AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
materiali strutturati
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
La costituzione del gruppo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LA RELAZIONE EDUCATIVA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
La storia della matita Di Paulo Coelho.
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Per me la è:.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
LA VITA CI INSEGNA.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Insegnare la democrazia si può?
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
0 Rispondete alle seguenti domande in modo onesto, come risponderebbe la maggior parte degli educatori del vostro gruppo.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1

9 ottobre... dove eravamo rimasti? Mattino: ricerca motivazionale, perché sono qui! Narrazione della mia responsabilità Pomeriggio: lavoro di gruppo per imparare che… un problema va analizzato con me c'è un gruppo di responsabili con cui confrontarmi le soluzioni dipendono dai valori in gioco le soluzioni si trovano insieme!

Le parole! Dopo la raccolta dei post-it, abbiamo raggruppato le varie definizioni in gruppi di significati. Da qui abbiamo estrapolato 8 PAROLE CON CUI OGGI LAVOREREMO!..Più una! Impegno ---- Condivisione ---- Servizio ---Comunicazione Gioia ---- Formazione ---- Spiritualità ---- Cura ---- Relazione

PRIMO PASSO: Cercando qua e là abbiamo creato una piccola classifica delle parole secondo alcuni criteri: Sul web (Google) Nello statuto associativo Nel progetto formativo

PAROLE RICORRENZA WEB RICORRENZA STATUTO RICORRENZA PROGETTO FORMATIVO impegno34,5 milioni1550 servizio63 milioni1268 condivisione13 mil29 comunicazione10 milno13 gioia8,5 milno11 formazione13,5 mil9156 spiritualità1,5 mil14 cura147 mil15-16 v31 relazione41 mil130 v

SECONDO PASSO: Sperimentiamo il metodo di apprendimento cooperativo lavorando sulle parole che ci siamo consegnati il 9 ottobre. Obiettivo: avere un linguaggio comune, ritrovare i significati originali nel vissuto associativo e nella nostra esperienza.

APPRENDIMENTO COOPERATIVO: Interdipendenza positiva Responsabilità individuale Partecipazione equa Interazione simultanea

TERZO PASSO: Ci dividiamo in gruppi. Ogni gruppo studierà una parola, ed ogni persona leggerà una parte dei testi che abbiamo scelto per voi. Ad ognuno verrà quindi affidata una lettura: ognuno sottolineerà le parti più importanti per sintetizzare agli altri il contenuto del testo nonché gli aspetti che lo colpiscono di più. Una volta condiviso il tutto... ci si confronta su come hanno risuonato le cose dette dentro di noi.

Ogni gruppo dovrà fare una sintesi per la plenaria... (cartellone) in 3 aspetti: - che cosa comunichereste a tutti della parola studiata? (le cose più importanti) - formuliamo una domanda che ci aiuti a riflettere e a ragionare in seguito su quel concetto - scegliamo un passaggio dell'esperienza da leggere a tutti

La domanda serve per la riflessione e la crescita personale. Provate a pensare cosa portereste a casa e cosa potrebbe interrogare gli altri ad essere responsabili migliori. Finiti i gruppi si torna in plenaria. Ogni gruppo presenta il proprio cartellone, partendo dalla sintesi, continuando con la citazione e per ultima ponendo la domanda.

QUARTO PASSO: Il moderatore cercherà di capire il clima e animare la discussione sollecitando alcune riflessioni: - avete trovato difficoltà nel gestire il lavoro con questo metodo? - come è stato il lavoro di gruppo? - quali significati e contenuti vi hanno colpito particolarmente rispetto a quello che già sapevate?

QUINTO PASSO: Concluso il confronto ci affidiamo dei compiti a casa: - narrare, scrivere, qualcosa su cui vogliamo continuare a riflettere; scegliamo una domanda che magari interessa il nostro cammino di responsabilità o un concetto che vorremmo approfondire. - abbiamo dei libri di approfondimento. Per la prossima volta studiamo qualcosa? Prezzi scontati per voi!

ULTIMO PASSO: NOTE TECNICHE: - Avere cartelloni e pennarelli (10) - Creare gruppi misti ed eterogenei - Portare un po' di evidenziatori: è un bel simbolo dello studio personale - Portare tra i libri progetto formativo e statuto - Ricordare che manderemo via mail un foglio con i metodi formativi utilizzati finora.