Nicola Paparella, Università di Lecce Accoglienza e sviluppo delle competenze Aosta, 26 ottobre 2006.

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Transcript della presentazione:

Nicola Paparella, Università di Lecce Accoglienza e sviluppo delle competenze Aosta, 26 ottobre 2006

Due tesi Laccoglienza dellinfanzia è spesso viziata da forme distorte di accoglienza; in alcuni casi, vere e proprie forme di rifiuto * Se cè vera accoglienza, cè anche piena valorizzazione delle competenze La vera accoglienza facilita lo sviluppo e produce nuove competenze Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Lesercizio dellaccoglienza è operazione difficile Sin dal suo primo manifestarsi come persona, il bambino impegna i genitori in un lungo ed ininterrotto processo di aggiustamenti progressivi che modificano qualitativamente il dialogo allinterno della coppia e lidentità stessa della coppia. E questo accade anche al nido, nella scuola dellinfanzia, nella scuola primaria, con i nonni … A stare con i bambini non si invecchia mai… Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

La nozione di competenza Conoscenze Abilità Identità ContestoMotivazioni Alterità Il diamante delle competenze Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza inadeguata Qualche esempio Qualche volta laccoglienza viene confusa con… Lospitalità Il servizio sociale La condivisione Ed altre volte diventa Sfruttamento, Emarginazione Violenza Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da cattiva coscienza Che cosè la cattiva coscienza La cattiva coscienza nasce dal senso di colpa generato da una serie di gesti e di situazioni che la censura sociale non riesce ad inibire Figlicidio, pedofilia, violenze fisiche, aggressioni, sono fenomeni che inquietano, coinvolgono e turbano Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da cattiva coscienza Il mito del buon selvaggio E buono soltanto ciò che è naturale ed è naturale soltanto ciò che è spontaneo Comportamenti educativi: Lasciagli fare quel che vuole … … Voglio che cresca libero … Questo tipo di accoglienza fornisce e fa esercitare alcune competenze, ma esclude e inibisce altre competenze Induce irritabilità, panico, frustrazione, forme di apatia e atteggiamenti di ritiro Ricordare: il criterio dellintervento positivo Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da cattiva coscienza Controtransfert ideologico Forme di condivisione generate da impulsi di identificazione … parlo come te, … mangio quel che mangi tu, … vivo la tua stessa vita …io soltanto ti capisco… Nella coppia induce crisi relazionali anche gravi Fuori della coppia… rissosità con la scuola In famiglia e a scuola: Linguaggio povero, frustrazione, smarrimento ed irritabilità, fuga/rifugio Forti ripercussioni sulla identità stessa del bambino Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da cattiva coscienza Accoglienza da riparazione Voglio dargli tutto quello che io non ho potuto avere Il bambino si sente prima gratificato, poi avverte un senso di asfissia Può accadere che egli tenti di sottrarvisi Gli esiti sono generalmente disastrosi e - per ladulto - frustranti Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da coesione difensiva Ladulto (genitore, insegnante …) vive limpatto con la realtà sociale come pericolo (per sé o per il bambino) ed assume laltro in un alone simbolico di natura affettiva: il cattivo, il drogato, il negro … il nemico da evitare Evade dalle regole del gioco Il bambino coinvolto in questi meccanismi diventa strumentale rispetto alle manovre poste in essere dalladulto Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da coesione difensiva Il bambino paravento … Lo ha chiesto proprio lui, … … A lui non piace stare in quella situazione laccoglienza, in tutti questi casi, genera comportamenti stereotipati, intervallati da forme di ribellione o di mascherata ipocrisia, linguaggio monotono, privo di vivacità e di ricchezza espressiva; predominano le espressioni denotative rispetto a quelle connotative Molto forte il rischio della inautenticità Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da coesione difensiva Identificazione seduttiva Pretesa di realizzare, nel bambino, la copia di sé Tu ed Io Manovre captative cui il bambino solitamente risponde con contromanovre dello stesso tipo A scuola ogni prestazione deve avere un… prezzo Spesso questo tipo di comportamenti rompe lintesa nel team docente (o nasce proprio dalla mancata intesa) Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza viziata da coesione difensiva Omologazione Enfasi nel gruppo e nella appartenenza Attenzione: la vera appartenenza è prima un dato, poi un compito ed infine una scelta Stereotipie di gruppo, linguaggio gergale, comportamenti dotati di alto tasso di prevedibilità Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza come investimento produttivo Ladulto manda avanti il bambino Adultismo, inautenticità Oppure apatia e disinteresse Le competenze più esercitate sono quelle linguistiche Molto meno le competenze relative alla ricerca, alla soluzione dei problemi, allesplorazione ambientale Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze

Laccoglienza proattiva E caratterizzata da relazioni di interdipendenza Ti offro gli strumenti, le condizioni e le esperienze che permettono a te stesso di creare autonome opportunità di sviluppo Il bambino è contento di stare con me tanto quanto è contento di stare da solo o di stare con gli altri E capace di vivere in un gruppo allargato Nicola Paparella, Accoglienza e sviluppo delle competenze