Www.giocoscuola.it Sistema Operativo, files e cartelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggi di programmazione
Advertisements

Elementi di informatica
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Seminario Sicurezza 2003/04 Pozzo Matteo
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
PRIMA LEZIONE Pagg ELENCO LEZIONI CPU CM ALU CU INOINO INPUT OUTPUT MEMORIE ESTERNE TASTIERA MOUSE PENNA OTTICA SCANNER MONITOR STAMPANTE HARD.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Corso Informatica di Base
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
MODULO 01 Unità didattica 04
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
AA 2009/10 Informatica di Base Esercitazione 1 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Parte I Primi passi in aula informatica
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Corso di Informatica di Base
Formati più diffusi e loro estensioni.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
prof.ssa Giulia Quaglino
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Sistema Operativo, files e cartelle

Il sistema operativo E un software che facilita le operazioni di gestione del computer, come: gestione dei componenti e delle periferiche gestione dei files e delle directories configurazioni personalizzate del sistema connessioni in rete

MS DOS C:\> prompt C:\>a: cambia drive o disco A:\>dir legge 01\12\ MIODOCUMENTO.DOC 02\12\ DOCUMENTI_VECCHI C:\>CD PROGRAMMI cd cambia directory C:\PROGRAMMI>CD OFFICE C:\PROGRAMMI\OFFICE>COPY A:MIODOCUMENTO.DOC C: C:\PROGRAMMI\OFFICE>CD.. copy copia files C:\PROGRAMMI>CD.. C:\>md nomeDirectory erase cancella directories md crea directories

PROMPT E DIRECTORIES C:\> prompt C:\>CD PROGRAMMI cd cambia directory C:\PROGRAMMI> CD OFFICE C:\PROGRAMMI\OFFICE> CD.. scende un ramo C:\PROGRAMMI>CD.. scende un altro ramo C:\> md nomeDirectory md crea directories

Microsoft Windows Facilita i comandi del sistema operativo con luso del mouse, disegni e finestre Generalmente contiene collegamenti a programmi e documenti. Può contenere anche documenti.

Esplora risorse

Files e directories Una directory è una localizzazione nella memoria fissa (hardisk) e può contenere files o altre directories secondo un ordine gerarchico come le scatole cinesi. + - File = è un contenitore di dati o di istruzioni per elaborare dati E composto da: un nome che lo identifica unestensione che individua il formato e il tipo Un posto nella memoria dove è stato salvato (directory) mioDocumento.doc word.exe

Estensioni dei files Word nome.doc Excel nome.xls Explorer nome.htm.html.asp.php Paint nome.bmp Gimp/photoshop nome.jpg.png.gif

Salva con nome Cliccate le icone fino a raggiungere il server ed entrate nella vostra cartella La prima volta che si salva un documento bisogna trovargli un posto e dargli un nome Salva con nome Poi basterà solamente salvare le modifiche Salva

Il collegamento dal desktop Con il tasto destro del mouse

Scendere tra le directory fino a trovare la cartellina della propria classe Crea nuova cartella