Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
A tutto il personale.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
……………… ……………… ……………… ………………
Allievi - Servizio di Prevenzione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
Progetto Sicurezza in cattedra
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Trieste, 6 luglio 2009 Formazione dei Responsabili e degli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori Formazione dei Lavoratori e Preposti.
Formazione al ruolo di Preposto Capo Squadra Portalettere
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La sicurezza nella scuola
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
Figura e mandato generale del Rappresentante
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2 -3 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
A cura del Dirigente Tecnico A. Lupo Torino, 26 gennaio 2011 La sicurezza nella scuola Convegno di presentazione del “Documento di indirizzo per la sicurezza.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Transcript della presentazione:

promozione della cultura della sicurezza nella scuola indirizzi regionali Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Gli attori Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Regione Veneto- Direzione Prevenzione Direzione regionale INAIL Reti provinciali SiRVeSS

www.sicurscuolaveneto.it

Le finalità Promozione e coordinamento delle Reti provinciali Riferimento per scuole, enti e istituzioni regionali e interlocutore per altre regioni Osservatorio delle esperienze condotte in Veneto e in altre regioni Validazione e supporto alla realizzazione di interventi formativi Promozione e indirizzo per le attività didattiche e di gestione della sicurezza SiRVeSS

C.M. 122/2000 la scuola è la sede primaria, istituzionale e strategica per l’effettiva formazione di una cultura della sicurezza • trasformare gli adempimenti previsti per legge in un’occasione didattica e di crescita culturale, con iniziative che non devono avere carattere occasionale o sporadico • la scuola e tutte le persone coinvolte nella gestione della sicurezza devono porsi come soggetti attivi e propulsori delle tematiche della sicurezza

C.M. 122/2000 • la scuola deve realizzare specifiche iniziative e ricercare collaborazioni con tutte le strutture territoriali istituzionalmente competenti in materia • creazione di appositi spazi nell’ambito del P.O.F., nei quali sviluppare i temi della prevenzione e della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Legge delega 123/2007 Art. 1 ….principi e criteri direttivi generali: p) promozione della cultura e delle azioni di prevenzione…attraverso: 3) la promozione e la divulgazione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro all’interno dell’attività scolastica e universitaria e nei percorsi di formazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti e in considerazione dei relativi principi di autonomia didattica e finanziaria

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali assicurare un contesto – fisico e sociale - coerente con l’azione educativa sviluppare rapporti di collaborazione tra istituti e con il territorio SiRVeSS

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali adottare un approccio didattico interdisciplinare adottare una metodologia didattica partecipativa, che si fondi sull’esperienza e faccia leva sugli aspetti emozionali adottare buone pratiche e proposte di lavoro validate SiRVeSS

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali attribuire al SPP la funzione di coordinamento e di integrazione delle attività riferite alla sicurezza, sia sul versante ambientale che quello educativo-formativo SiRVeSS

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali RSPP interno SPP interno in caso di RSPP esterno o DS con funzione di RSPP SiRVeSS

C.M. 119/99 “[…] resta in ogni caso a suo carico [leggi del DS] l'organizzazione del servizio di prevenzione e protezione, configurandosi l'apporto esterno come un'integrazione del servizio […]

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali SPP interno: vantaggi Conoscere direttamente la realtà (ambienti, attività, relazioni) Individuare soluzioni “su misura” Utilizzare canali di comunicazione specifici Gestire gli aspetti organizzativi Promuovere l’educazione alla sicurezza degli allievi SiRVeSS

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali Supporti per il SPP interno Corsi ex DLgs 195/03 Rete provinciale e SiRVeSS Sito www.sicurscuolaveneto.it Manuale Gestione del sistema di sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola SiRVeSS

Corsi di formazione ex DLgs 195/03 per Responsabili e Addetti SPP Modulo A 28 ore normativa, soggetti della prevenzione, principali rischi Modulo B 24 ore rischi specifici istruzione e PA (ATECO 8) Modulo C 24 ore (per RSPP) aspetti gestionali e relazionali Aggiornamento ogni 5 anni 40 ore x RSPP 28 ore x ASPP (ATECO 8)

Accordo tra il Governo e le Regioni del 26/1/2006 Corsi di formazione ex DLgs 195/03 per Responsabili e Addetti SPP Accordo tra il Governo e le Regioni del 26/1/2006 per chi ha “anzianità” nel ruolo di RSPP/ASPP previsti esoneri (modulo A e B) per le nuove nomine (dopo 14/2/06) diploma scuola superiore + percorso completo Termine ultimo per il conseguimento degli attestati relativi ai moduli obbligatori: 14.02.2008

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali Corsi di formazione ex DLgs 195/03 far partecipare all’intero modulo B anche chi potrebbe fare solo l’aggiornamento far partecipare al modulo C anche gli ASPP SiRVeSS

www.sicurscuolaveneto.it

www.sicurscuolaveneto.it

coordinamento RSPP Rete provinciale assistenza tra scuole e agenzie per la prevenzione scambio esperienze e materiali “percorso assistito”

Rivolto a: Dirigenti scolastici Responsabili e Addetti SPP della scuola RLS scolastici Organizzatori dei corsi per i soggetti addetti alla sicurezza nella scuola (libro di testo) Insegnanti che intendono affrontare in aula i temi della sicurezza Operatori della prevenzione per le attività di vigilanza

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali SPP con diverse competenze e funzioni per competenze - tecniche - organizzativo-procedurali - metodologico-didattiche - informatiche per funzioni - direttive - di coordinamento - amministrative - tecniche SiRVeSS

promozione della cultura della sicurezza indirizzi regionali sistema integrato ospiti inail appalti Spisal rsu Uff scol prov d.s. ee.ll. m.c. p.s. spp u.t. Arpav figure coord. antinc. dsga rls OO.CC. SiRVeSS cic preposti vv.f.

Fine SiRVeSS