Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
Advertisements

ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
CANNABIS SATIVA.
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Alcol sostanza psicotropa
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
F.A.Q..
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Sostanze psicoattive.
Associazione Atlantide
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I disturbi psicosomatici
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello Scuola secondaria di I° grado “G. Verdi” Anno scolastico 2007-08

Fumo Alcol Droghe

Fumo Nel fumo ci sono un centinaio di sostanze; le più nocive sono: Monossido di carbonio che fissandosi sui globuli rossi riduce il trasporto di ossigeno alle cellule Nicotina, una droga che provoca l’assuefazione Catrame, sostanza cancerogena Sostanze irritanti, responsabili dei disturbi alle vie respiratorie

Si può parlare di: fumo attivo, inalato volontariamente dai fumatori. fumo passivo, inalato involontariamente dalle persone che vivono a contatto con fumatori attivi. E' ormai ampiamente dimostrato che l'esposizione al fumo di tabacco ambientale è un rischio sanitario significativo per i “fumatori” e i “non fumatori”.

Organi colpiti Danni arrecati Cervello Perdita progressiva della memoria e del senso di orientamento. Apatia intellettuale. Nervo ottico Diminuzione della vista e della sensibilità ai colori. Gola Cancro della laringe e della faringe. Cuore Disturbi coronarici. Bronchi e polmoni Bronchiti croniche. Cancro ai polmoni e ai bronchi. Stomaco Gastroenteriti. Ulcera gastroduodenale. Intestino Paralisi intestinale. Arterie e vene Indurimento dei vasi.

Alcol L’alcol è una sostanza estranea all’organismo, non essenziale, tossica per le cellule ed è un potente agente tumorale. L’alcol è una droga giuridicamente legale ma è una sostanza molto tossica per la cellula epatica ed è causa di una dipendenza il cui grado è superiore rispetto alle droghe più conosciute

Effetti dell’alcol Immediati A medio/ lungo termine Euforia e perdita delle inibizioni Perdita di controllo che è alla base di numerosi episodi di violenza (risse, aggressioni, ecc.) Scoordinamento motorio Disturbi dell’acutezza visiva Più lunghi tempi di reazione • problemi relazionali, per le alterazioni che creano nei rapporti interpersonali e soprattutto nelle famiglie • dipendenza fisica e psichica che possono generare deterioramento dei legami familiari, sociali e professionali; • deterioramento grave della salute fisica • insorgenza di problemi psicologici, alterazione della memoria, crisi di astinenza, demenza; • per le donne rischio di alterazione del ciclo mestruale, riduzione della fertilità e, in caso di gravidanza, rischi per il feto.

Droga Dal punto di vista farmacologico droga indica qualsiasi sostanza, sintetica o naturale la cui assunzione provoca una modificazione dell'umore, della coscienza e della percezione. Tale definizione comprende, oltre alle droghe illegali e a quelle il cui uso è controllato, le bevande alcoliche, il caffè, il tè, il tabacco, alcuni vegetali e tutti i farmaci aventi un'azione attiva sulla psiche.

Effetti delle droghe La droga altera la trasmissiondegli impulsi nervosi provocando: Perdita della capacità di reagire agli stimoli Incapacità di valutare e controllare le proprie azioni Sdoppiamento della personalità Alterazioni mentali Distorta percezione spazio - tempo Alterazione di tutte le funzioni fondamentali Dipendenza Assuefazione

Tra i più diffusi tipi di droga ricordiamo: Cannabis Cocaina Ecstasy Eroina

Dipendenza E’ la necessità assoluta di droga, tanto che l’individuo non riesce a farne a meno. Può essere: Psichica, quando è solo lo stato mentale dell’individuo a dipendere dall’uso della droga, in mancanza della quale cade in stati di ansia e di angoscia. Fisica quando è il corpo ad essere schiavo della droga; la mancanza di questa causa la sindrome da astinenza, ossia nausea, vomito, collasso cardiocircolatorio, angoscia e confusione mentale.

Assuefazione E’ l’abitudine ad una determinata sostanza per cui l’organismo reagisce sempre meno ad una certa dose e l’individuo è indotto ad assumere dosi sempre maggiori. Ciò può portare a superare la dose-limite, cioè la dose che l’organismo può sopportare, arrivando all’overdose e con essa alla morte.

Cannabis La Cannabis o canapa è una delle più antiche piante psicoattive conosciute. Ne esistono diverse varietà, alcune destinate ad usi agroindustriali con contenuto trascurabile di principio attivo, e altre varietà destinate a produrre droga. Effetti Pericoli Euforia Ansia Ipertensione Tachicardia Hashish, marijuana e olio sono le principali droghe ricavate dalle foglie, dalle infiorescenze femminili e dalla resina della pianta.

Cocaina Si ricava dalle foglie della coca; dopo un processo di macerazione si ottiene una pasta da cui si estrae per raffinazione una polvere cristallina biancastra che contiene la cocaina cloridrato. Generalmente i trafficanti la mescolano con altre sostanze, come per es. il talco Effetti Pericoli Diminuzione della fame e della stanchezza Ipertensione Tachicardia Disfunzioni sessuali

Ecstasy L’ecstasy è una sostanza psicoattiva sintetica che agisce sia come stimolante che come allucinogeno. Fa sentire pieni di energia e induce una distorsione temporale e percettiva, oltre che aumentare il piacere derivante dalle esperienze tattili. Effetti Pericoli Eccitazione Aggressività Insonnia Ansietà Danneggia il cervello ed è tossica a livello dei neuroni; in alcuni casi può determinare la morte.

Eroina E’ una sostanza stupefacente semi-sintetica ottenuta dalla morfina, il principale alcaloide che si ricava dall'oppio grezzo, il succo lattiginoso estratto dalle capsule del "Papaver somniferum”. Si presenta come una polvere finissima o granulare di colore bianco, bruno o rossastro, solubile in acqua e viene assunta per iniezione, inalazione o fumata

Effetti dell’eroina immediati a breve termine a lungo termine senso di benessere ed euforia senso di calore, pace e distensione effetti analgesici costrizione delle pupille "a spillo" sonnolenza, apatia, difficoltà a concentrarsi, diminuzione dell'attività fisica e psichica parola "impastata" prurito insistente nausea e vomito l'overdose può condurre a morte per arresto respiratorio. sedazione cronica e apatia Danni a polmoni, fegato e reni rapido sviluppo di dipendenza fisica e psichica e assuefazione sindrome da astinenza con stato di agitazione, seguito da dolori diffusi, crampi, tremori, panico, sudorazioni, brividi, diarrea, nausea e vomito