Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica Università Statale di Milano-Bicocca Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto
LA NOSTRA SCUOLA IN OSPEDALE La nostra scuola in ospedale si propone come elemento di normalizzazione della vita dei bambini ricoverati, all’interno di un programma di assistenza al bambino malato, come presa in carico in senso globale. I ragazzi che seguiamo presso l’ospedale di Monza sono prevalentemente affetti da leucemia o da altre patologie ematologiche che richiedono mediamente due anni di terapie, con periodi di ricovero alternati a periodi in cui i ragazzi sono seguiti in Day Hospital. Presso il nostro centro operano volontari per il gioco e l’animazione (ABIO, clowns) e questo ci consente di concentrarci sull’attività didattica.
OBIETTIVI Obiettivo generale della scuola in ospedale è assicurare al bambino malato la continuità del suo sviluppo educativo, anche nel momento problematico della malattia
Gioco “di squadra” L’intervento scolastico si inserisce nell’ambito di un progetto di assistenza globale al bambino ospedalizzato Tale progetto coinvolge diverse figure professionali: medici e infermieri, assistente sociale, psicologa, insegnanti, volontarie ABIO, clown dottori, l’associazione genitori…
IL PERCORSO DIDATTICO accoglienza attività didattica reinserimento nella scuola di appartenenza
Accoglienza Per favorire un più rapido inserimento del bambino nella struttura Per conoscere e accogliere bisogni e aspettative Per creare il clima necessario all’avvio del rapporto educativo anche in una struttura - ambiente che non è la scuola
ATTIVITA’ DIDATTICA I percorsi vengono definiti individualmente, in accordo e continuità con le scuole di appartenenza, e tenendo conto delle condizioni psicofisiche del bambino si realizzano progetti interdisciplinari e nell’ottica della continuità didattica attraverso “ contenitori” che stimolano l’interesse e l’espressività del bambino
REINSERIMENTO ALL’ESORDIO Attività di collegamento con le scuole di appartenenza ALL’ESORDIO per illustrare il quadro clinico per presentare il programma scuola per conoscere l’alunno dal punto di vista scolastico
DURANTE IL PERCORSO per consentire ai ragazzi la comunicazione con i compagni di classe e i loro insegnanti per scambiare informazioni relative alle operazioni di verifica e valutazione
AL RIENTRO A SCUOLA per facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza particolare attenzione è data al momento in cui il bambino può riprendere a frequentare la scuola… preparazione dell’intervento del medico a scuola preparazione della classe all’intervento a cura delle insegnanti della scuola d’appartenenza
L’ INDAGINE 1. Ritieni utile la Scuola in Ospedale ? INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO EDUCATIVO SCUOLA IN OSPEDALE QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI ALUNNI anno scolastico 2001/2002 1. Ritieni utile la Scuola in Ospedale ? SI IN PARTE NO Perché ………………………………………………………………..….. 2. Come valuti la tua esperienza? POSITIVA INDIFFERENTE NEGATIVA Se positiva, perché ti facilita il rientro in classe ti consente di continuare a studiare ti aiuta a passare il tempo in ospedale
Ritieni utile la scuola in Ospedale? INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI GENITORI E DEGLI ALUNNI PER IL SERVIZIO EROGATO DALLA SCUOLA IN OSPEDALE a. s. 2001/2002 Ritieni utile la scuola in Ospedale? SI IN PARTE NO
Ritieni utile la Scuola in Ospedale? Sì, perché…
Come valuti la tua esperienza? Positiva Indifferente Negativa
Come valuti la tua esperienza? Positiva perché… . Come valuti la tua esperienza? Positiva perché…
Conclusioni Nel caso particolare di Monza, la scuola ha senso ed è apprezzata proprio in quanto SCUOLA...