ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Istituto d’Istruzione Superiore
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Benvenuti !.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Corso di Marketing – Maria De Luca
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Servizi socio sanitari
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
ASL una scuola che cambia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” 89015 P A L M I (RC) Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

    PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO “ valorizzazione e diffusione del patrimonio ambientale, culturale, artistico calabrese”     Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Come può, la scuola, dare nuove opportunità culturali agli alunni, nuovi stimoli per la motivazione allo studio e al tempo stesso contribuire alle esigenze del territorio contestualizzando così il percorso formativo rendendolo spendibile infine in campo lavorativo? Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Il patrimonio ambientale, storico, culturale, folkloristico e archeologico rappresenta una delle risorse che caratterizzano in misura maggiore la nostra regione , tanto da costituire, in termini di dotazione, un fattore di vantaggio competitivo rispetto ad altre aree nazionali ed europee. Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

La scuola da parecchi anni progetta e realizza positivamente interventi sul territorio locale e nazionale consolidando nel tempo una professionalità dinamica e sensibile ai cambiamenti e alle sfide che la società impone. In particolare sono stati realizzati stages formativi (PON mis 1 az. 1.2 ) all’interno di prestigiose strutture nazionali ( Ospedale Gaslini di Genova, ASL di Verona , Comunità EXODUS, Città della Scienza Di Bagnoli et al. ) e internazionali ( Inghilterra , Germania ). Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola – Lavoro: Il nostro Istituto ha avviato, per le IV classi dell’ indirizzo linguistico, il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro: ”Un patrimonio da vivere“ finalizzato alla promozione della cultura ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale regionale calabrese attraverso un percorso formativo innovativo che contestualizzi i curricoli alle richieste del mondo del lavoro. Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Gli allievi coinvolti rappresenteranno la Calabria in seno ad una manifestazione grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana a Malta dove esporranno, in lingua inglese, le caratteristiche salienti della regione Calabria operando in qualità di Tutor turistici per la promozione del nostro patrimonio culturale, artistico e ambientale. Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Il percorso è diviso in due fasi: Monitoraggio iniziale Orientamento Formazione Approfondimento Con esperti e tutor scolastico Attività di alternanza in azienda Verifica delle competenze Monitoraggio finale Con tutor scolastico e tutor aziendale a Malta Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

dall’analisi del contesto territoriale emerge che nel territorio e nelle scuole sia necessario :   Creare “fattori trasversali” per l’innovazione e la qualificazione dell’offerta culturale, favorendo la formazione di figure tecnico-scientifiche legate al patrimonio e alla filiera del turismo ambientale e culturale, in primo luogo al management culturale (gestione, organizzazione di istituzioni culturali e di società di servizi) e alla gestione dei servizi per la diffusione della conoscenza (guide turistiche). Valorizzare nei ragazzi l’identità culturale regionale per costruire attorno ad essa processi autentici di sviluppo sociale ed economico. Concentrare le risorse delle nostre scuole attorno a queste emergenze culturali. Stimolare negli allievi l’autoimprenditorialità per l’offerta di servizi, oggi ancora sottodimensionati. Sono troppo poche, infatti, le esperienze attualmente presenti sul territorio rispetto alla dotazione di risorse disponibili e al potenziale flusso turistico attivabile. Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

STAKEHOLDER Enti territoriali ( Regione, Provincia , Comune) Camera di Commercio, Union Camere Privati ( agenzie per il turismo e collegate all’industria turistica) Istituzioni scolastiche ( Ufficio Scolastico Regionale, Distretto, Scuole) Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Prof.ssa Sgro - Referente Progetto Alternanza Scuola-Lavoro