale: Lussemburgo Forma di governo: monarchia costituzionale Paesi Bassi Capitale: Amsterdam

(1973) L’ Europa dei 9 _ ingresso di: Regno Unito Capitale: Londra Forma di governo: Monarchia costituzionale Danimarca Capitale: Copenaghen Irlanda Capitale: Dublino Forma di governo: Repubblica

(1981-1986) L’ Europa dei 12 _ ingresso di: Grecia Capitale: Atene Forma di governo: Repubblica parlamentare Spagna Capitale: Madrid Forma di governo: Monarchia parlamentare Portogallo Capitale: Lisbona Forma di governo: Democrazia parlamentare

(1995) L’ Europa dei 15 _ ingresso di: Svezia Capitale: Stoccolma Forma di governo: Monarchia costituzionale Finlandia Capitale: Helsinki Forma di governo: Repubblica Austria Capitale: Vienna Forma di governo: Repubblica federale

L’ Europa nel 2004 I paesi che sono stati ammessi nel 2004 sono: . Estonia . Rep.Ceca . Slovacchia . Lettonia . Ungheria . Lituania . Slovenia . Malta . Polonia . Cipro

2009 I paesi che hanno fatto richiesta di ammissione sono: Romania Bulgaria Turchia

L’ UNIONE EUROPEA OGGI

Realizzato da: Baiardi Elena Classe 2F Scuola secondaria di primo grado “Villarco” di Cesena