Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
M OBILITÀ E ORIENTAMENTO VERSO LEUROPA E.R.Di.S.U. di Trieste.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
CONSIDERAZIONI SUL PROTOCOLLO DINTESA TRA Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica E C.R.U.I. – Conferenza dei Rettori.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
STAGE IN ITALIA.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Canale «offerte e aziende»
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano

Normativa (D. M. del , n. 142) Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento a favore di soggetti che abbiano già assolto lobbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962, n. 1859

I rapporti che i datori di lavoro privati e pubblici intrattengono con i tirocinanti non costituiscono rapporti di lavoro

Chi può attivare un tirocinio Università Istituzioni scolastiche Centri di formazione professionale Agenzie per limpiego Centri in regime di convenzione

Convenzione gli estremi identificativi delle assicurazioni a favore dei tirocinanti la durata ed il periodo di svolgimento del tirocinio i nominativi del tutore incaricato dal soggetto promotore e del responsabile aziendale il settore aziendale di inserimento obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio

Art. 10 Obiettivi e attività formative qualificanti delle classi …………………… d) attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro; …………………. Decreto 3 novembre 1999, n. 509 Regolamento recante norme concernenti lautonomia didattica degli atenei

Dal 1998 nellambito della Divisione Affari Generali dellAteneo è operativa una struttura incaricata della promozione, realizzazione e monitoraggio delle esperienze di stage presso aziende ed istituzioni. istruzione e predisposizione delle convenzioni con le aziende e le associazioni; contatto permanente con le aziende e le istituzioni, al fine di raccogliere e vagliare lofferta formativa; contatto permanente con il personale docente disponibile a svolgere la funzione di tutor; definizione dei singoli progetti di stage in collaborazione con il tutor e con i responsabili aziendali; esecuzione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa; monitoraggio continuo sullo svolgimento degli stage allo scopo sia di intervenire per effettuare le necessarie correzioni in itinere, sia di valutare ex post le aree di maggior interesse sulle quali indirizzarele iniziative di contatti, sia di studiare le ricadute sul percorso didattico.

Stipula della convenzione Predisposizione del progetto formativo Attivazione del tirocinio ColloquioColloquio Sottoscrizione del progetto formativoSottoscrizione del progetto formativo Invio comunicazioniInvio comunicazioni Assegnazione del TUTOR universitario PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO Consegna valutazione e relazione finale

1.800 Convenzioni quadro Convenzioni associazioni categoria: Assolombarda Federchimica Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Milano ASSOFIN - Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare APA - Confartigianato Associazione Industriali della Provincia di Cremona Associazione industriale Bresciana Assores – Associazione tra società di consulenza di direzione per la ricerca e selezione del personale

Anno 2001n Anno 2002n Anno 2003n Anno 2004n Anno 2005n Numero di stage attivati negli ultimi cinque anni

Sino a 3 mesi:71% Da 3 a 6 mesi:28% Oltre a 6 mesi: 1% Durata

TF (Studenti): 85% TO (Laureati): 15% Tipologia

Offerte e Candidature Nel corso dellanno 2005 sono pervenute 900 offerte di stage e circa candidature da parte di studenti e di laureati dellAteneo.

TIROCINI MAE 2005 Numero tirocini attivati: 36 Studenti: 14 Laureati: 22 Lettere e Filosofia: 9 Scienze politiche: 20 Giurisprudenza:4 Agraria:1 Interfacoltà:2 Ambasciate: 15 Consolati: 4 Istituti di cultura:5 Rappresentanze permanenti:5 Uffici del Ministero:7 Stati Uniti, Russia, Ecuador, Slovacchia, Spagna, India, Repubblica del Gabon, Francia, Messico, Belgio, Vietnam, Germania, Australia, Austria, Senegal, Ungheria, Inghilterra, Svizzera, Kosovo, Svezia, Ghana, Venezuela

Aree aziendali dinteresse

Aree di studio interessate

Link al sito dAteneo dedicato agli stage Per studenti e laureati: Per le Aziende: