Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S. 2005-2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Advertisements

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Versione : 1.0 Data: 05/11/2006 MDBAT: 000-AX CNR AREA della RICERCA di BOLOGNA.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
ADSL VOIP Voice Over IP.
Sfruttamento diritti principali
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ECDL Patente europea del computer
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Profili ADSL 2+ Dal 15 settembre 2006 sono disponibili alla commercializzazione nell’ambito dei servizi Hyperway MPLS e Alice Business nuovi profili altamente.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Elementi Base di rete fissa e internet.
prof.ssa Giulia Quaglino
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Le “nuvole informatiche”
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S

INDICE PRIVACY ADSL2+ IP TV –LE NUOVE FRONTIERE DELLE TECNOLOGIE DI RETE PANORAMICA DELLA COPERTURA SU TERRITORIO ITALIANO IN PROSPETTIVE FUTURE ADSL IN EUROPA- CAMBIAMENTI FUTURI

PRIVACY Problema indirizzi IP statici: gli utenti possono essere identificati e dei male intenzionati possono accedere ai dati personali. Questi IP statici sono assegnati dai Service Provider grazie ai quali possono fornire servizi agli utenti.

ADSL2+ Il primo passo avanti si chiama Adsl 2 Plus, una nuova rete che entro fine 2006 toccherà il 56 per cento della popolazione. È una tecnologia, che permette di spingere la velocità dell'Adsl fino ai 20 Mbps. Con ADSL2+, infine, si raddoppia la frequenza massima utilizzata per la trasmissione dei dati, da 1.1 a 2.2 MHz. I vantaggi: L'ADSL 2+ mantiene i vantaggi dell'ADSL e, in più: aumenta drammaticamente la velocità assoluta aumenta la velocità raggiungibile a parità di lunghezza del doppino telefonico migliora stabilità e qualità del servizio apre le porte alla fruizione di nuovi servizi come l'IPTV: la televisione attraverso l'ADSL

ADSL2 vs ADSL2+

IP TELEVISION IP TV, o Internet Protocol Television: la definizione generica per una serie di sistemi con i quali i segnali televisivi, o genericamente i contenuti video, sono distribuiti agli utenti utilizzando tecnologie di origine Internet. Una serie di fattori molto differenti alimentano lo sviluppo dell'IPTV: 1.Fattori commerciali 2.Fattori tecnici 3.Fattori sociologici

I SERVIZI I servizi IPTV tipicamente sono pensati per avere modalità di fruizione e semplicità di utilizzo tipiche del mondo televisivo. Le principali tipologie di servizio: - Servizi di "Broadcast TV" (BTV) - Servizi di "Video On Demand" (VOD) - Web Browsing - Gaming - Applicazioni di comunicazione - Videoregistratore digitale o PVR (Personal Video Recorder)

Architettura semplificata IPTV

La protezione dei contenuti Per avere a disposizione contenuti di qualità, gli operatori devono mostrare di avere in campo adeguate misure anticopia e antipirateria. Nel caso dell'IPTV sono possibili due soluzioni alternative: Sistemi di CA (Conditional Access) Sistemi di DRM (Digital Rights Management)

PANORAMICA DELLA COPERTURA SUL TERRITORIO ITALIANO IN PROSPETTIVE FUTURE

ADSL IN EUROPA – CAMBIAMENTI FUTURI