Origini e sviluppi della Psicologia sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Marketing Comportamento del consumatore.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
IL NATURALISMO FRANCESE
Riepilogo-LA modernita’
LANALISI DEI MOVIMENTI SOCIALI. Movimento sociale in senso stretto e in senso lato Movimento sociale in senso stretto mobilitazioni Movimento in senso.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Decalogo contro l’apatia politica
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
La prospettiva socio-costruttivista
Dindue Com.
Sociologia della cultura - 3
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Cultura e Comunicazione
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Teoria trasformativa: i fondamenti
Romanticismo e Neoclassicismo
Psicologia collettiva
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
La rivoluzione scientifica
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria sociologica.
POTERE E POLITICA.
L’organizzazione del programma:
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PSICOLOGIA DELLA FOLLA
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
a cura del prof. P. Vezzoni
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Jean Piaget.
A cura di Davide Sproviero
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
IL MONDO INTERNO.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Umanesimo e Rinascimento.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Ragionare per paradigmi
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Corso di Sociologia Generale
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
STATO E COSTITUZIONE.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

Origini e sviluppi della Psicologia sociale

Sebbene la Psicologia sociale sia nata in Europa, come tentativo di comprendere i comportamenti collettivi, è in America che essa ha trovato il terreno in cui mettere radici.

La Psicologia sociale è nata tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, in un contesto caratterizzato da forti mutamenti: lo sviluppo dell’industria la crescita delle città il consolidamento della borghesia e la nascita della classe operaia le folle invadono le piazze la crisi del principio di autorità (come senso della gerarchia e della tradizione)

In un contesto in cui la relazione tra individuo e società è caratterizzata da un’azione politica di grandi masse e di scontri sulle piazze, il problema dei diritti sociali si impone su quello dei diritti dell’uomo di ispirazione liberale.

LA PSICOLOGIA DELLE FOLLE

Concezione nata sul finire del 1800, da parte di due autori francesi, Gabriel Tarde e Gustave Le Bon, focalizzata su una prospettiva osservativa-interpretativa piuttosto che sperimentale.

Folla dal latino follare =lavare i panni, contiene come l’inglese crowd l’idea del premere, dello stringere; - insieme numericamente consistente di individui; - presi in un determinato momento; - in uno stesso luogo; - lo spazio d’azione dei partecipanti è notevolmente ristretto e a volte soffocato; - le persone sono riunite per qualche avvenimento;

La società come imitazione GABRIEL TARDE Le leggi dell’imitazione (1890) Il comportamento sociale è guidato da modelli più che da ragionamenti (principio di propagazione - modello-copia);

I meccanismi fondamentali che regolano il rapporto individuo-modello sono quelli dell’imitazione e della suggestione; SUGGESTIONE: processo psichico che induce ad accettare l’influsso altrui in modo inconscio IMITAZIONE: sonno della ragione soggettiva sonnambulismo ipnotico mediante cui individui di status inferiore riproducono comportamenti di esempi prestigiosi

L’analisi della condotta individuale e sociale è fatta soprattutto in base a moventi, più che a fini. Alla base della vita sociale vi sono tre cause di ordine psicologico: il desiderio l’invenzione le relazioni inter-psicologiche

Il CAPO o LEADER PSICOLOGICO DELLA FOLLA è colui che: ha un’invenzione vivida; ha fede in se stesso e nelle proprie convinzioni

Tarde identifica quattro modalità di comportamento: - folle aspettanti: dominate dalla curiosità e più impazienti del singolo. - folle attente che premono intorno a qualcuno: anche qui l’attenzione è più forte e persistente di quella del singolo - folle manifestanti: caratterizzate da simbolismo notevolmente espressivo e povertà d’immaginazione - folle agenti: che hanno scarse capacità di costruire (folle d’odio, amore, di festa e di dolore).

La Psicologia delle folle GUSTAVE LE BON La Psicologia delle folle (1895) È affrontato un tema sul quale si era sviluppata una crescente preoccupazione In tale opera è stato sottolineato il ruolo dell’inconscio nel comportamento sociale

L’individuo nella folla subisce una radicale trasformazione: perde il controllo di se stesso e lascia affiorare aspetti primitivi e irrazionali.

Gli individui che creano la folla acquistano una sorta di anima collettiva per il solo fatto di appartenervi. Il comportamento umano è sorretto da motivi inconsci che sono largamente comuni.

La folla è caratterizzata dall’azione e non dal pensiero è scarsamente capace di azioni razionali ragiona per immagini-modelli è sensibile all’impressione

Tali caratteristiche derivano dagli stessi meccanismi che presiedono al formarsi di una folla: a) senso di potenza; b) contagio mentale; c) suggestionabilità.

Il retroterra SCIENTIFICO/INTELLETTUALE della Psicologia delle folle è molteplice: CRIMINOLOGIA Modello medico del CONTAGIO BATTEREOLOGICO Tradizione francese di studi sull’IPNOSI

Nella folla le persone si mettono sotto l’autorità di un leader, che emerge spontaneamente, poiché uomini: di azione; di forte volontà; capaci di imporsi dotati di prestigio affermazione ripetizione contagio

INDIVIDUO nella folla: più primitivo, più infantile e quindi meno razionale, meno responsabile e con minore autocontrollo SOCIALE: luogo dove i processi psicologici si corrompono FOLLA: fenomeno deviante, legato ai concetti di malattia e crimine

La Psicologia delle folle ha avuto il merito di portare all’attenzione degli studiosi il problema dei comportamenti collettivi