L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?
DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE I DUE BLOCCHI DI NAZIONI CONTRAPPOSTI DURANTE LA GUERRA FREDDA TRA USA E URSS
IL LUNGO CAMMINO VERSO LA COOPERAZIONE 1951 CECA, comunità europea del carbone e dell’acciaio (6 stati). 1958 CEE comunità economica europea (8 stati). 1993 trattato di Maastricht: unione economico-finanziaria e politica, nasce la UE (12 stati). 2002 i paesi europei adottano l’EURO. Ora quanti sono?
Cos’è la UE? Un organismo sovra nazionale. Con delle leggi comuni agli stati membri Che si basano su alcuni principi fondamentali. Prevede anche la cittadinanza europea. Gli stati membri devono aderire alla Convenzione di Schengel 1995, con la quale vengono aboliti i controlli alle frontiere.
Le istituzioni della UE Commissione europea Consiglio dei ministri Parlamento europeo Banca centrale europea Corte di giustizia Corte dei conti
LA COMMISSIONE EUROPEA Propone le iniziative in tutti i campi di intervento. E’ formata da 27 commissari (1 per ogni paese). Ha sede a BRUXELLES.
IL CONSIGLIO DEI MINISTRI Prende in esame le proposte della Commissione e ha il potere di prendere decisioni. Costituito dai rappresentanti dei vari stati Si riunisce a Bruxelles. .
I parlamentari sono votati direttamente dai cittadini. IL PARLAMENTO EUROPEO I parlamentari sono votati direttamente dai cittadini. Ha il compito di approvare il bilancio della UE e di dare un parere sulle leggi proposte dalla Commissione. Ha sede a Strasburgo
IL CONSIGLIO EUROPEO Composto dai soli capi di stato o di governo. Si riunisce 2 volte l’anno in località diverse. Definisce gli orientamenti politici generali.
LA BCE E’ composta dai rappresentanti dei paesi che hanno adottato l’Euro. Emette le banconote e le monete. Ha sede a Francoforte.
LA CORTE DI GIUSTIZIA Esamina le disparità tra le legislazioni nazionalie quelle europee. Possono appellarsi tutti i cittadini dell’Unione. Ha sedi diverse.
LA CORTE DEI CONTI Controlla i Conti e i bilanci dell’Ue e degli stati che hanno ricevuto finanziamenti europei. Ha sede a Lussemburgo.
Il 1° gennaio 2002 è entrato in circolazione in 12 paesi dell’Unione. L’EURO € Il 1° gennaio 2002 è entrato in circolazione in 12 paesi dell’Unione. Dal 2007 i 12 nuovi membri dell’Unione sono obbligati a sostituire le proprie monete con l’Euro.€