accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza
CHE COSA è L IMPRESA? propensione al RISCHIO propensione al RISCHIO BENESSERE SOCIALE BENESSERE SOCIALE REMUNERAZIONE EQUA DEL LAVORO REMUNERAZIONE EQUA DEL LAVORO ATTIVITà ECONOMICA ORGANIZZATA ATTIVITà ECONOMICA ORGANIZZATA COMBINAZIONE DI RISORSE CAPITALE E LAVORO COMBINAZIONE DI RISORSE CAPITALE E LAVORO
Le caratteristiche dellimprenditore propensione al rischio competenze competenze determinatezza determinatezza motivazione motivazione leadership nnovativo leadership nnovativo Motivato Motivato Leader Leader Determinato Determinato
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ESSERE IMPRENDITORE / ESSERE IMPRENDITRICE caratteristiche ed attitudini
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ESSERE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE Esito test AMediazione BLeadership CCooperazione DAdattamento EImprenditore
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA Quali domande fatte? Tese a conoscere cosa? COMPETENZE TECNICHE TITOLI DI STUDIO VINCOLI (Normativi, culturali) OPPORTUNITà FATTIBILITA/CANTIERABILITA
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PIANO DI IMPRESA (Business plan): Soci Prodotto / Servizi Mercato (clienti) Concorrenti Marketing e comunicazione Bilancio Forma societaria
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA CAPITOLIDESCRIZIONEbudgetconsuntivovariazione% RICAVI Vendita prodotti Vendita servizi TOTALE RICAVI COSTI Spese personale 1 Spese personale 2 Affitti Spese automezzi Spese Viaggio Spese Consulenza Spese Servizi Spese Amministrative Spese Generali + Marketing Ammortamenti Oneri finanziari TOTALE COSTI RISULTATO NETTO
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA START-UP
SOSTENIBILITA 2.1 AREA ECONOMICA 1. Mercato potenziale 2. Solvibilità clienti 3. Innovazione della proposta 4. Professionalità disponibili 5. Adeguatezza dei capitali 2.2 AREA SOCIALE 1. Radicamento territoriale 2. Priorità / emergenza sociale 3. Distribuzione della ricchezza 4. Rapporti con stackholder 5. Coerenza della forma giuridica 6. Rispetto dei principi di parità 7. Partecipazione alla progettazione 8. Comunicazione territoriale 2.3 AREA ECOLOGICA 1. Valorizzazione di risorse marginali 2. Produzione di scarti 3. Intensità del lavoro 4. Potenziamento risorse locali 5. Utilizzo tecnologie ecologiche
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.ESSERE IMPRENDITORI 2.ANALISI DELLIDEA 3.PIANO DI IMPRESA 4.START-UP 5.SOSTENIBILITA
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.UN TERRENO IN SARDEGNA… APICOLTURA? 2.LORATORIO ESTIVO IN DIOCESI… FORMARE GLI EDUCATORI? 3. DONNE CENTRO AIUTO ALLA VITA… QUALE LAVORO? 4. UN PAESE, UN PARCO, LA SCUOLA… RIPETIZIONI SCOLASTICHE? 5. UNA COLONIA SULLA DOMIZIANA… DA GESTIRE… VACANZE… INCUBATORE…
accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA Mirella Maturo Stefano Radaelli