AIESEC, la più grande organizzazione al mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Iniziativa del centro Pastorale
Istituto Superiore Statale “G
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Turismo Responsabile Organizzato
STAGE IN ITALIA.
(.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Lo stage Enrica Savoia.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Young professionals program. 2 2 Pagina 1.Scopo3 2.Progetto 4 3.Programma5 4.Contenuti percorso 6 5.Profilo 7 6.Contratto proposto8.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
PROGETTO Incontro di selezione 14/3/2014. Stages all’estero - 4 gruppi di 10 persone per le destinazioni di Schwerin – Germania Dusseldorf – Germania.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Lions Club Mestre Host Patrocinato da Premio Letterario “ Le Risorse Umane in Azienda ”
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
LE BORSE DI STUDIO ROTARY. LE BORSE DI STUDIO ROTARY | 2 OBIETTIVI  Tipi di borse  Definizione e fissazione del calendario delle scadenze  Comunicazione.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

AIESEC, la più grande organizzazione al mondo interamente gestita da studenti universitari, dal 1948 è la piattaforma internazionale per i giovani che vogliono scoprire e sviluppare il loro potenziale ed avere un impatto positivo sulla società.

Focalizzandosi sulla costruzione di network personali e professionali, AIESEC ha un approccio innovativo nel coinvolgere e rendere i giovani protagonisti della loro stessa crescita. E’ possibile infatti personalizzare la propria “AIESEC expe- rience” attraverso due programmi diversi e sviluppare competenze quali Team Management, Leadership skills e time management, nonchè capacità tecniche nelle aree della finanza e dell’amministrazione, pubbliche relazioni, marketing e comunicazione, risorse umane, contatti con aziende e NGO.

I nostri Programmi 1) Global community development programme 2) Global internship programme

1) Global community development programme Il Global Community Development Programme è una tipologia di stage che viene svolto presso un ente locale di AIESEC, per lo sviluppo di un progetto o presso ONG, organizzazioni o scuole, in un altro paese o territorio. Lo stage ha una durata dalle 6 alle 12 settimane e i progetti sviluppano tematiche come l'educazione culturale, HIDS/HIV,impatto sociale e responsabilità sociale delle imprese. Il contributo da versare ad AIESEC ammonta a 250 euro (di cui 25 euro sono per il test di lingua), mentre generalmente il comitato ospitante provvede al pagamento delle spese di vitto e alloggio dello studente.

VALUES PROPOSITION Gli obbiettivi principali dell'attività formativa dello stagista sono: 1) Crescita personale e professionale; 2) Contribuire allo sviluppo di altri paesi; 3) Vivere un'esperienza di lavoro in un team internazionale; 4) Migliorare la conoscenza delle lingue; 5) Entrare in contatto con culture e persone da tutto mondo.

2) Global Internship Programme Il Global Internship Programme è una tipologia di stage che viene svolto presso un'azienda, in un altro paese o territorio. Lo stage ha una durata dalle 8 alle 78 settimane e sono richiesti laureati in profili economici, ingegnieristici e linguistici, con un‘ottimo CV e un’eccellente conoscenza della lingua inglese. Il contributo da versare ad AIESEC ammonta a 400 euro (di cui 25 euro sono per il test di lingua) e lo stagista è retribuito con un salario mensile, secondo lo stile di vita del paese. Il comitato AIESEC ospitante provvederà alla ricerca dell'alloggio.

VALUES PROPOSITION Gli obbiettivi principali dell'attività formativa dello stagista sono: 1) Crescita strettamente professionale; 2) Contribuire allo sviluppo di altri paesi; 3) Vivere l'esperienza di lavoro in un team internazionale; 4) Entrare in contatto con culture e persone da tutto mondo.

Profili richiesti: Laureati in economia e commercio Laureati in lingue Laureati in ingegneria informatica Laureati in ingegneria meccanica Laurati in ingegneria elettronica Laureati in ingegneria civile Laureati in ingegneria gestionale

Quali sono le mete?

BRASILE Brasile

INDIA Cina

India

Turchia

Russia

Africa

…E molti altri ancora, poiché siamo presenti in totale in 111 paesi…

I nostri partners internazionali

LA SELEZIONE

1) Test di lingua inglese Il test di lingua si terrà on-line e per accedervi sarà necessario versare la quota di 25 euro. Il test è volto a verificare il livello di conoscenza grammaticale della lingua inglese, dello studente. Il primo round selettivo si terrà la terza e la quarta settimana di novembre.

2) Colloquio psicoattitudinale Il colloquio psicoattitudinale varia a seconda del programma: -GCDP: in parte in italiano e in parte in inglese -GIP: totalmente in inglese Il colloquio ha il fine di verificare l’idoneità dello studente a partecipare ad uno stage formativo con AIESEC e a testare le capacità di interagire in lingua inglese.

3) Caricamento nel sistema Il caricamento consiste nella creazione di un account nel nostro database internazionale, dove è possibile ricercare e applicarsi ai progetti in tutto il mondo. Al momento del caricamento si versa la quota associativa (225 euro o 375 euro) a seconda del programma scelto, come garanzia nostra e vostra, della vostra partenza.

4) Partecipazione all’OutgoingPreparationSeminar (OPS) Tale seminario permetterà allo studente di avere una conoscenza base di tutta la struttura di AIESEC. Preparazione dello studente alle attività che andrà a svolgere. Formazione sul culture shock.

Il valore aggiunto dei programmi AIESEC

Assistenza AIESEC Sarai coordinato nella ricerca del progetto che meglio si addice al tuo profilo. Nel caso fosse necessario ottenere il visto, vieni seguito nell’ottenimento dei documenti necessari. Una volta arrivato a destinazione, i ragazzi del comitato ospitante provvederanno ai “servizi di accoglienza”. I ragazzi del comitato ospitante provvederanno alla ricerca dell’alloggio dove risiederete per la durata del progetto. I ragazzi del comitato ospitante vi coinvolgeranno nelle loro uscite e in varie attività.

Arricchimento del CV AIESEC permette di vivere un’esperienza professionale. Miglioramento delle lingue straniere. Sviluppo di doti di leadership, comunicative, team management e molte altre. Svolgimento di attività socialmente utili e socialmente rilevanti.

Vivere la multiculturalità In uno stesso progetto, generalmente, partecipano altri stagisti provenienti da tutto il mondo. Si entra in contatto con una pluralità di culture. Si ha la possibilità di condividere l’alloggio e quindi cultura e tradizioni, con altri ragazzi da tutto il mondo.

Domande frequenti (FAQ) 1) Il caricamento nel sistema ha una scadenza? - Si, non si può rimanere nel sistema per più di 4 mesi o aggiungerne altri due previo pagamento di 50 euro. 2) L’altro comitato fa una selezione? - Si, e consta in uno o più (GIP) colloqui in inglese via skype. 3) Una volta pagata la quota ho la certezza di partire? - Si, purché si abbia una certa flessibilità nella scelta delle mete, qualora non si abbia, il comitato non è responsabile per la non selezione del ragazzo. 4) Nel caso una volta effettuato il caricamento, si decidesse di non partire più, è possibile riavere indietro la quota? - No, poiché si è pagato un servizio che in tal caso, secondo la volontà del ragazzo, non si è deciso di utilizzare

PARTI CON AIESEC!!!! Per maggiori info contattare: carlotta.cortesi@aiesec.net