Metodi e tecniche del servizio sociale I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale sede di Napoli
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Tecniche per il Restauro
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
La prevenzione del burnout
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Università della Calabria
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Bibliografia Consigliata
Corso di Statistica Sabrina Giordano
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
delle comunicazioni di massa
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Testi per esame di Tecniche e Metodologie del Servizio Sociale 3
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Sociologia del Terzo Settore
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Le reti italiane degli Ospedali
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Laboratorio di mappe mentali
LA CITTA’ A MISURA DI FAMIGLIA
La valutazione delle competenze
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Corso Animatore Turistico
- Presentazione del docente - Presentazione del corso: Obiettivi
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
prof. Ornella De Sanctis
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
situazioni di emergenza
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
La città educativa e il movimento di partecipazione
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Progetto Tonino Per non far pagare ai piccoli gli errori dei grandi… Dott.ssa Maria Crispino.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche del servizio sociale I Programma dettagliato

Obiettivi del corso fornire un orientamento sui modelli di intervento di servizio sociale e sui paradigmi teorici di riferimento, quali mappe cognitive dell’azione professionale approfondire il processo di aiuto alla persona attraverso i fondamenti concettuali del lavoro sociale di rete sviluppare capacità riflessiva sull’agire professionale e formulare connessioni tra prassi e teoria

Primo Modulo Teorie del lavoro sociale la pluridimensionalità del processo di aiuto la prospettiva della sociologia relazionale applicata al servizio sociale i principali modelli di servizio sociale

II Modulo Strumenti per l’intervento dell’assistente sociale: il colloquio la visita domiciliare la documentazione professionale

II Modulo La relazione professionale: implicazioni emotive e loro connessioni con l’operatività dell’assistente sociale Tipi differenti di relazione d’aiuto: criticità della relazione “sostegno-controllo

III Modulo/Laboratorio Il metodo del lavoro di rete fasi del lavoro di rete funzione della guida relazionale l'assessment dell’intervento uso della riformulazione

III Modulo /laboratorio I livelli dell’intervento di aiuto: Assistenza e controllo Riparazione Prevenzione e promozione

III Modulo /laboratorio Esemplificazioni tratte dall’analisi di casi (sostegno e controllo sociale)

Ultima lezione Sintesi e bilancio del corso Informazioni e chiarimenti per la prova d’esame

Bibliografia Testi obbligatori: E. Allegri, P.Palmieri, F. Zucca, Il colloquio nel lavoro sociale, Carocci, Roma, 2006 F. Folgheraiter, Teoria e Metodologia del servizio sociale, F. Angeli, Milano, 1998 ( alcuni capitoli indicati dal docente)* M. Dal Pra Ponticelli (a cura di) , Dizionario di servizio sociale , Carocci, Roma, 2006( le seguenti voci: assistente sociale, cambiamento, casework, deontologia professionale, documentazione, metodo, metodologia del servizio sociale,modelli di servizio sociale, modello problem solving, modello sistemico-relazionale , modello unitario centrato sul compito, organismi associativi internazionali, presa in carico, segretariato sociale, servizi sociali in Europa, servizio sociale di base, supervisione dei servizi sociali, tecniche valutazione del processo di aiuto)

*F. Folgheraiter, Teoria e metodologia del servizio sociale Cos’è il lavoro sociale? Da pag. 39 a pag. 43 L’oggetto del lavoro sociale: tentativo di una definizione da pag. 58 a pag. 83 Benessere e capacità di azione da pag. 85 a pag. 97 Le professioni del sociale pag. 127- 159

Folgheraiter .. Il programma Le professioni del sociale: da pag. 180-188 Relazioni e reti sociali: i concetti di base da pag. 233 a pag. 262 La natura relazionale de problemi sociali da pag. 265 a pag.339 La natura relazionale delle soluzioni341-356 Da pag. 364 a pag. 500

Bibliografia Aree di teoria e ricerca del servizio sociale Un testo a scelta tra: M. Lerma, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma,1992 N. Parton, P.O’Byrne, Costruire soluzioni sociali, Costruzionismo e nuove pratiche del lavoro sociale, Erickson, Trento, 2002 S. Fargion, I linguaggi del servizio sociale, Carocci, Roma,2002 M.Pittaluga, L’estraneo di fiducia. Competenze e responsabilità dell’assistente sociale, Carocci, Roma,2000

(un testo a scelta in una sola sezione) Bibliografia Percorsi monografici (un testo a scelta in una sola sezione) Famiglia/Minori: E. Allegri, De Filippi, Recenti sviluppi della mediazione familiare.Temi e ricerche, Armando, Roma, 2005 D. Ghezzi,F.Vadilonga, La tutela del minore. Protezione dei bambini e funzione genitoriale, Cortina, Milano, 1996 O.Greco, R. Iafrate, Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull’affido familiare, F.Angeli, Milano, 2002 S.Cirillo, m.V. Cipollini, L’assistente sociale ruba i bambini?, Cortina, Milano, 1994 S. Cirillo, Cattivi genitori, Cortina, Milano, 2005 Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, Cortina, Milano, 2000

Bibliografia Handicap E.Tesio, L’uovo fuori dal cesto. Dinamiche affettive con i figli disabili e le loro famiglie, Utet libreria,Torino, 2000 A.M.Sorrentino, Figli disabili, Cortina, Milano, 2006

Bibliografia Psichiatria e servizio sociale L. Sanicola(a cura di), La salute mentale e il servizio sociale, Liguori, Napoli, 1997 G. Civenti, A. Cocchi, L’assistente sociale nei servizi psichiatrici, Carocci, Roma, 1994

Bibliografia Tossicodipendenze: Cirillo e altri, La famiglia del tossicodipendente, Cortina, Milano, 1996 F. Olivetti Manoukian e altri, Cose (mai) viste, Carocci, Roma, 2003

Bibliografia Anziani J. Weakland, L’ anziano e la sua famiglia, Carocci, Roma, 1992 AA.VV, In famiglia o in istituto. L’età anziana tra risorse e costrizioni, F. Angeli, Milano, 2002

Bibliografia Sistema penitenziario: A. Muschitiello, E.Neve, Dei diritti e delle pene. servizio sociale e giustizia, F. Angeli, 2003 F. Ferrario, A. Muschitiello, Complessità e servizio sociale nel sistema giustizia, F. Angeli, Milano, 2004

Bibliografia Povertà estreme: L. Gui ( a cura di), L’utente che non c’è, F. Angeli, Milano, 1996 C. Landuzzi, G.Pieretti (a cura di), Servizio sociale e povertà estreme. Accompagnamento sociale a persone senza dimora, F. Angeli, Milano, 2003