Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
IL NUMERO Dalle “Indicazioni per il curricolo”
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Clicca per continuare.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Il materiale per un apprendimento efficace
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
LE ATTIVITA' DIDATTICHE CONTENUTI
Il caleidociclo Il flexagono Il memory
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
AL COMPUTER CON “PAINT”
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
La matematica e la musica nella Scuola Primaria
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Il nostro libro e il libro di Gesù
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Block notes – come costruirlo
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
DALLA PRIMA ALLA QUINTA
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2006/2007
Idee per rendere la matematica divertente
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Tutor:Buccola Giuseppa
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Appunti di didattica della matematica Lezione del 18/03/2008 Prof. Giovanni.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri RACCONTA E CONTA Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri

OBIETTIVO GENERALE dei numeri attraverso un'esperienza gioiosa e Favorire l'apprendimento dei numeri attraverso un'esperienza gioiosa e coinvolgente.

A CHI E’ RIVOLTO? E' rivolto agli alunni di classe prima e prevede l'approccio ai numeri attraverso la narrazione di favole. L'itinerario didattico ha come sfondo integratore un simpatico pupazzo CIFRINO che accompagna gli alunni alla scoperta dei numeri.

ALTRI AMICI DI CIFRINO Gli altri personaggi e le altre situazioni nascono proprio come Cifrino, con lo stesso intento di rendere divertente l'apprendimento.

ARTURINA CANGURINA per la numerazione progressiva e l'addizione sulla linea dei numeri. ROSETTA GAMBERETTA per la numerazione regressiva e la sottrazione sulla linea dei numeri. LA FINESTRA CURIOSINA per situazioni visive che richiedono l'addizione. CIFRINO FOTOGRAFO per situazioni visive che richiedono la sottrazione. CIFRINO NELLO SPAZIO per i raggruppamenti. DOMITILLA per il pianeta del dieci. GIACOMINO VISOTONDO E IL PIANETA GEOMETRIA per le figure geometriche.

UNITA’ DI APPRENDIMENTO il numero 3 Cifrino si presenta e poi racconta la storia "I tre Porcellini" Cifrino lascia la traccia della storia raccontata sul pavimento, disponendosi a forma di tre. Cifrino canta, gli alunni ripetono la canzone, poi drammatizzano la storia. Gli alunni illustrano il momento preferito della storia. Gli alunni calpestano la traccia senza scarpe; l'accarezzano partendo dalla "testa" a occhi aperti e chiusi; coprono la traccia con oggetti; la tracciano nello spazio. Gli alunni costruiscono il tre con il corpo e con oggetti vari (corde, mattoncini, bottoni, blocchi logici. .. ) Gli alunni dipingono la traccia con pennelli grossi/medi/piccoli su carta da pacco.

Ritagliare e incollare le figure ; far punteggiare il cartoncino con il n.3 e incollarlo; incollare le frecce "noi siamo tre"; le carte bugiarde vengono incollate piegate. Tanti modi per dire tre: con le dita, con i pallini, con la cifra (carte), con l'abaco, con i regoli. Incollare le carte e far scrivere sul quaderno alcune righe di tre per ogni carta Disegnare l'abaco e regoli sul quaderno e scrivere due righe di tre sotto l'abaco e sotto i regoli.

FASE VALUTATIVA Prova di verifica: raggruppare per tre e mettere il cartellino. Valutazione