ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MILO DE ANGELIS.
Advertisements

Laboratorio didattico RAS Delibera reg. 47
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
La donna della cesta o la donna del mito?
ITALO CALVINO.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
ITALO CALVINO LA METALINGUA IN LETTERATURA tra Jakobson e Borges
CALVINO in prima pagina
La letteratura italiana
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
NARRAZIONE E RESOCONTO
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Presidenti della Repubblica Italiana
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Hai fiducia nella tecnologia attuale? Gli ingegneri civili e gli architetti hanno già costruito delle grandi opere che hanno meravigliato il mondo! Ingegneri.
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Primo Levi.
Alberto Moravia.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Il processo di integrazione europea
Filosofia della matematica… matematica della filosofia
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Il mondo epico e cavalleresco nella narrativa del Novecento
Bologna Nei anni 60’..
Fauves La corrente.
La casa di Dante.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Istituto Comprensivo Castrolibero
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
ARTE.
Agenda 21 Letteratura italiana
IL NEOREALISMO ( ).
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Verifica di Letteratura
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Lironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Italo Calvino «Sta attento, Lettore, qui tutto è diverso da come sembra, tutto è a doppia faccia»
La narrativa in Italia tra fascismo e dopoguerra
Alberto Moravia (Roma )
Università della Terza Età e del Tempo disponibile – San Martino Buon Albergo docente: prof. Cecilia Chiumenti ITALO CALVINO Anno accademico
La letteratura al confino.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
La letteratura italiana
Elio Vittorini.
La letteratura italiana
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Italo Calvino.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
I temi e lo stile di Italo Calvino
Il romanzo novecentesco
Verifica di Letteratura
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
Italo Calvino.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Dal naturalismo al verismo
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,
Italo Calvino e il Neorealismo
Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979)
Transcript della presentazione:

ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori sulla Resistenza allo sperimentalismo degli scritti degli anni Sessanta e Settanta.

La vita 1923 Nacque a Santiago de Las Vegas (Cuba) Trascorse l’infanzia e la giovinezza in Liguria Partecipò alla Resistenza Si laureò nel 1947 Lavorò per la casa editrice Einaudi e fu iscritto al partito comunista Nel 1964 si sposò e si trasferì a Parigi. Morì a Siena nel 1985

Le opere del periodo ‘fantastico’ e politicamente impegnato Esordì nel 1947 con Il sentiero dei nidi di ragno, romanzo ispirato alla Resistenza, qui osservata dal punto di vista di un ragazzino, il protagonista Pin. tra il 1952 e il 1959 pubblicò i romanzi della trilogia dei Nostri antenati (Il visconte dimezzato, 1952; Il barone rampante, 1957, premio Viareggio; Il cavaliere inesistente, 1959), parabole allegoriche che trattano della crisi esistenziale dell'uomo contemporaneo. Nel 1963 pubblicò La giornata di uno scrutatore Nei testi di questo periodo Calvino riflette sui problemi della società italiana del boom economico.

Le opere sperimentali Nel 1964 stabilì rapporti col gruppo dell'OuLiPo (Ouvroir de Littérature Potentielle, "Laboratorio di letteratura potenziale"). I saggi critici e la produzione narrativa di questo periodo si inseriscono in un'indagine delle potenzialità della scrittura, alla ricerca di nuove vie per adeguarsi a un mondo percepito non come continuo, ma come "discreto" (cioè composto da parti separate). La creazione diventa un'attività combinatoria: nelle Cosmicomiche (1965) e in Ti con zero (1967) Calvino costruisce abili e intellettualistici meccanismi narrativi, capaci di rendere una realtà (quella dell'origine, dell'evoluzione e del destino dell'universo) difficilmente immaginabile e afferrabile con gli strumenti linguistici tradizionali.

Le opere della maturità Anche negli anni Settanta la narrativa di Calvino oscilla tra queste due tendenze narrative, quella che lavora sui segni, più fantastica, e quella combinatoria. Sul versante della ricerca di una realtà potenziale o ipotetica si collocano Le città invisibili (1972), conversazione tra Marco Polo e Kublai Khan che ha come oggetto le città visitate dal mercante veneziano, il quale in realtà usa la fantasia per raccontare città immaginarie. Il gioco combinatorio si radicalizza invece nel romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979), un "romanzo semiotico" (o un "romanzo della teoria del romanzo", nella definizione di Cesare Segre), in cui il lettore ha un ruolo centrale nella costruzione narrativa, frutto di scelte combinatorie esterne all'autore.