M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La Rivoluzione Economica si fa a tavola
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
comunità della pianura bresciana
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Green economy ed energia
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
RICICLARE PER RISPARMIARE
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I Rifiuti.
PROGETTO SCUOLE APERTE
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
& Partners A Milano si fa!. & Partners A Milano si fa!
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
1. Tecnologie alimentate con il cibo 2 Alcuni oggetti sono alimentati con il cibo, questo non è uno spreco perché l’alimento usato può anche essere spesso.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
RIFIUTI? Etimologia di Rifiutare: deriva dal latino "re-futare", cioè respingere. Ma... perché dobbiamo disfarci di questi oggetti?
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
EARTH DAY Il giorno della terra
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Agricoltura biologica
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
B.T.I. Bioenergie e Tecnologie Italiane IS A PROJECT BY: P. IN.ELETTR. RANIERO TOSONI (ALBANIA) (ITALIA)
1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA

Lobiettivo è quello di progettare un ristorante che fonda insieme luso di prodotti a km 0, unecostruttura di design green, un utilizzo degli elettrodomestici mirato al rispetto dellambiente, ma soprattutto una cucina gestita da un ecochef! I prezzi saranno contenuti adatti ad un pubblico giovanile IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA M. di Carlo,L. Dichirico,D. Feudale

I temi del risparmio energetico e i principi di rispetto ambientale sono diventati stimolo e valore aggiunto di un nuovo modo di fare business. Lidea nata tra un panino e laltro durante lintervallo scolastico si e trasformata in vero e proprio progetto consultando e discutendo insieme in laboratorio e in classe il materiale trovato in rete e fornito dai tutor, ma soprattutto dopo il colloquio con il direttore del LIFEGATE CAFE Sig. U.Melli. M. di Carlo,L. Dichirico,D. Feudale

COSA AVRA IL NOSTRO ECO 2 sistema di isolamento e un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per tutti gli impianti tecnologici da quello elettrico a quello di condizionamento e di refrigerazione Cucina a basso impatto ambientale Un echochef che oltre a far buone cose facciano bene a chi le mangia in unottica di ottimizzazione delle risorse per evitare gli sprechi Acquisto di prodotti a km 0, ecosolidali e da agricoltura biologica M. Di Carlo,L. Dichirico,D. Feudale

M. di Carlo,Dichirico,D. Feudale Oltre a proporre pietanze realizzate con alimenti biologici e a km 0, mira al rispetto dellambiente. Questo locale, in nome della regola Risparmia, Ricicla e Riusa utilizzerà: Carta riciclata; Detersivi di origine vegetale alla spina; Vernici ecologiche. Inoltre, potrete chiedere senza vergognarvi: Per cortesia, mi prepara la doggy-bag?. Stiamo parlando del "cartone", letteralmente busta per il cane, dove farsi mettere il cibo avanzato al ristorante.

prof. L. Ferrari, prof. C. Gualtieri, Dott. S. Zambelli, Dott. B. Petrovich, Sig. U. Melli