FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Firenze 23 Novembre 2009 ARSIA - Settore Promozione e Gestione della Formazione – Animazione Rurale Autore: Andrea Bordo.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
L'alternanza scuola - lavoro.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Anagrafe di ARTEA nel processo di semplificazione amministrativa.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
il sistema dei controlli predisposti da AGEA per l’anno 2009
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Relatore: Dott. Saverio Romano
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
sistemi operativi in un
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Presentazione della Procedura n°……/07
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
L’Amministrazione Finanziaria
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
Missione Corte dei Conti Europea Reg. CE 259/08 (7-16 luglio 2010) L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA per garantire la trasparenza della PAC.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Regione Emilia-Romagna1 Il Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) architettura organizzativa e tecnologica (novembre 2002)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
Transcript della presentazione:

FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese Ancona, 28 Novembre 2008

FASCICOLO AZIENDALE OBIETTIVI I principi cardine del fascicolo aziendale Le regole Le responsabilità I contenuti Il fascicolo in pillole Le conclusioni La presentazione on-line Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008

I PRINCIPI ALLA BASE DEL FASCICOLO AZIENDALE La normativa che istituisce l’ anagrafe delle aziende agricole - da ultimo integrata con il D.lgs. n. 99/2004 e successive mod. e integr. - è incentrata sulla realizzazione del fascicolo aziendale . Il fascicolo rappresenta il contenitore unico ed univoco delle informazioni dichiarate dal produttore e certificate dalle pubbliche amministrazioni FASCICOLO AZIENDALE Il fascicolo aziendale, pertanto, è: un contenitore di informazioni dichiarate e verificate, ovvero reperite dai diversi sistemi delle pubbliche amministrazioni centrali e regionali, al fine di trattare in modo integrato ed omogeneo le aziende agricole italiane; un contenitore in cui le informazioni confluiscono sulla base di regole condivise tra le pubbliche amministrazioni centrali e regionali; un contenitore in cui le competenze delle amministrazioni nonché l’origine delle informazioni sono certe e predeterminate, attuando la regola condivisa di individuare ruoli, competenze e responsabilità rispetto ai singoli procedimenti amministrativi gestiti. Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008

REGOLE FASCICOLO AZIENDALE Ogni informazione contenuta nel fascicolo aziendale risponde a delle regole connesse al rispetto della normativa comunitaria e nazionale in termini di: sistema integrato di gestione e controllo (individuazione dell’imprenditore, delle particelle condotte, delle quote di produzione, ecc.) rispetto dei vincoli ambientali (zone Natura 2000, ZVN, ecc.) rispetto delle norme e degli atti propri della condizionalità (BCA, COG, ecc.) FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008 Ogni informazione contenuta nel fascicolo aziendale ha una valenza specifica connessa agli atti amministrativi (domande, dichiarazioni, ecc.) che da esso derivano: certificazione univoca dell’azienda agricola certificazione della situazione patrimoniale dell’azienda certificazione della struttura dell’azienda

FASCICOLO AZIENDALE REGOLE Sistema Integrato di Gestione e Controllo Anagrafe Tributaria AT Anagrafe Tributaria AT Anagrafe Tributaria AT Anagrafe Tributaria AT Anagrafe Tributaria AT Sistema Integrato di Gestione e Controllo SIGC SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DELLE PARCELLE AGRICOLE Anagrafe Zootecnica BDN Anagrafe Zootecnica BDN Anagrafe Zootecnica BDN Anagrafe Zootecnica BDN Anagrafe Zootecnica BDN SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI Catasto Informatico SISTER Catasto Informatico SISTER Catasto Informatico SISTER Catasto Informatico SISTER Banche dati di certificazione DOMANDE DI AIUTO Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008 Superfici non elegibili SNE Superfici non elegibili SNE Superfici non elegibili SNE BASE DATI INFORMATIZZATA DATI DESUNTI DALLE DOMANDE DATI DEI CONTROLLI AMMINISTRATIVI E OGGETTIVI SIAN SIAN aa 5

FASCICOLO AZIENDALE RESPONSABILITÀ Le informazioni presenti nel fascicolo aziendale possono essere acquisite quale scambio informativo tra le pubbliche amministrazioni centrali e regionali. Questo scambio ha valenza certificatoria e giuridica: Le modalità di colloquio tra le pubbliche amministrazioni sono regolate dal protocollo CNIPA “SPC”, nonché alle regole del codice digitale Le Amministrazioni coinvolte sono responsabili del contenuto informativo oggetto di interscambio Le Amministrazioni si impegnano reciprocamente a collaborare attraverso specifici accordi/protocolli. Fintanto che sarà ancora necessaria documentazione cartacea a comprova delle informazioni registrate nel fascicolo, dovrà essere individuato un solo soggetto responsabile della custodia e dell’aggiornamento FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008

I CONTENUTI DEL FASCICOLO AZIENDALE Ogni insieme di informazioni soggiace a regole di trattamento omogenee e derivanti da due diverse modalità: Informazioni “dichiarate”, per le quali è necessario produrre documentazione cartacea da parte del produttore e per le quali vengono attivate le necessarie verifiche Informazioni “automatiche” derivanti da banche dati di altre amministrazioni centrali e/o regionali. Questa tipologia di informazioni non necessita di documenti di supporto, né di verifiche FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008

GLI ASSIOMI FASCICOLO AZIENDALE Quando si usa FASCICOLO AZIENDALE OBBLIGATORIAMENTE QUALE BASE PER LA PRESENTAZIONE DI QUALSIASI RICHIESTA ALL’ORGANISMO PAGATORE: Domande di aiuto/premio Dichiarazioni di produzione Richieste di quota/titoli Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008 Richieste di iscrizione all’anagrafe delle aziende agricole

Gli strumenti a disposizione FASCICOLO AZIENDALE GLI ASSIOMI Gli strumenti a disposizione FASCICOLO AZIENDALE SERVIZI ESPOSTI NELL’AREA RISERVATA DEL PORTALE SIAN SISTEMI INFORMATIVI DEGLI ORGANISMI PAGATORI SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA TRA ORGANISMI PAGATORI Sistemi informativi pubblici per le imprese Convegno Sviluppo Rurale Ancona, 28 novembre 2008 SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA CON ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI