Carta dei diritti sul dolore inutile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
Advertisements

Il profilo di salute del Piemonte
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Ricercatore Health Search - SIMG
Carta delle cure primarie
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Sabato 1 Ottobre 2011 SISTEMI SOCIO SANITARI INTELLIGENTI Terza Età ed Accessibilità Disabilità ed Accessibilità Longevità e Modelli sociali sensoriABILIS.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
20° Congresso Nazionale CSeRMEG
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
- presentazione delle attività annuali -
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Il progetto pilota di assistenza domiciliare nei tumori cerebrali I.R.E.-Regione Lazio Andrea Pace Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica Istituto Nazionale.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Direttore U.O: Cure Palliative e Terapia del Dolore
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Corso di Formazione sulla Valutazione e Controllo del Dolore
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
CARTA DEI DIRITTI/DOVERI DEL PAZIENTE Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto alla continuità
IL MEDICO DI FAMIGLIA NELL’ASSISTENZA A DOMICILIO AL PAZIENTE ONCOLOGICO Dr. Cesare Paoletti MMG ASL 10 Firenze.
SETTING ASSISTENZIALI IN CURE PALLIATIVE
GOVERNO CLINICO Gestione Audit clinico del rischio clinico Efficacia
Allena Vita Coach.
ASP AZALEA Progetti 2010 Tecnologia che cura. ASP AZALEA AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DISTRETTO DI PONENTE Dalla fusione di Istituto Andreoli.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
soggetti privi di autonomia
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Il Disease and Care Management
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Gestione del rischio clinico Gestione del rischio clinico.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini.
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
LA GESTIONE TERRITORIALE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La Salute in Italia.
Area Anziani Piano di Zona Ambito Territoriale 1 di Bergamo.
Il Codice di deontologia medica
(Operatore Socio sanitario)
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

Carta dei diritti sul dolore inutile Presentazione Mariateresa Palma Roma, 6 ottobre 2006

Una battaglia che viene da lontano Hanno aderito alla campagna: Legge n.12 del febbraio 2001 La campagna “aboliamo i dolori forzati” 4000 cittadini intervistati in un giorno solo La Carta dei diritti Hanno aderito alla campagna: ANMAR, ANTEA, LE MOLINETTE, FIMMG, SIAARTI, SIFO, SIMG, SIOT, SIR, Grunenthal

Rapporto sull’assistenza domiciliare oncologica 8% difficoltà accesso terapia 27% indisponibilità del ricettario da parte del medico 53% indisponibilità del farmaco in farmacia 54% realtà monitorate l’èquipe ha un componente che si informa sulla percezione del dolore

Diritto a non soffrire inutilmente Diritto al riconoscimento del dolore Diritto di accesso alla terapia del dolore Diritto a una assistenza qualificata Diritto a una assistenza continua Diritto a una scelta libera e informata Diritto del bambino, dell’anziano e dei soggetti che non hanno voce Diritto a non provare dolore durante gli esami diagnostici invasivi e non

Diritto a non soffrire inutilmente Ciascun individuo ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza nella maniera più efficace e tempestiva possibile Diritto al riconoscimento del dolore Tutti gli individui hanno il diritto di essere ascoltati e creduti quando riferiscono del loro dolore

Diritto di accesso alla terapia del dolore Ciascun individuo ha diritto di accedere alle cure necessarie per alleviare il proprio dolore Diritto a una assistenza qualificata Ciascun individuo ha diritto a ricevere assistenza al dolore, nel rispetto dei più recenti e validati standard di qualità

Diritto a una scelta libera e informata 5. Diritto a una assistenza continua Ogni persona ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza con continuità e assiduità, in tutte le fasi della malattia Diritto a una scelta libera e informata Ogni persona ha il diritto di partecipare attivamente alle decisioni sulla gestione del proprio dolore

7. Diritto del bambino, dell’anziano e dei soggetti che non hanno voce I bambini, gli anziani e i soggetti che “non hanno voce” hanno lo stesso diritto a non provare dolore inutile 8. Diritto a non provare dolore durante gli esami diagnostici invasivi e non Chiunque debba sottoporsi ad esami diagnostici, in particolare quelli invasivi, deve essere trattato in maniera da prevenire eventi dolorosi

La Carta non è una dichiarazione di intenti ma uno strumento di empowerment e partecipazione civica La Carta come criterio per una nuova valutazione delle strutture, dei servizi e degli operatori socio-sanitari Rimettere al centro della vita delle istituzioni la persona, l’essere umano, la sua dignità, i diritti.