C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Le ricadute in tema di contratti
Responsabile del Progetto:
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Sistemi e procedure di affidamento
Orientamento e inserimento lavorativo
Il procurement pubblico Il contesto normativo Il Sistema a Rete
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Area Scuole, Università e Ricerca
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
FORME DI AGGREGAZIONE DELLA DOMANDA DI ACQUISTO NEL VENETO
ACQUISTI CENTRALIZZATI ABRUZZO E MOLISE
TUTOR GRUPPO DI LAVORO Dr. Claudio Amoroson Iuliano Graziano.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Marco Boni. LO SCENARIO n EVOLUZIONE DELLA SPESA n RISTRUTTURAZIONE DELLA DOMANDA n CONTESTO NORMATIVO.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Risparmio economico ed efficienza energetica «EFFICIENZA ENERGETICA IN TOSCANA: ACCORDO QUADRO E FONDI COMUNITARI (ASSE URBANO) PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI»
IL SISTEMA SANITARIO Il Servizio Sanitario Nazionale, istituito con la legge 833 del '78, è stato revisionato dal D.L.vo 502 del '92 e 517 del '93 e successivamente.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
soluzioni software multicanale per la Supply Chain.
30.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
1 Milano, 8 marzo 2011 Gli Atenei del GP AteneoAdesione 1 Bicocca Performance e Audit 2 Bologna Performance e Audit 3 IUAV Performance e Audit.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Transcript della presentazione:

C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano Milano, 18 novembre 2005 AGGREGAZIONE DI ATENEI PER LA GESTIONE IN COMUNE DI GARE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI A. Marrese – Servizio Acquisti di beni e servizi Assunta Marrese

C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 La prima esperienza di aggregazione tra Atenei risale al 2001 su input della Consip che sperimenta l’asta telematica per l’acquisto di videoproiettori Università acquirenti Bologna Padova Politecnico di Bari Politecnico di Milano Politecnico di Torino Risparmio generato per il Politecnico per l’acquisto di 7 videoproiettori 40.000,00 36.151 30.000,00 26.067 20.000,00 10.084€ = (28%) 10.000,00 0,00 base asta aggiudicazione Assunta Marrese

Firma di un protocollo di intenti tra Politecnico – Statale – Bicocca C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Vista l’esperienza positiva e considerati i risparmi ottenuti, il Politecnico di Milano condivide con gli altri due Atenei milanesi, Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca, l’idea di replicare su scala più limitata l’esperienza di aggregazione, supportati anche dalle leggi finanziarie degli ultimi anni (art.59 L.388/2000) Firma di un protocollo di intenti tra Politecnico – Statale – Bicocca

Obiettivi del protocollo: C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Obiettivi del protocollo: Sviluppare sistematiche e funzionali sinergie per razionalizzare le procedure di acquisto Potenziare strumenti telematici di acquisto (gare telematiche) Aggregare la spesa per il conseguimento di economie di scala Incrementare l’efficacia e l’efficienza delle procedure amministrative

Univ.degli Studi di Milano Univ.degli Studi di Milano-Bicocca C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Gara telematica per l’acquisto di materiale igienico sanitario e servizi connessi Politecnico di Milano Univ.degli Studi di Milano Univ.degli Studi di Milano-Bicocca sconto del 22,20% sui singoli prezzi unitari messi a base d’asta corrispondente ad un risparmio complessivo di oltre 167.000 euro

sconto del 20% sul prezzo di copertina C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Contemporaneamente viene costituita un’altra aggregazione di Atenei per la gestione associata di una gara tradizionale per l’acquisto di libri italiani e stranieri Politecnico di Torino Trento Genova Siena Politecnico di Milano Stazione appaltante Camerino Padova Insubria Modena e Reggio Emilia la gara è stata strutturata su due lotti: libri italiani e libri stranieri sconto del 20% sul prezzo di copertina

Criticità riscontrate: C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Benefici ottenuti: Maggiore potere contrattuale Sconti significativi Orientamento del mercato anche in settori difficili come quello dei libri Risparmio nelle spese di gestione delle procedure di gara che vengono suddivise tra gli Atenei Criticità riscontrate: Tempi “lunghi” per la gestione associata della procedura di gara dovuti alla diversità dei modelli organizzativi alle difficoltà di “standardizzare” le procedure di acquisto, pur nella salvaguardia dell’autonomia regolamentare e statutaria di ciascun Ateneo

C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Dal punto di vista formale l’atto preliminare alla procedura associata è il mandato con rappresentanza col quale vengono delegate alla Capofila le attività amministrative. Il mandato viene conferito con Accordo stipulato ai sensi dell’art.15 della L.241/90 Individuazione dell’impostazione generale della procedura da seguire e definizione dei livelli di delega Definizione delle esigenze di approvvigionamento e predisposizione degli atti di gara Analisi delle categorie merceologiche di interesse comune Scelta della categoria Accordo Atenei convenzionati Atenei convenzionati Atenei convenzionati Stipula del contratto da parte di ciascun Ateneo Bando e capitolato End Sottoscrizione di negozio di fornitura da parte di ciascun Ateneo Stipula accordo quadro Espletamento e aggiudicazione della gara Pubblicazione atti di gara End Ateneo mandatario Ateneo mandatario Ateneo mandatario

C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Iniziative in corso: Sperimentazione di un proprio modello di gare telematiche attraverso una piattaforma gestita da Fastweb, al fine di sviluppare proprie competenze e know how specifico sugli strumenti telematici di acquisto Gara telematica per il servizio di biglietteria aerea per le Università degli Studi di Milano, Milano-Bicocca e Politecnico di Milano mediante l’utilizzo della piattaforma elettronica del M.E.F.

Ipotesi future di lavoro: C.I. Nord CODAU - Università degli Studi di Milano - Milano, 18 novembre 2005 Ipotesi future di lavoro: Visti i benefici complessivi e considerato il fatto che l’Aggregazione rappresenta anche un’occasione di confronto costruttivo tra modelli organizzativi diversi, si auspica di poter replicare l’esperienza su categorie merceologiche molto significative per gli Atenei, quali ad esempio la fornitura di energia elettrica ed il servizio di tesoreria / cassa