INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodo di Calcolo Numerico per Equazioni differenziali Ordinarie
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
I sistemi di equazioni di I grado
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Equazioni differenziali
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
INTERPOLAZIONE MOD.10 CAP.1
I SISTEMI LINEARI.
di Pasquale Infantino VA
Funzioni di due variabili
L’iperbole Teoria e laboratorio
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Autovalori e autovettori
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
L’equazione della retta
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
Fisica: lezioni e problemi
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
Studio del moto di una palla che rimbalza
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
Integrazione di funzioni
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Studente Claudia Puzzo
G. Barbaro interpolazione1 INTERPOLAZIONE. G. Barbaro interpolazione1 In Statistica e in genere nelle scienze sperimentali, si studiano o si osservano.
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
Metodi numerici per l’approssimazione
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Parabola Parabola.
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Esiste uno strumento che permetta, dall’ equazione della retta, di stabilirne la posizione rispetto al semiasse positivo delle ascisse?
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Prof. Calogero Gugliotta
Daniele Santamaria – Marco Ventura
Le equazioni di primo grado
LA CIRCONFERENZA.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
due parole sull’interpolazione
Fisica: lezioni e problemi
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Due parole sull’interpolazione Daniele Marini. Due problemi trovare una funzione incognita a partire da dati campione –che assuma nei punti campione il.
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Analisi matematica Introduzione ai limiti
I GRAFICI – INPUT 1.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
Integrali indefiniti.
Luoghi di punti In geometria il termine
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole determinare una funzione che sia in grado di descrivere la relazione che lega le variabili, e che possa essere utilizzata per determinare altri dati non compresi nella serie che si ha a disposizione. MATEMATICA L’interpolazione può essere: STATISTICA

INTERPOLAZIONE MATEMATICA Problema: Un istituto agrario sta effettuando delle sperimentazioni sulla crescita di una pianta.La tabella registra l'altezza raggiunta dalla pianta in epoche diverse, a partire dal momento in cui è stata interrata. Si vuole conoscere l'altezza della pianta alla fine del secondo e terzo mese, e prevedere quella che sarà raggiunta alla fine del quinto mese. I dati che abbiamo a disposizione sono quelli riportati nella tabella. Con essi facciamo un’ipotesi, di tipo probabilistico, sull’andamento della crescita della pianta, e cerchiamo i dati mancanti utilizzando l’ipotesi fatta.

Rappresentiamo i dati che abbiamo con un grafico a dispersione, per osservare come sono distribuiti (mettendo in ascissa i mesi e in ordinata le altezze corrispondenti) Ora cerchiamo una funzione che passi esattamente per i tre punti che abbiamo. Ci sono infinite funzioni che passano esattamente per tre punti dati. La scelta spetta a noi. Usualmente si cercano funzioni razionali intere (polinomi: retta, parabola, cubica…) perché sono più facili da manipolare. Guardando il grafico, i tre punti possono sembrare allineati.

Cerchiamo la retta che passa per due di essi e verifichiamo se passa anche per il terzo punto (i calcoli si possono fare a mano – retta per due punti- , con un foglio elettronico o con Derive – meglio!): I tre punti non sono allineati. Occorre cercare un’altra funzione interpolante.

Cerchiamo di interpolare con una parabola: per tre punti distinti del piano passa sempre una sola parabola (infatti i coefficienti da determinare sono tre – a, b, c – e le tre condizioni da porre per determinare i coefficienti sono il passaggio del grafico per i tre punti) L’ equazione della parabola si trova risolvendo un sistema di tre equazioni nelle tre incognite a, b, c (i coeff. dell’eq. della parabola), ottenute sostituendo ad x e y le coordinate dei tre punti. Facendo i conti (a mano, con un foglio elettronico o con Derive) si ottiene: y= 5/6 x2 + 79/6 x + 32 cfr. dalla dia n.7

Ora, avendo a disposizione l’equazione della parabola interpolante, possiamo rispondere alle domande del problema: qual era (presumibilmente / approssimativamente) l’altezza della pianta dopo due e tre mesi dall’interramento, e quale sarà dopo cinque mesi? y= 5/6 x2 + 79/6 x + 32 x y 32 1 46 2 185/3 3 79 4 98 5 365/3

RICERCA DELLA PARABOLA INTERPOLANTE CON DERIVE Apriamo un foglio di lavoro algebra di Derive, e scriviamo l’equazione della parabola generica e la matrice dei tre punti che conosciamo, per avere le coordinate a portata di “vista”: Scriviamo le tre equazioni del sistema (che avrà come incognite a, b, c), copiando per tre volte nella barra di inserimento l’equazione della parabola (posizionarsi nella barra, avendo selezionato l’equazione da copiare e premere F3)

e sostituendo ad x e y le coordinate dei tre punti noti: Inviamo le tre equazioni nella finestra di algebra: Risolvi sistema ottenendo così le equazioni che formeranno il sistema. Risolviamo il sistema

Le tre equazioni copiate dalla finestra algebra Nelle tre incognite a, b, c risolvi

Otteniamo i valori dei coefficienti a, b, c E quindi possiamo scrivere l’equazione della parabola cercata:

INTERPOLAZIONE CON POLINOMI DI GRADO SUPERIORE A seconda del numero di dati a disposizione, si può decidere di interpolare con funzioni razionali intere di grado maggiore. Più alto è il grado del polinomio, migliore è l’approssimazione. Per esempio, supponendo di avere a disposizione quattro coppie di dati, si può cercare la cubica (polinomio di terzo grado=quattro coefficienti da determinare) interpolante.

compito 1.Un parcheggio dispone dei seguenti dati relativi al numero di vetture parcheggiate relativamente ai giorni di una settimana. lun mar mer gio ven sab dom 230 245 Mediante interpolazione quadratica determina il dato intermedio mancante e formula una previsione sui dati successivi. Ha senso, dal punto di vista statistico, questo problema? 2. Trova il polinomio interpolante, di quarto grado, passante per i punti: (-2, 1), (-1,-3), (0,1), (1,1), (2,9)