Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I. C. Salvo D'Acquisto Scuola in Ospedale a. s. 2002/20031 INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI GENITORI E DEGLI ALUNNI PER IL SERVIZIO EROGATO DALLA.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
M. JANKOVIC Clinica Pediatrica Università di Milano-Bicocca
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Approccio al bambino disabile
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
LA SCUOLA IN OSPEDALE: REALTA’ A CONFRONTO
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Prof. Riccardo Riccardi (Direttore Prof. Concezio Di Rocco)
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CIRCOLO DIDATTICO FIGLINE VALDARNO anno scolastico 2005 /2006
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Psicomotricità all’asilo nido
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Noi cittadini del mondo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica Università Statale di Milano-Bicocca Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto

LA NOSTRA SCUOLA IN OSPEDALE La nostra scuola in ospedale si propone come elemento di normalizzazione della vita dei bambini ricoverati, all’interno di un programma di assistenza al bambino malato, come presa in carico in senso globale. I ragazzi che seguiamo presso l’ospedale di Monza sono prevalentemente affetti da leucemia o da altre patologie ematologiche che richiedono mediamente due anni di terapie, con periodi di ricovero alternati a periodi in cui i ragazzi sono seguiti in Day Hospital. Presso il nostro centro operano volontari per il gioco e l’animazione (ABIO, clowns) e questo ci consente di concentrarci sull’attività didattica.

OBIETTIVI Obiettivo generale della scuola in ospedale è assicurare al bambino malato la continuità del suo sviluppo educativo, anche nel momento problematico della malattia

Gioco “di squadra” L’intervento scolastico si inserisce nell’ambito di un progetto di assistenza globale al bambino ospedalizzato Tale progetto coinvolge diverse figure professionali: medici e infermieri, assistente sociale, psicologa, insegnanti, volontarie ABIO, clown dottori, l’associazione genitori…

IL PERCORSO DIDATTICO accoglienza attività didattica reinserimento nella scuola di appartenenza

Accoglienza Per favorire un più rapido inserimento del bambino nella struttura Per conoscere e accogliere bisogni e aspettative Per creare il clima necessario all’avvio del rapporto educativo anche in una struttura - ambiente che non è la scuola

ATTIVITA’ DIDATTICA I percorsi vengono definiti individualmente, in accordo e continuità con le scuole di appartenenza, e tenendo conto delle condizioni psicofisiche del bambino si realizzano progetti interdisciplinari e nell’ottica della continuità didattica attraverso “ contenitori” che stimolano l’interesse e l’espressività del bambino

REINSERIMENTO ALL’ESORDIO Attività di collegamento con le scuole di appartenenza ALL’ESORDIO per illustrare il quadro clinico per presentare il programma scuola per conoscere l’alunno dal punto di vista scolastico

DURANTE IL PERCORSO per consentire ai ragazzi la comunicazione con i compagni di classe e i loro insegnanti per scambiare informazioni relative alle operazioni di verifica e valutazione

AL RIENTRO A SCUOLA per facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza particolare attenzione è data al momento in cui il bambino può riprendere a frequentare la scuola… preparazione dell’intervento del medico a scuola preparazione della classe all’intervento a cura delle insegnanti della scuola d’appartenenza

L’ INDAGINE 1. Ritieni utile la Scuola in Ospedale ? INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO EDUCATIVO SCUOLA IN OSPEDALE QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI ALUNNI anno scolastico 2001/2002  1. Ritieni utile la Scuola in Ospedale ?   SI  IN PARTE  NO  Perché ………………………………………………………………..…..  2. Come valuti la tua esperienza?   POSITIVA  INDIFFERENTE  NEGATIVA  Se positiva, perché  ti facilita il rientro in classe  ti consente di continuare a studiare  ti aiuta a passare il tempo in ospedale

Ritieni utile la scuola in Ospedale? INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI GENITORI E DEGLI ALUNNI PER IL SERVIZIO EROGATO DALLA SCUOLA IN OSPEDALE a. s. 2001/2002 Ritieni utile la scuola in Ospedale? SI IN PARTE NO

Ritieni utile la Scuola in Ospedale? Sì, perché…

Come valuti la tua esperienza? Positiva Indifferente Negativa

Come valuti la tua esperienza? Positiva perché… . Come valuti la tua esperienza? Positiva perché…

Conclusioni Nel caso particolare di Monza, la scuola ha senso ed è apprezzata proprio in quanto SCUOLA...