Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Con mano, cuore e testa Didattica laboratoriale e competenze
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
10 maggio 2010 Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca Silvia Minardi, lend – lingua e nuova didattica.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo Torino, 16 ottobre 2008 Convegno PROGETTI EUROPEI: ISTRUZIONI PER LUSO

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois La scuola si è rotta Il pilastro centrale della costruzione scolastica, le discipline, si sta sbriciolando. Lorganizzazione dei saperi con questo modello ha funzionato per oltre cinquecento anni. I bisogni di apprendimento sono prevalenti rispetto ai bisogni di insegnamento

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Dalla pedagogia per obiettivi… … alla pedagogia per competenze Ciò che devo sapere non coincide con ciò che devo ricordare E un approccio al sapere formulato non solo in termini di contenuti ma da più punti di vista da quello linguistico a quello procedurale, metacognitivo, emozionale, affettivo

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Lesperienza dei progetti europei per … migliorare la qualità e lefficacia dei sistemi di istruzione … agevolare laccesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione … aprire i sistemi di istruzione e formazione al resto del mondo (tratto da Obiettivi di Lisbona)

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Per una nuova pedagogia… del confronto della flessibilità e del cambiamento dello scambio

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Più scuola in Europa, più Europa nella scuola Il concetto di Dimensione Europea dellEducazione va inteso in senso dinamico, come continuo processo di interazione alla cui base sono la coscienza ed il rispetto del pluralismo e della diversità, di quelle diversità che sono patrimonio e ricchezza dei popoli dEuropa.

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois COMPETENZE CHIAVE 1. comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenza digitale 5. imparare a imparare 6. competenze sociali e civiche 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. consapevolezza ed espressione culturale

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Lingue straniere e discipline COSTRUIRE COMPETENZE COMUNICATIVE INTERCULTURALI Una filosofia di istituto Come formare cittadini che in Europa plurilingue e pluriculturale siano in grado di muoversi tra esperienze e identità diverse senza mai smettere di cercare modi e momenti di mediazione?

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Scienze, ambiente ed educazione fisica

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Il Club della Scienza Scacchi Paradossi e logica Sudoku Ambiente e ricerca

Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Una scuola in cui si studia per conoscere il mondo e che incontra il mondo per capirlo… Saper incontrare laltro perché può esserci daiuto nellaffrontare un problema che ci interessa, non soltanto perché portavoce di nuovi e diversi contenuti ma soprattutto perché testimone di una cultura nata sotto prospettive diverse, quindi in grado di darci un contributo complementare rispetto alle nostre conoscenze. VIVERE IL DES AMBROIS