Conferenza 9.1.08 MG Bigardi 1 Scuola secondaria di secondo grado Iscrizioni a.s 2008/09 C.M 110 DEL 14 DIC. 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il nuovo obbligo di istruzione
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Continuità educativa per gli alunni disabili
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Progetto di Formazione
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Vademecum per l’integrazione scolastica
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
La storia di un percorso
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
COMUNE DI CROTONE ASSESSORATO ALLA PACE E AL FUTURO.
Transcript della presentazione:

conferenza MG Bigardi 1 Scuola secondaria di secondo grado Iscrizioni a.s 2008/09 C.M 110 DEL 14 DIC

conferenza MG Bigardi 2 PUNTI DI ATTENZIONE Famiglie Famiglie Trasparenza nelle procedure Trasparenza nelle procedure Accoglienza – Assegnazione alle classi degli alunni di nazionalità non italiana Accoglienza – Assegnazione alle classi degli alunni di nazionalità non italiana

conferenza MG Bigardi 3 SCUOLA e FAMIGLIA LE SCUOLE PRESENTANO IL POF 20% Compensazione tra discipline Introduzione di nuove attività o discipline Progetti di arricchimento e/o recupero dei debiti scolastici I Doveri della scuola

conferenza MG Bigardi 4 SCUOLA e FAMIGLIA Il diritto di …. Ricevere in forma essenziale copia del POF Il dovere di…. Il nuovo Statuto degli studenti prevede la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità Il nuovo Statuto degli studenti prevede la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilitàStatuto degli studentiStatuto degli studenti I Diritti – doveri dei genitori

conferenza MG Bigardi 5 Obbligo di istruzione Lobbligo si assolve mediante : Lobbligo si assolve mediante : 1. Iscrizione alla prima classe di un istituto secondario di II grado 2. Iscrizione a percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.

conferenza MG Bigardi 6 CRONOGRAMMA Fase propedeutica Curare la documentazione POF Curare la documentazione POF Presentare le novità legislative intervenute nellultimo biennio Presentare le novità legislative intervenute nellultimo biennio Innalzamento obbligo istruzione Innalzamento obbligo istruzione Recupero dei debiti scolastici

conferenza MG Bigardi 7 CRONOGRAMMA ….da gennaio a marzo…. ACCURATEZZA NELLE PROCEDURE DI ISCRIZIONE Controllo assolvimento obbligo distruzione Controllo assolvimento obbligo distruzione Costruzione anagrafe nazionale Costruzione anagrafe nazionale Costruzione anagrafe regionale Costruzione anagrafe regionale trasporti, mense, disponibilità locali

conferenza MG Bigardi 8 CRONOGRAMMA ….da aprile a giugno…. GLI OO.CC CONFERMANO O RIDEFINISCONO I CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI E PROVVEDONO ALLA PREDISPOSIZIONE, di massima, DELLA LORO COMPOSIZIONE con particolare attenzione a : GLI OO.CC CONFERMANO O RIDEFINISCONO I CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI E PROVVEDONO ALLA PREDISPOSIZIONE, di massima, DELLA LORO COMPOSIZIONE con particolare attenzione a : inserimento alunni con handicap inserimento alunni con handicap inserimento alunni con handicap inserimento alunni con handicap inserimento alunni con nazionalità non italiana inserimento alunni con nazionalità non italiana inserimento alunni con nazionalità non italiana inserimento alunni con nazionalità non italiana

conferenza MG Bigardi 9 ALUNNI CON HANDICAP Acquisire la certificazione dallASL di competenza; Acquisire la certificazione dallASL di competenza; Avviare la procedura per lattivazione dellunità multidisciplinare preposta alla stesura del profilo dinamico funzionale; Avviare la procedura per lattivazione dellunità multidisciplinare preposta alla stesura del profilo dinamico funzionale; Predisposizione di massima del PEI. Predisposizione di massima del PEI.

conferenza MG Bigardi 10 Alunni con disabilità Presentazione da parte della famiglia della certificazione. Presentazione da parte della famiglia della certificazione. La scuola attiva, sulla base di tale certificazione,lunità multidisciplinare di cui allart. 4 del DPR 242/94 per : La scuola attiva, sulla base di tale certificazione,lunità multidisciplinare di cui allart. 4 del DPR 242/94 per : multidisciplinare di cui allart. 4 del DPR 242/94 multidisciplinare di cui allart. 4 del DPR 242/94 1. predisporre il profilo dinamico predisporre il profilo dinamico predisporre il profilo dinamico 2. tracciare le basi del PEI tracciare le basi del PEI tracciare le basi del PEI

conferenza MG Bigardi 11 ALUNNI STRANIERI Particolare attenzione alla determinazione dei criteri di formazione delle classi affinché non si creino condizioni di esclusione o squilibrio; Particolare attenzione alla determinazione dei criteri di formazione delle classi affinché non si creino condizioni di esclusione o squilibrio;

conferenza MG Bigardi 12 Alunni con cittadinanza non italiana Lart.45 del DPR 394/99 fornisce criteri relativi allobbligo,iscrizione, ripartizione e assegnazione alle classi. Lart.45 del DPR 394/99 fornisce criteri relativi allobbligo,iscrizione, ripartizione e assegnazione alle classi.DPR 394/99 DPR 394/99 Fare riferimento alla CARTA DEI VALORI, DELLA CITTADINANZA E DELLINTEGRAZIONE Fare riferimento alla CARTA DEI VALORI, DELLA CITTADINANZA E DELLINTEGRAZIONE

conferenza MG Bigardi 13 Assegnazione alle classi di alunni stranieri Sono iscritti dufficio alla classe corrispondente alletà anagrafica. Sono iscritti dufficio alla classe corrispondente alletà anagrafica. I collegi dei docenti possono definire modalità generali dellassegnazione alla classe superiore o inferiore, tenendo conto: I collegi dei docenti possono definire modalità generali dellassegnazione alla classe superiore o inferiore, tenendo conto: 1. Ordinamento scolastico del paese dorigine 2. Accertamento delle competenze 3. Corso di studi seguito 4. Titolo di studio posseduto

conferenza MG Bigardi 14 Assegnazione alle classi di alunni stranieri I collegi dei docenti possono individuare un gruppo di docenti preposto allaccoglienza per laffidamento delle verifiche e degli accertamenti preliminari al fine di fornire al dirigente scolastico ogni utile elemento per lassegnazione alle classi. I collegi dei docenti possono individuare un gruppo di docenti preposto allaccoglienza per laffidamento delle verifiche e degli accertamenti preliminari al fine di fornire al dirigente scolastico ogni utile elemento per lassegnazione alle classi.

conferenza MG Bigardi 15 Assegnazione alle classi di alunni stranieri I collegi dei docenti possono valutare la possibilità che lassegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica in intergruppo o interclasse. I collegi dei docenti possono valutare la possibilità che lassegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica in intergruppo o interclasse.

conferenza MG Bigardi 16 Logiche di sistema È opportuno arrivare ad accordi di rete al fine di evitare la concentrazione di iscrizioni su talune scuole con effetti di squilibrio sociale. È opportuno arrivare ad accordi di rete al fine di evitare la concentrazione di iscrizioni su talune scuole con effetti di squilibrio sociale. Laccordo di rete può prevedere la messa in comune di risorse professionali e strumentali e allistituzione di laboratori di ricerca didattica e sperimentazione. Laccordo di rete può prevedere la messa in comune di risorse professionali e strumentali e allistituzione di laboratori di ricerca didattica e sperimentazione.

conferenza MG Bigardi 17 Logiche di sistema La questione dellinserimento deve essere affrontata in termini La questione dellinserimento deve essere affrontata in terminiInteristituzionali Le scuole, possibilmente in rete, vorranno sollecitare le iniziative degli Enti Locali per ladozione di misure di prevenzione, orientamento e controllo circa lassolvimento dellobbligo. Le scuole, possibilmente in rete, vorranno sollecitare le iniziative degli Enti Locali per ladozione di misure di prevenzione, orientamento e controllo circa lassolvimento dellobbligo.

conferenza MG Bigardi 18 Corsi per adulti L.296/2006 (finanziaria) e il D.M 25 ottobre 2007 prevedono un potenziamento e una riorganizzazione dei CTP e dei corsi serali su base provinciale. L.296/2006 (finanziaria) e il D.M 25 ottobre 2007 prevedono un potenziamento e una riorganizzazione dei CTP e dei corsi serali su base provinciale.D.M 25 ottobre 2007 D.M 25 ottobre 2007 Il termine delle iscrizioni è fissato al Il termine delle iscrizioni è fissato al 31 maggio 2008

conferenza MG Bigardi 19 TERMINE ISCRIZIONI 30 GENNAIO 2008 per le classi prime; 30 GENNAIO 2008 per le classi prime; Iscrizione dufficio per le classi successive alla prima; Iscrizione dufficio per le classi successive alla prima; Per gli istituti comprensivi non deve essere presentata domanda per proseguire nello stesso istituto; Per gli istituti comprensivi non deve essere presentata domanda per proseguire nello stesso istituto;

conferenza MG Bigardi 20 Modalità delle iscrizioni Le domande sono inoltrate dalle scuole secondarie di 1° grado, statali e paritarie, 5 gg. dopo il 30 gennaio. Le domande sono inoltrate dalle scuole secondarie di 1° grado, statali e paritarie, 5 gg. dopo il 30 gennaio. La domanda deve essere presentata ad un solo istituto. La domanda deve essere presentata ad un solo istituto. È vietato accogliere domande presentate direttamente dalle famiglie. È vietato accogliere domande presentate direttamente dalle famiglie. In sede di presentazione di iscrizione le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di 2 altri istituti. In sede di presentazione di iscrizione le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di 2 altri istituti.

conferenza MG Bigardi 21 Domande in eccedenza In caso di non accoglimento delle domande, il D.S, dintesa con la famiglia,dovrà provvedere allinoltro verso gli istituti, indicati in subordine, entro il 15 febbraio operando nel rispetto della trasparenza delle procedure

conferenza MG Bigardi 22 Domande in eccedenza procedura da seguire Procedere preventivamente alla definizione dei criteri di precedenza nellammissione, mediante apposita delibera del Consiglio di Istituto. Rendere pubblica la delibera preventivamente adottata mediante affissione allalbo. 15 febbraio Le domande non accolte vanno trasferite entro il 15 febbraio

conferenza MG Bigardi 23 Trasferimenti ad iscrizioni avvenute La richiesta di trasferimento da una scuola ad unaltra, statale o paritaria, motivata, va inoltrata al D.S della scuola in cui è stata presentata liscrizione. La richiesta di trasferimento da una scuola ad unaltra, statale o paritaria, motivata, va inoltrata al D.S della scuola in cui è stata presentata liscrizione. Il D.S rilascia il nulla osta. Il D.S rilascia il nulla osta. Non si accolgono studenti privi di nulla osta. Non si accolgono studenti privi di nulla osta. Si accolgono studenti sulla base della disponibilità di posti. Si accolgono studenti sulla base della disponibilità di posti. Entrambe le scuole devono rettificare lanagrafe. Entrambe le scuole devono rettificare lanagrafe.

conferenza MG Bigardi 24 Assegnazione alle classi di alunni stranieri I collegi dei docenti possono valutare la possibilità che lassegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica in intergruppo o interclasse. I collegi dei docenti possono valutare la possibilità che lassegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica in intergruppo o interclasse.

conferenza MG Bigardi 25 I NUMERI PER COSTITUIRE LE CLASSI ( Italia oggi dell8 gennaio 2008 ) Questi i probabili numeri: Questi i probabili numeri: scuolaminnormamaxDerogaDm.331Art.9Deroga Cm primaria I grado **3133 II grado **3133