Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Le scuole e l’autonomia
Unita’ di apprendimento
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Progetto di Formazione
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
(a cura di Daniela Maccario)
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
Autovalutazione & Qualità
Una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
U.F.C. Unità formativa certificabile
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Lavorare in un processo Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo Fissare gli obiettivi Verificare i prerequisiti Insegnare la geografia per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Valutare il raggiungimento degli obiettivi Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

per non sprecare niente Lavorare in un processo: Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Lavorare in un processo: valorizzare le conoscenze acquisite per non sprecare niente Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Dal documento sul riordino dei cicli: Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Gli obiettivi Dal documento sul riordino dei cicli: ..la formazione deve contenere in sé forti elementi culturali del tipo: generale metodologico di indirizzo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi educativi (generali) che coinvolgono la geografia Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi educativi (generali) che coinvolgono la geografia coscienza di essere “cittadini del mondo” rispetto per le culture “altre” coscienza del proprio “locale” responsabilità verso l’ambiente Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi metodologici propri della geografia: Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi metodologici propri della geografia: concetto di localizzazione concetto di scala concetto di interazione spaziale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi di indirizzo: Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Obiettivi di indirizzo: di conoscenza di competenza di capacità Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi primo biennio: Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi primo biennio: orientamento, rappresentazione dello spazio Obiettivi secondo biennio: relazioni uomo-ambiente, uso di mappe, tabelle e strumenti cartografici Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

dall’evoluzione della terra ai paesaggi, rischi ambientali, Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Primo ciclo Obiettivi triennio dall’evoluzione della terra ai paesaggi, rischi ambientali, urbanizzazione, sistemi territoriali, migrazioni, produttività e benessere….. Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

L’insegnamento per moduli Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli L’insegnamento per moduli Modulo Unità Unità Unità Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi metodologici Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Il modulo altre discipline didattici Obiettivi: generali educativi Obiettivi metodologici Certificazione finale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Obiettivi disciplinari Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli L’Unità Obiettivi disciplinari Prerequisiti necessari (verifica) Contenuti: lezioni, esercitazioni, verifiche in itinere Valutazione finale sommativa Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Insegnare la geografia per moduli Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli Gli obiettivi disciplinari (o di indirizzo) devono essere chiari, formulati in maniera semplice, e verificabili Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Insegnare la geografia per moduli Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli La verifica dei prerequisiti: Partire dagli obiettivi del ciclo precedente Verificare sempre la capacità di usare la carta geografica Per il ricupero utilizzare il più possibile la tecnica del cooperative learning Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Insegnare la geografia per moduli Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Insegnare la geografia per moduli Dare priorità agli obiettivi metodologici localizzazione sulla carta scala interazione spaziale Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Esempio: lo spazio italiano Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: la localizzazione Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Esempio: lo spazio italiano Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: la posizione dell’Italia alle diverse scale Vai alla 5 Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Esempio: lo spazio italiano storia Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano storia Concetto: centralità e perifericità Vai alla 5 Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Esempio: lo spazio italiano Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Esempio: lo spazio italiano Concetto: le interazioni spaziali Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Per avanzare nel processo di apprendimento Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Per avanzare nel processo di apprendimento è necessaria la certificazione di ciascun modulo che verifichi il raggiungimento degli obiettivi metodologici e di indirizzo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone

Per lavorare in un processo Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Per lavorare in un processo appare quindi particolarmente importante stabilire gli obiettivi disciplinari da raggiungere a ciascun livello del curricolo all’interno dei quali verranno individuati quelli di ciascun modulo Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati, proposte, prospettive” in ricordo del prof. Fausto Bidone