Principali tecniche di valutazione Analisi costi e benefici Analisi multicriterio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Corso di Finanza Aziendale
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
Il valore dei marchi e dei modelli
Valutazione degli investimenti
1 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. 2 Secondo le disposizioni dellart. 65 del Regolamento (CE) N. 1083/2006 lapprovazione delle procedure e dei criteri.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Analisi Costi Benefici (CBA)
La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
L’analisi Costi-Benefici
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Economia e Gestione delle Imprese
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
La valutazione degli investimenti
La valutazione degli investimenti
Monitoraggio e valutazione
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
INFRASTRUTTURE: DOTAZIONE, INTERVENTO PUBBLICO, PLANNING
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
attraverso la segmentazione
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Cultura d’impresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Incontro annuale dei Programmi Operativi di Fse I principali risultati.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
6.6.Strumenti di valutazione: lanalisi multicriteri (AMC) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Le parole chiave della didattica lifelong
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Beni pubblici Capitolo 1. I beni pubblici Hanno le seguenti caratteristiche: non sono stabiliti diritti di proprietà spesso non esiste un mercato attivo.
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
La valutazione economica delle trasformazioni urbane
Assistenza Tecnica POR Ob Riserva di Performance FSE Ob
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
È importante la struttura finanziaria?
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE VII INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Principi di Finanza aziendale 5/ed
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Basi di FarmacoEconomia II
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini
L’analisi benefici costi ABC
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Paolo Calbucci Potenza, 15 marzo 2005.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

Principali tecniche di valutazione Analisi costi e benefici Analisi multicriterio

Principi dellACB Costi e ricavi di ogni alternativa, quantificati ai prezzi di mercatoCosti e ricavi di ogni alternativa, quantificati ai prezzi di mercato Attualizzazione di costi e ricaviAttualizzazione di costi e ricavi Calcolo del VAN (Valore Attuale Netto) dei progettiCalcolo del VAN (Valore Attuale Netto) dei progetti

Selezione dei progetti attraverso il VAN

Selezione dei progetti attraverso il TIR Tasso di rendimento di rendimento di un progetto Uguaglia i benefici attualizzati ai costi attualizzati Può assumere molteplici valori -> difficoltà nella definizione delle graduatorie

Ulteriori problemi connessi allutilizzo dellACB Necessità di monetizzare tutti gli effetti, tangibili e non (es: che valore assegnare ad un incremento della qualità della vita?) Necessità di ricorrere ai prezzi ombra (prezzi – extra profitti – tassazione indiretta)

Vantaggi dellanalisi multicriterio Consente di non monetizzare gli effetti attesi Consente di tener conto di vari effetti Si adatta ad essere utilizzata per la definizione di graduatorie di progetti finanziati nellambito di programmi che perseguono contemporaneamente più obiettivi

Funzione obiettivo Lapplicazione dellanalisi multicriterio richiede, innanzitutto, lindividuazione degli obiettivi perseguiti con lattuazione di un intervento

Obiettivi FSE

Come procedere (1) 1.Individuazione degli indicatori

Esempio Efficacia occupazionale di un progetto -> (occupati creati o mantenuti; % di occupati sui formati) Presenza di unanalisi dettagliata che giustifichi lefficacia delle scelte progettuali Target raggiunti (donne, over 45, categorie deboli)

(2) Individuazione dei punteggi da assegnare ai singoli indicatori (indicatori oggettivi e non)

(3) Normalizzazione dei punteggi assoluti

Perché normalizzare

(4) Individuazione dei pesi da assegnare ai singoli indicatori

(5) Definizione delle graduatorie attraverso la somma dei punteggi normalizzati e ponderati Graduatorie per bando o Misura? Assegnazione delle risorse alle diverse graduatorie

Differenti modalità di selezione dei progetti FSE Messa a bando di progetti formativi predefiniti Griglie di valutazione con punteggi non normalizzati

Regione Marche

Valutazione Ex ante Valutazione In itinere Valutazione Ex post

Ipotesi di lavoro Valutazione ex ante per: Progetti di Formazione Continua Progetti Misura B1 Voucher di servizi Master universitari Progetti di ricerca Affidamento servizi di consulenza e orientamento