Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale
Advertisements

Test t di Student (Confronto di due medie)
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
Il primo ciclo.
Inclusione sociale e pregiudizio
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
ESERCITAZIONE Lanalisi della varianza: i disegni entro i soggetti e misti.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Il chi quadro indica la misura in cui le
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Inferenza statistica per un singolo campione
Analisi della varianza (a una via)
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 7 i Test statistici
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, maggio 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 7
Contesto normativo italiano
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
In un’indagine sul gradimento dei programmi televisivi si vuole verificare se i programmi sportivi sono ugualmente graditi da maschi e femmine. La distribuzione.
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
La valutazione dello stress lavoro- correlato
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Principali analisi statistiche
Esercitazioni sul calcolo dei valori critici
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Studio delle prestazioni mnestiche con soggetti in età scolare
Customer satisfaction 2013 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (dicembre 2013)
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
osservando corretti stili di vita.
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Domande riepilogative per l’esame
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Transcript della presentazione:

Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato (2 )

Le applicazioni del (2 ) Esempi L’équipe socio-educativa di un consultorio familiare è interessata a rilevare una eventuale relazione fra soddisfazione nella vita familiare e condizione lavorativa delle donne . Un docente ipotizza che vi sia una relazione fra apprendimento dell’Inglese e l’introduzione di un nuovo metodo di studio.

Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione Il problema di ricerca Un educatore studia i disturbi del linguaggio nei bambini fra i 3 e i 5 anni. Vuole verificare se esiste una relazione significativa fra sesso e deficit di comprensione del linguaggio. Il campione è composto da 195 bambini, di cui 120 femmine e 75 maschi. Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione

Il test del Chi quadrato (2 ) femmine maschi TOTALE DISTURBO Presente 6 9 15 114 66 180 Assente 120 75 195 TOTALE

Il test del Chi quadrato (2 ) femmine maschi TOTALE DISTURBO 1. Definire il livello di confidenza: Si tratta di decidere il margine di incertezza che si è disposti ad accettare, cioè quante possibilità di è disposti a concedere al caso Presente 6 9 15 114 66 180 Assente 120 75 195 TOTALE p = 0,01

Il test del Chi quadrato (2 ) femmine maschi TOTALE 2. Individuare i gradi di libertà: (n. righe –1) x (n.colonne-1) DISTURBO Presente 6 9 15 114 66 180 Assente 120 75 195 TOTALE p = 0,01 g.d.l. = 1

Il test del Chi quadrato (2 ) femmine maschi TOTALE DISTURBO Presente 6 9 15 114 66 180 Assente 120 75 195 TOTALE p = 0,01 g.d.l. = 1 2 = 3,19

Il test del Chi quadrato (2 ) (2 ) < (2 ) critico 3,19 < 6,63 Accettiamo l’ipotesi 0 Ipotesi 0 non esiste relazione fra sesso e deficit di comprensione del linguaggio

Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione Il problema di ricerca Un ricercatore ipotizza che esista una relazione fra condizione lavorativa femminile e livello di soddisfazione in ambito familiare. Per verificare l’ipotesi il ricercatore intervista N=400 donne di età compresa fra i 18 e i 60 anni. Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione

Il test del Chi quadrato (2 ) Condizione lavorativa Livello di soddisfazione TOTALE ALTA MEDIA BASSA Disoccupata 15 65 90 170 Part time 40 60 30 130 Full time 95 10 5 110 150 135 410 p=0,01 g.d.l.=4 2 = 193,59

Il test del Chi quadrato (2 ) (2 ) > (2 ) critico 193,59 > 13,27 Accettiamo l’ipotesi 1 Ipotesi 1 esiste una relazione fra condizione lavorativa e livello di soddisfazione