Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Il PRU di Acilia a Roma.
L’essenza della piantata
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
PAESI BASSI.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Percorsi a Sud Sicilia. La Sicilia Punti deboli di tessuto produttivo Piano quantitativo : consistenza del sistema delle imprese Piano qualitativo: ricerca.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Popolazione / 1.
Georgia.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Fabrizio Bottini Sprawl in Europa
Lombardia “Una regione per fare”.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Prof. Lorenzo Bordonaro
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA CITTA’.
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
GERMANIA.
Polonia.
Spazio, Territorio, Città
Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest
Valutare la sostenibilità del paesaggio
COME L’UOMO HA CAMBIATO L’AMBIENTE
Egitto.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Francia.
DIVARIO NORD-SUD.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
ad alcune Perle del Centro Italia
Indici ruralità. La ruralità Sino alla fine degli anni ’60 l’urbanizzazione e l’industrializzazione rappresentavano fenomeni “a senso unico” dalle campagne.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le parole della geostoria
Territorio e Urbanistica
La Grecia Sara M..
IL TERRITORIO: città e campagna
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Svizzera.
Gli insediamenti e le città
Transcript della presentazione:

Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna; GLI INSEDIAMENTI Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna; entrambi possono essere in pianura, collina o in montagna

FUNZIONI DELLA CITTA’ Funzioni: Residenziale, Politico-amministrativa, Economico-finanziaria, culturale Il paesaggio urbano è prevalentemente artificiale

LE PARTI DELLA CITTA’ Centro storico Periferia Centro direzionale Aree residenziali Aree commerciali Zona industriale

TIPI DI AREE URBANE Metropoli, grande città Area metropolitana, area che gravita attorno ad una metropoli Conurbazione, aggregato di città Megalopoli, varie aree metropolitane e sistemi urbani vicini

CAMPAGNA Attività tipica è l’agricoltura Elementi del paesaggio: Forma e colore Coltivazioni arboree Canali e fossi Edifici rurali, casa walser, casone veneto, cascina, fattoria, masseria, trullo Nel paesaggio predominano prevalentemente elementi naturali, natura umanizzata, campi, boschi, coltivazioni,…

LA CITTA’ DIFFUSA Caratterizzata dalla presenza negli stessi spazi di elementi comuni al paesaggio urbano e quello rurale. Si parla anche di dispersione urbana, gli spazi propri dell’agricoltura vengono occupati da impianti produttivi. I centri abitati si susseguono uno all’altro separati da aree industriali, centri commerciali e zone agricole.

DENSITA’ DEMOGRAFICA numero di abitanti per kilometro quadrato Demografia osserva la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta di dati Alta densità > 150 ab/kmq Media densità = 50-100 ab/kmq Bassa densità < 50 ab/kmq Il 70 % della popolazione vive nelle aree urbane

Italia politica Capitale Regione Capoluogo di regione Capoluogo di provincia Comuni