Conoscere i LEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
ESENZIONE TICKET SANITARI
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Fondo sanitario nazionale
Cittadini attivi si diventa… Come tutelare i diritti Sabrina Nardi
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Unità Operativa Bilancio, Contabilità e Finanza1 Finanziamento Azienda U.L.SS. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n.18 del 27 febbraio 2007.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Signor/a _________________________________________ Sesso M F Nato/a a ____________________ il_______________ Residente in via ____________________________.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Guida alla versione 19° del sistema DRG
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
I Servizi di cura e assistenza
Direttore Sanitario AOUTS
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
regole e modalità di accesso
PIANO SANITARIO NAZIONALE “DALLA SANITA’ ALLA SALUTE” Presentato alla stampa il 9 febbraio 2001 LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA(LEA): Assumono.
I Servizi di cura e assistenza
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
I Servizi di Assistenza Primaria
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi I Servizi di Assistenza Primaria CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Medicina gestionale di Comunità
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
Prestazioni e qualità del SSN Dicembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezioni n
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
Transcript della presentazione:

Conoscere i LEA

Cosa sono i LEA Livelli Essenziali di Assistenza DPCM 29 novembre 2001, in vigore dal 23 febbraio 2002. Elenco prestazioni che vengono garantite dal Servizio sanitario nazionale, a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, perché presentano, per specifiche condizioni cliniche, evidenze scientifiche di un significativo beneficio in termini di salute, individuale o collettiva, a fronte delle risorse impiegate. Le Regioni possono decidere di includere nei LEA ulteriori prestazioni, che costituiscono il livello di assistenza regionale.

Come sono classificati I livelli essenziali di assistenza sono stati codificati in macro-categorie, che sono di seguito descritte: Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro (es. sanità pubblica veterinarica, vaccinazioni, servizi medico-legali) Assistenza distrettuale - assistenza sanitaria di base (MMG, guardia medica) - attività emergenza sanitaria territoriale - assistenza farmaceutica erogata attraverso farmacie territoriali (farmaci classe A) - assistenza integrativa (prodotti dietetici per categorie particolari, presidi per diabetici) - assistenza specialistica ambulatoriale (prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative) - assistenza protesica - assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare 3

Come sono classificati Ancora sull’assistenza distrettuale.. - assistenza territoriale residenziale e semi-residenziale (attività sanitaria e riabilitativa rivolta a non autosufficienti, persone con problemi psichiatrici, etc.) - assistenza termale (cicli di cura per particolari patologie) 3. Assistenza ospedaliera: pronto soccorso, day hospital, day surgery, degenza ordinaria, lungodegenza, riabilitazione, etc. Esistono LEA erogati “in condizioni particolari”, ovvero solo per alcuni cittadini. Es.: malattie rare (DM 279/01), fibrosi cistica (fornitura gratuita materiale medico, tecnico e farmaceutico), diabete mellito (presidi diagnostici e terapeutici). 4

Come leggere i LEA L’elenco delle prestazioni è diviso per i livelli: assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro Assistenza distrettuale Assistenza ospedaliera Tale elenco indica non solo le prestazioni, ma anche la fonte normativa che regola e definisce il livello di assistenza. L’elenco è disponibile sul sito del Ministero della salute link http://www.salute.gov.it/esenzioniTicket/paginaFAQEsenzioniTicket.jsp?id=120&menu=strumentieservizi&numeroFaq=7

Prestazioni totalmente escluse dai LEA Le prestazioni totalmente escluse dai LEA sono elencate nell’allegato 2A al DPCM, sono le seguenti: chirurgia estetica non conseguente ad incidenti, malattie o malformazioni congenite; medicine non convenzionali (agopuntura, fitoterapia, omeopatia, chiropratica, osteopatia, ecc.); vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all’estero; certificazioni idoneità al servizio civile, alla guida, al porto d’armi, all’impiego, etc.; prestazioni di medicina fisica riabilitativa ambulatoriale: esercizio assistito in acqua, idromassoterapia, diatermia a onde corte e microonde, ipertemia NAS, massoterapia distrettuale riflessogena, pressoterapia o presso-depressoterapia intermittente, trazione scheletrica, ionoforesi.

Prestazioni parzialmente escluse dai LEA assistenza odontoiatrica. Sono a carico del Servizio sanitario nazionale: i programmi di tutela della salute odontoiatrica nell'età evolutiva; l'assistenza odontoiatrica e protesica (materiali inclusi) a determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità (le categorie sono determinate dalle Regioni). Densitometria ossea, ad intervalli di tempo non inferiori ai 18 mesi, limitatamente ai soggetti che presentano fattori di rischio. Chirurgia refrattiva laser ad eccimeri, in regime ambulatoriale, limitatamente ai soggetti che presentino alcune condizioni. Medicina fisica, riabilitativa ambulatoriale (alcune prestazioni)

Alcune fonti di informazioni utili Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali http://www.assr.it/ Ministero salute - http://www.ministerosalute.it/ Agenzia italiana Farmaco – R.Osmed www.agenziafarmaco.it Cittadinanzattiva – www.cittadinanzattiva.it Istituto superiore di sanità – www.iss.it Conferenza delle regioni – www.regioni.it Rapporti utili: CEIS, CERM, Censis, Osmed, Istat, etc. 8