Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA DELLA ERICSSON PER ADEGUAMENTO ANNO 2000 Strumenti di supporto per piano di contingency
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON I nostri clienti La Ericsson vuole assicurare un passaggio trasparente dellanno 2000 a tutti I suoi clienti. Lesperienza, la professionalità e limpegno sono stati messi a disposizione dei programmi anno 2000 su scala mondiale. Una vasta campagna di sensibilizzazione è stata fatta verso tutto il personale interno impegnato nella risoluzione dei problemi e nel contatto con I nostri clienti. La Ericcson vuole condividere le sue esperienze con quelle dei clienti e dei fornitori in modo da assicurare, insieme, la continuità dei servizi prima, durante e dopo il La lista dei prodotti conformi è accessibile a tutti e può essere consultata attraverso internet :
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON 2000 ORGANIZZAZIONE COMITATO DIRETTIVO COORDINAMENTO GENERALE UFFICIO LEGALE SISTEMI INFORMATICI PRODOTTI ERICSSON & BASE INSTALLATA RICERCA & SVILUPPO ACQUISTI & PRODUZIONE SICUREZZA EDIFICI & IMPIANTI DIVISIONI OPERATIVE (con 190 progetti in corso) COLLEGAMENTI CON ALTRI PROGETTI & LABORATORI MONDIALI
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Processo di sviluppo Fase I Definizioni strategiche Inventari Analisi dei rischi Pianificazione strategica Piani operativi Realizzazzioni Collaudi Fase III Fase II Fase IV Fase VI Fase VII Fase V Fase 0 Consapevolezza Fase VIII Piani di continuità Coordinamento, Documentazione & Strumenti operativi Processi
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio Opportunità & rischi (1) Il problema del cambio data non è risolvibile solo da un soggetto : costruttore, operatore, fornitore, ecc. Lo sforzo maggiore è quello di verificare la compatibilità dei prodotti acquistati da terzi e/o inseriti nei prodotti venduti. La Ericsson ha realizzato un data base in cui sono indicati lo stato di circa prodotti acquistati. I clienti, che avevano un parco installato non conforme, sono stati avvertiti preventivamente mediante lettere, offrendo il necessario supporto. Ai clienti che gestiscono un servizio pubblico (ospedali, aereporti, forze di sicurezza, operatori,ecc.) è stata assegnata la massima priorità dintervento.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio Opportunità & rischi (2) Molti clienti hanno deciso di rinnovare il parco installato e di investire in nuovi prodotti per migliorare le funzionalità e servizi offerti alla clientela. Nel caso delle TLC la liberalizzazione del mecato e lingresso di nuovi operatori hanno giocato un ruolo determinante a beneficio dellutenza generale. La strategia della sostituzione dei prodotti è chiaramente quella vincente, ma potrebbe comportare dei rischi collaterali allanno I piani di sostituzione, leducazione del personale alluso di nuovi sistemi, linvio tempestivo degli ordini ai costruttori, sono i fattori di successo. I tempi di approntamento potrebbero slittare e bisogna prevedere, insieme ai fornitori, piani di emergenza e continuità
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Pianificazione
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Sistemi informativi A partire dal 1995 la Ericsson ha sviluppato un piano per rinnovare completamente i sistemi informativi. Attraverso una revisione generale dei processi aziendali, ha realizzato un supporto informatico integrato basato su SAP. Tutti i dati storici (0- 5 anni indietro) saranno conservati in un sistema di Warehousing per gli adempimenti legali ed amministrativi, con possibilità di analisi statistiche-storiche. Tutto il parco dei PC (circa 2000) è stato sostituito, sia per esigenze di data, che per potenziare le applicazioni in una architettura C.S.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Continuità & sicurezza (1) Principi generali Consapevolezza del problema a tutti I livelli aziendali e campagna di sensibilizzazione interna Analisi ed identificazione dei rischi secondo criteri di priorità: –1) Esigenze dei clienti –2) Difesa del marchio Ericsson –3) Salvaguardia del business –4) Aspetti economici Organizzazione e allocazione delle risorse specializzate Piani operativi Piani di emergenza Piani di comunicazione
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Continuità & sicurezza (2) Tre livelli di supporto : 1°) Supporto per cliente/prodotto fornito dalle funzioni locali Customer Service. 2°) Supporto a livello internazionale con data base degli eventi e delle risoluzioni effettuate nei casi in cui si è presentato. (ex.: differenze di fuso orario) 3°) Supporto specialistico e collegamenti con i centri dei fornitori (alcuni), fabbriche, ecc.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Interoperabilità & sicurezza Attrezza sale di controllo (war room) a livello mondiale dotate di autonomia, di energia, di comunicazione e servizi vitali. Ericsson prepara gruppi di lavoro in base alle criticità dei clienti, dei prodotti, delle funzioni. Realizza ambienti su cui provare le soluzioni di emergenza. Esegue corsi di preparazione del personale Documenta le responsabilità, le azioni le procedure alternative da adottare e i sistemi di ripristino E necessaria una interoperabilità con i clienti e la reciproca conoscenza dei piani di azione
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON War Room Locale Early Warning War Room Locale Sistemi radiomobili Reti fisse Servizi professionali 3° livello di supporto 1° livello di supporto Piani di continuità, sicurezza e rete di risorse
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Interoperabilità internazionale Supporto di secondo livello GRC/GSO/ ASO/TAC GRC/GSO/ ASO/TAC GRC/GSO/ ASO/TAC