1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario affrontare È la messa a punto di un piano dimpresa
2 Cenasca - Cisl IL BUSINESS PLAN PER ?? Sistematizzare e documentare Definire lidea progetto Chiarire: fattibilità; problemi/ostacoli Diminuire il rischio Aumentare le probabilità di successo Sostenere lautovalutazione Guidare la pianificazione Ricercare finanziatori, soci e collaboratori Ripianificare e ridefinire le strategie d'impresa Strumento di apprendimento
3 Cenasca - Cisl LE AREE DEL BP Analizza e unisce in modo coerente gli elementi citati: –gruppo e competenze –prodotto –mercato –struttura aziendale –risorse e budget
4 Cenasca - Cisl IL BUSINESS PLAN ANALIZZA Limpresa ed il gruppo imprenditoriale: chi siamo – che qualifiche e competenze abbiamo Il sistema prodotto/servizi: cosa produrre e vendere Il sistema mercato: a chi vendere - analisi del settore - quantificazione della domanda: lanalisi del mercato di riferimento - lanalisi dellofferta - aspetti strategici (es. il prezzo) La struttura aziendale: come ci organizziamo - per vendere – per produrre – per commercializzare La fattibilità economico finanziaria
5 Cenasca - Cisl IMPRESA E GRUPPO IMPRENDITORIALE Competenze complementari Divisione aree di competenza Responsabilità di ciascuno Competenze individuali Scelta dei partner Organigramma
6 Cenasca - Cisl IL PRODOTTO Settore: agricoltura, servizi, industria Definizione, gamma, quantità ed appetibilità del prodotto/servizio Attrezzature e professionalità Processo di lavorazione/Erogazione dei servizi Lavorazioni affidate allesterno
7 Cenasca - Cisl EFFETTI PER GLI ACQUISTI Individuazione fornitori Collocazione territoriale Conoscenza servizio/ prodotto Materie prime necessarie Prezzi materie prime
8 Cenasca - Cisl ANALISI DI MERCATO Tipologia di clientela: Consumatori; Imprese; Pubblica amministrazione Bisogni che si soddisfano Dimensione territoriale del mercato: locale/regionale/nazionale ecc. approvvigionamento vicino caratteristiche del prodotto caratteristiche del consumo Struttura dellofferta/prodotti concorrenti n. concorrenti dati economici del settore ostacoli/fattori di successo
9 Cenasca - Cisl EFFETTI PER LA VENDITA Scelte sulle strategie di marketing: la distribuzione fisica il piano di comunicazione Struttura di distribuzione differente per: territorio prodotti categorie di clienti Tipologia della distribuzione: canale diretto canale indiretto canale misto breve/lungo
10 Cenasca - Cisl PER LA COMUNICAZIONE Rapporto continuativo e soddisfacente con i clienti Sistema di azioni informative Definizione logotipo e marchio aziendale Strumenti dellimmagine aziendale coordinata Strumenti per la promozione diretta e della vendita
11 Cenasca - Cisl LA STRUTTURA AZIENDALE La amministrazione La produzione Gli acquisti La vendita (il marketing; la rete di distribuzione, ecc) Altre funzioni specifiche Lorganigramma La governance
12 Cenasca - Cisl LA FATTIBILITÀ Determinazione dei costi: personale; produzione; spese correnti; acquisti; oneri passivi Determinazione degli investimenti: macchine ed attrezzature; edifici Determinazione dei prezzi e quantificazione dei ricavi Analisi del punto di pareggio o break even point
13 Cenasca - Cisl ELEMENTI FONDANTI DEL BP Coerenza interna dei contenuti e tra le sezioni Logicità e veridicità dei costi Tempi di realizzazione delle attività previste e dei processi organizzativi