A.Silvani - UniMITT- 16.10.06 La valutazione della ricerca scientifica: lezioni europee? Alberto Silvani Università degli Studi di Milano Unimitt, Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
A.Silvani -UniMITT Cooperare per competere: come rispondere ai cambiamenti delle dimensioni dei fenomeni innovativi Alberto Silvani UniMITT –
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Studio della politica turistica
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La logica dell’intervento /1
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
: la sfida della valutazione
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Definizione di Valutazione
Firenze, 13 gennaio
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca Libro bianco del Consiglio italiano per le Scienze Sociali Alberto Silvani Università degli.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Gli strumenti del governo del sistema universitario in Italia Programmazione e valutazione delle Università
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Sessione “Università” - Introduzione
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
Rating di bilancio, federalismo e trasparenza: un caso concreto Federalismo e trasparenza dei bilanci: una nuova sfida per i comuni Città di Seriate 1.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca scientifica: lezioni europee? Alberto Silvani Università degli Studi di Milano Unimitt, Centro per lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico

A.Silvani - UniMITT Lintervento di oggi Incrociare tre testimonianze: –Il libro bianco, come riflessione critica sullo stato dellarte, focalizzandosi sulle (presunte ?) lezioni europee –Lattualità e linteresse al tema, testimoniato dagli esiti dellassessment del CIVR e dal Decreto Legge della Finanziaria (art. 36) –La valutazione della ricerca nel contesto valutativo italiano: una riflessione sui dieci anni della RIV e lo special issue (n. 34)

A.Silvani - UniMITT Una problematica ed un caso La valutazione della ricerca: alcune caratteristiche specifiche: –I rischi e i limiti nellex-ante, dovuti alla pluralità delle opzioni, che ostacolano le analisi di efficacia nellex-post; –La debolezza concettuale ed empirica di ogni rapporto diretto di causalità, che esclude sia lanalisi controfattuale (es. impatto) sia la misurazione di addizionalità ed efficienza (diretti contributi attribuibili esplicitamente alloggetto specifico della valutazione); –Peculiarità, e limiti, della peer review, (pro: utilizzo di un collegio invisibile, contro: difficile integrazione di elementi di valutazione non basati sulla qualità scientifica dei proponenti (piuttosto che della proposta), visione conservativa, difficoltà a parametrare le qualità in forma comparativa)

A.Silvani - UniMITT La valutazione in Commissione Europea (1/2) Aspetti regolamentari Aspetti istituzionali, organizzativi e procedurali Aspetti finanziari e contabili Aspetti contenutistici

A.Silvani - UniMITT La valutazione in Commissione Europea (2/2) Nuovi elementi: - la dimensione ex-ante - lestensione a tutte le attività (non solo la spesa) - il legame con la programmazione ed il management - lanalisi di impatto ex-ante - la ricerca di coerenza tra i diversi interventi - un investimento sulla formazione - la logica degli standard minimi - imparare concretamente dalle esperienze

A.Silvani - UniMITT La ricerca nella dimensione europea Lisbona e la sua implementazione Lo spazio comune di ricerca I parametri quantitativi Lo strumento del programma Quadro La sua progettazione, gestione e monitoraggio Il contributo della ricerca alle altre politiche La revisione di strategia

A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca nella dimensione europea A livello di politiche e programmi –Valutazione ed impatto ex-ante (recentemente introdotte) –Monitoraggio periodico –Valutazione ex-post periodica A livello di progetti –Selezione ex-ante con procedure codificate –Giudizio di congruità finale

A.Silvani - UniMITT Lesperienza del FYA Disciplinata da una decisione dieci anni fa Prescritta dal testo del PQ Tre esperienze maturate nel decennio Basata su panel di esperti Modificata sulla base delle esperienze Definita sulla base di un mandato Flessibile nellesecuzione Proceduralmente incardinata nella proposta di nuovo PQ

A.Silvani - UniMITT Problemi di valutazione del PQ… Complessità e vastità delloggetto Sovrapposizione nel tempo di obiettivi, attività e strumenti Limiti di risorse (asimmetria conoscitiva, tempi, risorse economiche) Difficoltà ad entrare nel merito Nessi di causalità Scarsa capacità di analisi dimpatto

A.Silvani - UniMITT Il FYA (1/2) Unesperienza positiva: –In coerenza (anticipazione) con il disegno di riforma –Per i risultati ottenuti (rapporto finale) –Per lo spostamento verso una valutazione più finalizzata e sistematica –Per lutilizzo degli studi come supporto informativo e per lintroduzione di expertise valutativo

A.Silvani - UniMITT Il FYA (2/2) E qualche ombra…. Scarsa fasatura delle attività Insufficiente utilizzo delle capacità di monitoraggio amministrativo dei processi esaminati Ritualità nelle risposte alle raccomandazioni Effetti diversificati sui diversi stakeholder Debolezza della strumentazione e delle metodiche utilizzate

A.Silvani - UniMITT Quali lezioni per lesperienza italiana…. Intrecciare politiche e programmi (senza confonderne ambiti e ruoli…) Bilanciare selezione e monitoraggio Dotarsi di una batteria di strumenti Metodiche e non solo metodi… Comprendere in un unico schema competenze tematiche e competenze valutative La valutazione vive non solo durante gli esercizi valutativi….

A.Silvani - UniMITT Il recente Decreto Legge Istituzione Anvur –Obiettivi: Razionalizzare il sistema della valutazione Aumentare efficienza ed efficacia dei programmi –Attività: Valutazione esterna della qualità delle attività Indirizzo, coordinamento e vigilanza della valutazione Valutazione efficienza ed efficacia dei programmi

A.Silvani - UniMITT Anvur perché… I risultati dellattività di valutazione divengono criterio di riferimento per lallocazione dei finanziamenti = incardinare strutturalmente la valutazione nel processo decisionale Superare la parzialità degli organismi esistenti (Civr, Cnvsu, …)

A.Silvani - UniMITT Il rapporto CIVR Positività dellesperienza Conferma della percezione comune Qualche perplessità su: –Il ruolo dellautoselezione dei prodotti da valutare –La ri-valutazione per peer review di prodotti già valutati –La non considerazione delle risorse tra gli input –La non considerazione della varietà di obiettivi delle diverse istituzioni esaminate –La pesatura del rating interno rispetto alla performance complessiva

A.Silvani - UniMITT Lo special issue Contributi da una ventina di autori Toccati aspetti quali: –I settori: i fondi strutturali, ma non solo, la valutazione economica, le politiche pubbliche, luniversità, lo sviluppo locale, i patti territoriali, i servizi pubblici, …. –I metodi, lanalisi controfattuale, la formazione –Il processo valutativo dentro le istituzioni, le fasi, gli approdi istituzionali

A.Silvani - UniMITT Tra i temi trasversali emersi… Il rapporto tra strumenti (e pratiche) e riforma della P.A. Valutazione istituzionale e adempimenti valutativi (insourcing, learning vs accountability, ecc.) Ex ante, ex post e monitoraggio valutativo Indicatori e standard Professionalità, formazione ed etica dei valutatori Stato di salute e prospettive future della valutazione in Italia

A.Silvani - UniMITT La valutazione universitaria Difficoltà a considerare luniversità nel suo insieme Chi sono gli interlocutori? Leccellenza è lunico parametro? Debolezza sui metodi danalisi Quale unità di rilevazione? Perché si valuta?