Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA 17-18 GIUGNO 1999) PROGRAMMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Area: la gestione dei progetti complessi
Amministratore Delegato
La gestione del personale come elemento
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Dir. Information Technology
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
1 Il Progetto Anno 2000 in FIAT Mario Sattin FIAT S.p.A. – ICT Governance di Gruppo Program Manager Progetto Anno 2000.
CONFERENZA NAZIONALE SULLADEGUAMENTO INFORMATICO ALLANNO 2000 Pubblica Amministrazione Roma giugno Valfranco Fortuni.
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
COMPANY COMMUNICATION
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Transcript della presentazione:

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA DELLA ERICSSON PER ADEGUAMENTO ANNO 2000 Strumenti di supporto per piano di contingency

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON I nostri clienti La Ericsson vuole assicurare un passaggio trasparente dellanno 2000 a tutti I suoi clienti. Lesperienza, la professionalità e limpegno sono stati messi a disposizione dei programmi anno 2000 su scala mondiale. Una vasta campagna di sensibilizzazione è stata fatta verso tutto il personale interno impegnato nella risoluzione dei problemi e nel contatto con I nostri clienti. La Ericcson vuole condividere le sue esperienze con quelle dei clienti e dei fornitori in modo da assicurare, insieme, la continuità dei servizi prima, durante e dopo il La lista dei prodotti conformi è accessibile a tutti e può essere consultata attraverso internet :

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON 2000 ORGANIZZAZIONE COMITATO DIRETTIVO COORDINAMENTO GENERALE UFFICIO LEGALE SISTEMI INFORMATICI PRODOTTI ERICSSON & BASE INSTALLATA RICERCA & SVILUPPO ACQUISTI & PRODUZIONE SICUREZZA EDIFICI & IMPIANTI DIVISIONI OPERATIVE (con 190 progetti in corso) COLLEGAMENTI CON ALTRI PROGETTI & LABORATORI MONDIALI

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Processo di sviluppo Fase I Definizioni strategiche Inventari Analisi dei rischi Pianificazione strategica Piani operativi Realizzazzioni Collaudi Fase III Fase II Fase IV Fase VI Fase VII Fase V Fase 0 Consapevolezza Fase VIII Piani di continuità Coordinamento, Documentazione & Strumenti operativi Processi

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio Opportunità & rischi (1) Il problema del cambio data non è risolvibile solo da un soggetto : costruttore, operatore, fornitore, ecc. Lo sforzo maggiore è quello di verificare la compatibilità dei prodotti acquistati da terzi e/o inseriti nei prodotti venduti. La Ericsson ha realizzato un data base in cui sono indicati lo stato di circa prodotti acquistati. I clienti, che avevano un parco installato non conforme, sono stati avvertiti preventivamente mediante lettere, offrendo il necessario supporto. Ai clienti che gestiscono un servizio pubblico (ospedali, aereporti, forze di sicurezza, operatori,ecc.) è stata assegnata la massima priorità dintervento.

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio Opportunità & rischi (2) Molti clienti hanno deciso di rinnovare il parco installato e di investire in nuovi prodotti per migliorare le funzionalità e servizi offerti alla clientela. Nel caso delle TLC la liberalizzazione del mecato e lingresso di nuovi operatori hanno giocato un ruolo determinante a beneficio dellutenza generale. La strategia della sostituzione dei prodotti è chiaramente quella vincente, ma potrebbe comportare dei rischi collaterali allanno I piani di sostituzione, leducazione del personale alluso di nuovi sistemi, linvio tempestivo degli ordini ai costruttori, sono i fattori di successo. I tempi di approntamento potrebbero slittare e bisogna prevedere, insieme ai fornitori, piani di emergenza e continuità

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Pianificazione

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Sistemi informativi A partire dal 1995 la Ericsson ha sviluppato un piano per rinnovare completamente i sistemi informativi. Attraverso una revisione generale dei processi aziendali, ha realizzato un supporto informatico integrato basato su SAP. Tutti i dati storici (0- 5 anni indietro) saranno conservati in un sistema di Warehousing per gli adempimenti legali ed amministrativi, con possibilità di analisi statistiche-storiche. Tutto il parco dei PC (circa 2000) è stato sostituito, sia per esigenze di data, che per potenziare le applicazioni in una architettura C.S.

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Continuità & sicurezza (1) Principi generali Consapevolezza del problema a tutti I livelli aziendali e campagna di sensibilizzazione interna Analisi ed identificazione dei rischi secondo criteri di priorità: –1) Esigenze dei clienti –2) Difesa del marchio Ericsson –3) Salvaguardia del business –4) Aspetti economici Organizzazione e allocazione delle risorse specializzate Piani operativi Piani di emergenza Piani di comunicazione

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Continuità & sicurezza (2) Tre livelli di supporto : 1°) Supporto per cliente/prodotto fornito dalle funzioni locali Customer Service. 2°) Supporto a livello internazionale con data base degli eventi e delle risoluzioni effettuate nei casi in cui si è presentato. (ex.: differenze di fuso orario) 3°) Supporto specialistico e collegamenti con i centri dei fornitori (alcuni), fabbriche, ecc.

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Interoperabilità & sicurezza Attrezza sale di controllo (war room) a livello mondiale dotate di autonomia, di energia, di comunicazione e servizi vitali. Ericsson prepara gruppi di lavoro in base alle criticità dei clienti, dei prodotti, delle funzioni. Realizza ambienti su cui provare le soluzioni di emergenza. Esegue corsi di preparazione del personale Documenta le responsabilità, le azioni le procedure alternative da adottare e i sistemi di ripristino E necessaria una interoperabilità con i clienti e la reciproca conoscenza dei piani di azione

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON War Room Locale Early Warning War Room Locale Sistemi radiomobili Reti fisse Servizi professionali 3° livello di supporto 1° livello di supporto Piani di continuità, sicurezza e rete di risorse

Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio ERICSSON Interoperabilità internazionale Supporto di secondo livello GRC/GSO/ ASO/TAC GRC/GSO/ ASO/TAC GRC/GSO/ ASO/TAC