La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

La scambio di materiale
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Capitolo 10 La biologia molecolare del gene 0. La struttura del materiale genetico 10.1 Alcuni esperimenti hanno dimostrato che il materiale genetico.
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Genetica medica genoma umano e geni
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
LE MUTAZIONI.
TRASCRIZIONE del DNA.
I diversi tipi di mutazioni
Le mutazioni sintesi conversione genica
MUTAZIONI.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
Il "Dogma centrale" Replicazione DNA Trascrizione Trascrizione
Copolimero Assegnazione dei codoni mediante uso di copolimeri ripetuti contenenti due o tre nucleotidi Codoni presenti Amminoacidi incorporati Codoni.
Gene Mutations and Disease
GENOTOSSICOLOGIA Tratta degli effetti mutageni degli agenti chimici e delle radiazioni e della conseguenza per la salute umana dell’esposizione a mutageni.
Prof. Patrizia MOSCATELLI Liceo statale “Volterra” – Ciampino(RM)
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Cromosomi, Geni e Mutazioni
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Evoluzione del concetto di gene, codice genetico e trascrizione
RNA Acido Ribonucleico Simile al DNA Desossiribosio rimpiazzato da Ribosio Timina (T) rimpiazzata da Uracile (U) RNA può essere: Singolo filamento,
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Acidi nucleici e proteine
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Danni al DNA.
Laboratorio di Metodo di Studio
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Genetica ed epigenetica dei tumori
TOSSICOLOGIA GENETICA
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Sintesi dell’ RNA.
1 MUTAZIONI. 2 Qualsiasi cambiamento PERMANENTE nella sequenza nucleotidica del genoma di un organismo, o del materiale genetico extracromosomico (es.
MUTAZIONI.
LE MUTAZIONI.
La Fabbrica delle Proteine
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Trascrizione, durante la quale il DNA è trascritto in mRNA *
Cromosomi, Geni e Mutazioni
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
UD5 Fase I Le Mutazioni Ovvero quando il codice genetico è errato o viene erroneamente decodificato.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Diagnostica molecolare Clinica
Solomon, Berg, Martin Biologia Capitolo 13. Solomon, Berg, Martin – Biologia – Capitolo – Garrod ipotizza che le persone affette da alcaptonuria.
Definizione di GENETICA
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Assegnazione dei codoni mediante uso di
Mutazioni Geniche.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Corso di Genetica -Lezione 12- Cenci
Mutazioni Una modificazione chimica di una base
Transcript della presentazione:

La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica in genere per una proteina. Una mutazione genica cambia la sequenza nucleotidica del gene; si tratta di un cambiamento molto piccolo, e questo è il motivo per cui una mutazione genica è detta anche mutazione puntiforme.

Emoglobina dell’anemia falciforme Le mutazioni possono cambiare il significato dei geni Qualsiasi variazione nella sequenza nucleotidica del DNA rispetto alla sua conformazione originale è detta mutazione. Le mutazioni sono causate da errori nella duplicazione del DNA, da ricombinazione o da agenti mutageni. C T A Emoglobina normale DNA di emoglobina mutante G U Emoglobina dell’anemia falciforme DNA di emoglobina normale Glu Val mRNA

La sostituzione, l’inserzione o la delezione di nucleotidi alterano un gene con varie conseguenze sull’organismo. Gene normale mRNA Sostituzione di una base azotata Delezione di una base azotata Mancante Met Lys Phe Gly Ala Ser Leu His A U G C Proteina

Mutazione somatica o germinale Una mutazione genica può colpire qualunque gene di una cellula somatica (cellule del corpo) (mutazione somatica) oppure di una cellula germinale (cellula riproduttiva, che produce i gameti maschili, gli spermatozoi, o i gameti femminili, cellula uovo) (mutazione germinale).

Mutazione germinale

Analizziamo ora alcuni degli effetti di una mutazione genica, e supponiamo che la mutazione avvenga nella parte di un gene che codifica per una proteina. Le principali conseguenze sono le seguenti: mutazione missenso (ovvero, a senso errato) mutazione non-senso mutazione silente mutazione frameshift

Mutazione missenso E’ una mutazione genica, in cui la sostituzione di una base di un codone con un'altra base provoca il cambiamento del significato del codone. Ad esempio, il codone AGC che codifica per l'aminoacido serina diventa, a causa della mutazione, AGA, che codifica per un aminoacido diverso, l'arginina. Al momento della sintesi proteica, viene quindi inserito un aminoacido diverso da quello originario. Questo può determinare la perdita della funzionalità della proteina stessa.

Mutazione missenso

Mutazione non-senso. Una mutazione genica da sostituzione di basi può trasformare un codone senso in un codone non senso (che è un segnale di termine o di stop della sintesi proteica). La sintesi proteica, quindi, termina precocemente in corrispondenza del codone non senso che si è formato per mutazione. Viene pertanto sintetizzata una proteina incompleta, che, nella maggior parte dei casi, non funziona.

Mutazione non senso

Mutazione silente La mutazione da sostituzione di basi provoca un cambiamento nel codone, ma questo non comporta un cambiamento nell'aminoacido. In questo esempio, si passa dal codone CUA al codone CUG, ed entrambi i codoni codificano per lo stesso aminoacido, la leucina. Poiché non cambia l'aminoacido che viene inserito nella proteina, una mutazione silente non ha effetto.

Mutazione silente

Mutazione frameshift In questo tipo di mutazione, l'inserzione o la delezione di basi, purché non in multipli di tre, alterano la fase di lettura del messaggio genetico, che, quindi, a valle della mutazione viene completamente scombinato. Si forma una proteina alterata, che di solito non funziona.

Mutazioni frameshift

Mutazione frameshift

Mutazione frameshift