PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio
Iniziamo con una domanda… Chi è il valutatore civico dei servizi? La nostra proposta formativa
una definizione! Il valutatore civico …
Quali conoscenze, informazioni, saperi dovrebbe possedere? SAPERI Quali competenze tecniche, abilità pratiche? SAPER FARE Quali capacità generali, comportamenti, forma mentis… SAPER ESSERE Mappiamo le sue competenze
Esercitazione di gruppo Il gruppo dovrà fornire la migliore delle definizioni Scegliere 2 tra i saperi individuati, 2 tra le competenze tecniche, 2 tra le capacità/comportamenti
LA NOSTRA RISPOSTA…
Obiettivi formativi: saperi Conoscere il contesto allinterno del quale si muove il valutatore civico: nozioni di base sulla valutazione civica (cosè, come si fa, a cosa serve) e riferimenti e conoscenze normative Conoscere in quali ambiti, in quali organizzazioni, per quali servizi può svolgere la propria azione. Le possibilità esistenti.
Obiettivi formativi: saper fare Possedere competenze per la raccolta, lelaborazione e linterpretazione dei dati Saper padroneggiare strumenti di rilevazione e di elaborazione dei dati. Saper mappare i servizi allinterno dei quali si intende operare, riconoscendo gli interlocutori e individuando le responsabilità.
Obiettivi formativi: saper essere Saper cogliere gli aspetti critici della realtà, avere attenzione e cura del dettaglio. Essere proattivi, interessati ai problemi e alle questioni collettive. Saper osare ma anche riconoscere i limiti deontologici allinterno dei quali è possibile muoversi. Saper interloquire politicamente, mediare, proporre, negoziare per modificare la realtà.
Il processo: I MODULO Introduzione allanalisi e valutazione civica Storia, Significati, Contesti, Normative, Possibilità e Ambiti. II MODULO Metodologia della valutazione civica: Struttura, raccolta ed elaborazione III MODULO Finalizzare lanalisi e la valutazione civica.. Linterpretazione dei dati Linterlocuzione e il cambiamento della realtà. Esperienza pratica Esperienza pratica
La sezione a distanza Esperienza pratica di analisi e valutazione civica
Appunti di metodo Il come conta quanto il cosa … soprattutto in una azione di empowerment! Chiediamo il vostro contributo
Iniziamo i lavori….