1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà e aspettative Petrose Ndayishimiye Mediatrice linguistico culturale
2 I genitori e la scuola nel paese dorigine I genitori hanno una fiducia totale nella scuola e nei docenti a cui sono affidati gli aspetti didattici. I genitori hanno una fiducia totale nella scuola e nei docenti a cui sono affidati gli aspetti didattici. I genitori curano di più la parte educativa: la condotta, leducazione alla moralità, i precetti religiosi. I genitori curano di più la parte educativa: la condotta, leducazione alla moralità, i precetti religiosi.
3 I genitori e la scuola italiana I genitori degli alunni stranieri sono consapevoli della necessità e dellimportanza che il frequentare la scuola in Italia assume per i propri figli. Può succedere che tendano a delegare molto alla scuola e a mantenere latteggiamento che avevano verso la scuola nel paese dorigine. Oltre alla diversa organizzazione della scuola nel paese dorigine, altre due difficoltà si manifestano nellimpatto con il contesto italiano: la lingua e lo status di immigrato così come viene filtrato dai mezzi di comunicazione di massa.