ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Limiti di funzione.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
Analisi dei sistemi agricoli
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
PROGETTO I – TEC di scienze
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
ZOOLOGIA APPLICATA INDICATORI E BIOMONITORAGGIO
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Ambiente e sistema economico
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
Le radiazioni ionizzanti
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
La produzione e i fattori produttivi
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
SOS PIANETA TERRA.
Agricoltura Sostenibile
Il problema dellequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Promozione della salute
Titoli Dr.ssa Anna Saran ENEA CR-Casaccia UTBIORAD-RAB Roma, 31 Marzo 2011 Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Situazioni ottimali per la vita di singole specie vegetali, animali
Le parole della geostoria
Inquinamento dell'acqua
Le parole della geostoria
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
IL TERRITORIO: città e campagna
Biodiver (sì) tà Il patrimonio che stiamo perdendo.
Agricoltura biologica
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
L’INQUINAMENTO.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
D. Introduzione al biodeterioramento
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Febbraio 2009 IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IMPIANTI A.
La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
Transcript della presentazione:

ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati: quando l’equilibrio non è alterato dall’uomo Antropizzati: quando l’uomo interviene in modo significativo per adattare l’ambiente alle proprie necessità Antropoecosistemi: prevalenza del fattore umano: l’agglomerato urbano Agroecosistemi

AGROECOSISTEMA Si ha quando si stabiliscono stretti rapporti tra i fattori ambientali e la produzione agricola, realizzati con interventi tecnici allo scopo di migliorare la resa delle colture Favorisce le monocolture Si ottiene un sistema semplice e pertanto instabile Continua assistenza dell’uomo per rimanere in equilibrio Ieri erano più simili a quelli naturali Serra: agroecosistema limite. Tutto è controllato artificialmente a vantaggio di una sola coltura Oggi sempre più semplici gli interventi dell’uomo tendono a semplificare la complessità biologica

torna