IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Accessibilità, usabilità, credibilità
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Comunicazione e tecnologie
Architettura del World Wide Web
Internet L’essenziale.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Multimedialità, ipertesti e Web
INTERNET.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
ECDL Patente europea del computer
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Internet.
prof.ssa Giulia Quaglino
THE INTERNET: una rete di reti
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Le “nuvole informatiche”
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Tecnologie in movimento
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

IPERTESTI E INTERNET

Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa al formato logico- sequenziale tipico dei libri, dei film e dei discorsi. gli ipertesti sono reti di informazioni, i cui nodi sono rappresentati da pagine-video (contenenti testo, immagine, suono, o qualsiasi combinazione di questi) connesse tra loro attraverso link espliciti o impliciti. BUONA NAVIGAZIONE!

LA MULTIMEDIALITA

Ipertesti multimediali e Internet Cd rom e DVD Dizionari Atlanti Enciclopedie Monografie Ipertesti ricchi con informazioni stabili ma con ridotta interattività Pagine web Archivi e biblioteche (.it //.uk //.fr//.ru) Siti istituzionali ( Siti personali (.it //.uk //.fr//.ru) (xoomer.virgilio.it/marcovenezia) Portali dinformazione (.it //.net) Siti aziendali e pubblicitari (.com) Siti di organizzazioni (.org ) …….. Ipertesti ricchi con interattività massima ma poca stabilità delle informazioni

Ipertesti multimediali MAPPA dei contenuti SISTEMA DI NAVIGAZIONE (links) Più indici Suoni, filmati, istruzioni, immagini Molti contenuti Interattività limitata Contenuti fissi Collegamenti esterni a pagine web

Percorso di un prodotto editoriale

PC internet serverrouter modem Sito web Per accedere a internet e Sito web internet modemPC o workstationbrowser Per accedere a internet da una rete locale e browser

La rete web Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente 1 Utente 2 uffici modem sito