SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Global Positioning System
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Unità D1 Architetture di rete.
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Il car sharing nella Provincia di Rimini
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Satelliti geostazionari.
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
La superficie terrestre
Le Reti Sismiche dell’INGV e Il Servizio di Sorveglianza Sismica
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Il GIS per un miglior uso del territorio
ADSL VOIP Voice Over IP.
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Global Positioning System NAVSTAR project
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
GPS.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Convegno Nazionale SIFET 2010 IL CATASTO NEL 2010: DALLA TOPOGRAFIA ALLA GEOMATICA Cagliari - Sighientu Village Giugno 2010 ANALISI DELLE SERIE.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Genova 22/24 settembre 2015.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
Regione Emilia-Romagna
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS Geom. Mauro Onofri 24 Giugno 2010

Agenda PROGETTO VANTAGGI SERVIZI APPLICAZIONI RETE EQUIPAGGIAMENTO GNSS

Progetto I Collegi dei Geometri dell’Emilia Romagna, facendosi portavoce dei propri iscritti in merito all’esigenza di sfruttare tecnologie d’avanguardia, hanno deciso di realizzare una Rete di Stazioni Permanenti GNSS (Global Navigation Satellite System). La Rete fornisce un moderno quadro di riferimento geodetico necessario sia per la modernizzazione dell’infrastruttura dei dati satellitari ad uso catastale, sia come supporto ad applicazioni che necessitano di una maggiore precisione. La Fondazione Geometri e Geometri Laureati dell’Emilia Romagna ha avuto il compito di acquisire e gestire la Rete di Stazioni Permanenti per fornire il servizio su tutto il territorio regionale.

Vantaggi I vantaggi che l’utente trova nell’utilizzo della Rete possono essere così riassunti: - risparmio economico, è sufficiente utilizzare un solo ricevitore; - risparmio di tempo, la configurazione in campagna del ricevitore consiste semplicemente nella connessione GPRS/UMTS che permette di essere subito operativi senza il bisogno di posizionare una stazione base; - sistema di riferimento unico, è possibile continuare un lavoro senza necessariamente rilevare dei punti di coordinate note per orientarsi; - copertura uniforme, 15 stazioni permanenti sono distribuite in maniera tale da coprire tutto il territorio, affinché l’utente possa avere ovunque la stessa qualità di servizio; - Rete GNSS, la rete Regionale è accessibile a tutti, ma solo chi possiede un ricevitore GNSS può sfruttare i vantaggi della doppia costellazione GPS+GLONASS.

Servizi (1/3) POST PROCESSING Sul sito www.gpsemiliaromagna.it sono disponibili i dati in formato RINEX, con campionamento a scelta dell’utente, di tutte le Stazioni della Rete. Caratteristica fondamentale è la generazione di file RINEX VIRTUALE cioè di file RINEX che si può considerare registrato in prossimità della stazione mobile. Questo RINEX VIRTUALE è il corrispondente della VRS per il tempo reale ed è molto importante per l’operatore che in campagna, per diversi motivi (assenza di copertura GPRS/UMTS o strumentazione senza modulo RTK), non può lavorare in Real Time. Egli può comunque contare su una stazione base sempre vicina con conseguente notevole riduzione del tempo di stazionamento ed aumento della precisione.

Servizi (2/3) REAL TIME (Network RTK) Nell’area coperta dalla Rete l’utente può operare con un solo ricevitore, acquisendo la correzione RTK (codice e fase) distribuita dal Centro di Controllo che effettua il calcolo NRTK utilizzando i dati di più stazioni contemporaneamente. La diffusione dei dati in tempo reale viene effettuata via Internet attraverso il protocollo standard NTRIP (Networked Transport of RTCM via Internet Protocol) proponendo all’utente una scelta tra i seguenti tipi di correzione: - NEAREST il software NRTK trasmette all’utente la correzione dalla stazione più vicina; - VRS (Virtual Reference Station) il software NRTK genera una correzione calcolata in base alla posizione del Rover; emula infatti una stazione (detta per questo virtuale) posta in prossimità dell’utente; - FKP (Flachen Korrektur Parameters) il software NRTK genera una correzione calcolata in base alla posizione del Rover, con parametri di correzione medi calcolati per interpolazione tra le stazioni circostanti della rete; - MAC (Master-Auxiliary Concept) il software NRTK genera una correzione calcolata in base ai dati di una stazione assunta come master (di solito la più vicina all’utente) corretti in base ai dati di altre stazioni della rete considerate ausiliarie; - DGPS servizio di correzione di solo Codice per ricevitori portatili ad uso GIS.

Servizi (3/3)

Applicazioni (1/2) Le applicazioni dei servizi di posizionamento di precisione offerti da una Rete di Stazioni Permanenti GNSS come quella della Regione Emilia Romagna sono moltissime e si esplicano in un ampio spettro di attività legate al territorio che spaziano dal rilevamento all’ambiente e a tematiche di protezione civile. A titolo di esempio si citano le seguenti: - inquadramento plano-altimetrico di rilievi e lavori cartografici; - appoggio a terra di riprese aerofotogrammetriche, laser scanning e immagini satellitari; - fotogrammetria diretta (determinazione dei punti di presa dei fotogrammi); - rilievi di aggiornamento catastale; - tracciamento di opere e infrastrutture; - creazione e aggiornamento di sistemi informativi territoriali (GIS) su qualsiasi tematismo; - monitoraggio in tempo reale di mezzi in movimento; - rilevamenti eseguiti con veicoli attrezzati (Mobile Mapping System), unitamente a sistemi inerziali INS; - applicazioni per la Protezione Civile: posizionamenti rapidi in situazioni di emergenza, rilevamento di danni e mappatura del rischio; - monitoraggio di deformazioni del suolo o di opere e infrastrutture; analisi geofisiche e sismiche a livello locale.

Applicazioni (2/2) Tra i soggetti interessati ai servizi di posizionamento possono essere citati: - amministrazioni pubbliche (Regione, Province, Comuni, Comunità Montane, ecc.); - altri enti e istituzioni pubbliche o private che operano sul territorio; - società e liberi professionisti che operano nel settore del rilevamento; - gestori di reti di infrastrutture; - gestori di reti di trasporto; - coordinatori e operatori di Protezione Civile - Università, Scuole e altri centri di formazione (utilizzo a scopo didattico).

Rete (1/2) La Rete è costituita da 15 Stazioni Permanenti GNSS con un’interdistanza di circa 50 km distribuite in maniera tale da coprire uniformemente tutto il territorio regionale. Ogni Stazione Permanente GNSS è dotata di un ricevitore Topcon Odyssey-RS GPS+GLONASS inserito in un Rack e di un’antenna Choke Ring Topcon CR-3 monumentata su pali in acciaio. Ogni Stazione acquisisce con continuità tutti i segnali (codice e fase, tutte le frequenze) emessi dai satelliti visibili, 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, e li trasmette al centro di controllo della Rete dal quale vengono resi accessibili all’utenza. Il centro di controllo della Rete è composto da 3 PC Server, dai Software MeridianaSAT e GNSMART, i quali si occupano della connessione alle Stazioni Permanenti, del calcolo della Rete e dell’erogazione dei servizi all’utenza. La Rete, completata nel 2007, è stata resa disponibile per circa 1 anno ad uso sperimentale a tutti gli iscritti. A fine 2008 la So.G.E.R ha affidato alla Geotop srl di Ancona la manutenzione e gestione della Rete. La Geotop si occuperà inoltre della commercializzazione dei servizi di correzione differenziale in Tempo Reale ed in Post Elaborazione e dei corsi di formazione sulle applicazioni della Rete GNSS.

Rete (2/2) Prodotto Modello Caratteristiche Foto Ricevitore GNSS Topcon Odyssey - RS Ricevitore Doppia Frequenza GPS+GLONASS Antenna Choke-Ring   Topcon CR-3 Antenna Doppia Frequenza GPS+GLONASS

Equipaggiamento Il servizio è fruibile da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, con il solo vincolo di possedere caratteristiche adatte all’impiego dei singoli servizi offerti: - Ricevitore GNSS o GPS; - Controller; - Software NTRIP client: di solito è integrato nella maggior parte dei software di campagna; - Modem GPRS o UMTS: può essere integrato nel ricevitore o nel palmare. E’ possibile utilizzare anche un telefono cellulare (Bluetooth e GPRS/EDGE/UMTS), in questo caso va installato come modem sul controller.

GNSS (1/2) Il termine GNSS (Global Navigation Satellite System) nasce per indicare i sistemi di navigazione satellitare (GPS, GLONASS, GALILEO, ecc.) nel loro complesso. In Italia, come nel resto del mondo, sono state realizzate o sono in corso di realizzazione Reti di Stazioni Permanenti su scala regionale. Una Rete GNSS è costituita da ricevitori e antenne satellitari in grado di acquisire e decodificare i segnali di più costellazioni (es. GPS+GLONASS), collegati 24h/24h ad un Centro di Controllo che ha la funzione di rendere disponibili tali dati sotto forma di correzioni differenziali. Evidenti sono i vantaggi nel ricevere correzioni GNSS per l’utente, soprattutto nelle zone in cui la visibilità del cielo è limitata da ostacoli naturali o artificiali. GPS Il sistema è stato sviluppato dal Dipartimento della Difesa Statunitense e nel Luglio 1995 è stato dichiarato completamente operativo. Creato inizialmente per scopi militari, grazie alla capacità di determinare con elevata precisione la posizione di oggetti fissi e mobili (aereo, auto, nave), il GPS è stato successivamente impiegato anche in campo civile, in particolare nei rilievi topografici e geodetici. Basato su una rete di 27 satelliti di cui 3 di scorta, sono posizionati ad una quota di 20200 Km e distribuiti su 6 piani orbitali.

GNSS (2/2) GLONASS Costituisce il sistema di posizionamento satellitare russo, strutturalmente analogo a quello americano. Sviluppato a partire dal 1982 dal Ministero della Difesa sovietico (ex URSS), la flotta ufficiale GLONASS comprende 24 satelliti, 21 operativi e tre di scorta, disposti su tre piani orbitali. Ogni piano ospita otto satelliti identificati da un numero. I satelliti orbitano ad una quota di 19100 km, leggermente inferiore ai satelliti GPS. Attualmente sono in orbita 20 satelliti che passeranno a 24 entro il 2010. GALILEO E’ un sistema satellitare globale di navigazione civile sviluppato in Europa. La sua entrata in servizio è prevista per il 2013 e conterà su 30 satelliti orbitanti su 3 piani inclinati sull’equatore ad una quota di 24.000 km. La rete Galileo potrà essere usata in alternativa alle altre due costellazioni, ma i maggiori vantaggi si otterranno usando ricevitori rover che siano in grado di ricevere contemporaneamente tutti i segnali: GPS-GLONASS-GALILEO.