sistemi operativi in un

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Advertisements

SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Sistema Gestione Progetti
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Dott.ssa Manuela Tealdo
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in AgricolturaARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Dott.ssa Maura Formisano
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
I CONTROLLI.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
I crediti verso i clienti
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il ruolo dellinternal auditing nel sistema dei controlli degli Organismi Pagatori Milano, 16 giugno 2003 Regione Lombardia - OPR La gestione della PAC.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
AGENZIA REGIONALE EROGAZIONI AGRICOLTURA PER L’EMILIA-ROMAGNA AGREA Attività del Servizio di Controllo Interno Attività del Servizio di Controllo Interno.
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
L’Amministrazione Finanziaria
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Ufficio Ufficio Relazioni con il Relazioni con il Pubblico Pubblico Novara 1.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

sistemi operativi in un Controllo interno e sistemi operativi in un Organismo Pagatore Donato Metta Roberto Tassinari Ilario Nascetti Ancona, 28 novembre 2008 Service Charter 2004-2005

2 VISIONE DEL SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO “Il Servizio di Controllo Interno è indipendente dagli altri Servizi ed assiste il Direttore nel valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo interno dell’Agenzia”

Creare valore e migliorare l’attività dell’Agenzia 5 PROCESSO DEL SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO Report Raccomandazioni Comunicazioni col Direttore Condivisione con le funzioni auditate Azioni correttive Risk Assessment Monitoraggio Follow up Interventi di audit Piano 5 2 3 4 1 6 7 8 9 10 Creare valore e migliorare l’attività dell’Agenzia

certificazione delle spese FSE AGREA – L’organizzazione interna DIRETTORE DIRETTORE Mantovani Gianni (Dir.) Segreteria di Direzione Segreteria di Direzione Organismo Pagatore Organismo Pagatore AGREA Funzionamento SERVIZIO TECNICO e di AUTORIZZAZIONE SERVIZIO TECNICO e di AUTORIZZAZIONE Resp. di Servizio Lorenzini Silvia SERVIZIO di CONTROLLO INTERNO PAGAMENTI Contabilizzazione Registro dei Debitori Affari Generali Bilancio, Ragioneria, Sistemi informativi e Protocollo Economato Organizzazione e Formazione Comunicazione Regime Pagamento Unico Audit interno Esecuzione Pagamenti Fideiussioni SISTEMI INFORMATIVI e GESTIONE della SICUREZZA INFORMATICA Programmi di aiuto in coofinanziamento Controlli di secondo livello sulle attività OPR delegate e controlli per la certificazione delle spese FESR Informatizzazione interna e gestione delle infrastrutture informatiche Produzioni Animali Controlli inerenti alla certificazione delle spese FSE Sistema di contabilità Organizzazioni Comuni di Mercato Affari Legali e supporto giuridico

L’attività del Servizio si fonda su: 8 L’attività del Servizio di Controllo Interno L’attività del Servizio si fonda su: Descrizione di processi connessi alle tre funzioni di pagamento (Autorizzazione, Esecuzione e Contabilizzazione); Individuazione dei principali rischi connessi ai processi, allo scopo di definire le priorità di intervento; Esecuzione di interventi di audit finalizzati a verificare efficienza ed efficacia del sistema organizzativo-gestionale ed a proporre eventuali miglioramenti; Esecuzione di Audit di conformità, finalizzati a verificare la corretta attuazione delle procedure da parte degli operatori

Presupposti del controllo Obiettivi del controllo Un esempio di audit di conformità: il controllo sui CAA Presupposti del controllo Obiettivi del controllo Convenzione AGREA-CAA per lo svolgimento di attività di assistenza e di gestione nelle fasi di ricezione, compilazione e presentazione nel sistema operativo pratiche (SOP) di domande di benefici per il settore agricolo. Verificare il rispetto degli obblighi assunti in convenzione da parte dei CAA, in termini di ricezione e conservazione delle pratiche, idoneità dei locali e delle strumentazioni, sicurezza informatica Utilizzo S.O.P. i CAA inseriscono dati all’interno del sistema informativo dell’Agenzia e rispondono della correttezza e veridicità degli stessi Verificare il corretto utilizzo degli account assegnati, ed il corretto e tempestivo inserimento e gestione dei dati a sistema, senza alterazioni e/o omissioni arbitrarie Aggiornamento ANAGRAFE i CAA sono responsabili del corretto e tempestivo aggiornamento della posizione anagrafica dei propri associati, presupposto fondamentale per l’accesso ai contributi Verificare la tempestività degli aggiornamenti all’anagrafe, quale fondamentale banca dati sottostante al sistema operativo pratiche (SOP)

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Le fasi 3 regole fondamentali… … per 5 fasi operative Definizione di un ranking dei soggetti auditabili a seguito di un’analisi dei rischi che valorizzi, tra l’altro: - Esiti di precedenti controlli; - Volumi e tipologia di pratiche gestite; - Caratteristiche orografiche del territorio (montagna/pianura), ecc. Massima oggettività nella scelta degli uffici e delle pratiche da controllare Estrazione pratiche secondo tecniche di campionamento oggettive e certificate (PPS-MUS) Massima economia di tempi e risorse Predisposizione tempestiva del calendario e degli strumenti operativi (check-list, verbali, ecc.) con la massima informatizzazione possibile Esecuzione dei controlli, secondo criteri di ottimizzazione logistica (tempi/personale impiegato), di collaborazione con gli interessati (date ed orari), di snellimento procedurale (centralizzazione dei controlli in sede nel modo più ampio possibile, comunicazioni a mezzo email, fotocopie solo quando necessarie, ecc.) Massima collaborazione coi soggetti auditati Predisposizione report finale, condivisione con gli interessati, gestione delle risultanze emerse

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti Un esempio di strumenti operativi: la check-list per il controllo pratiche

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti Alcuni esempi di verifiche svolte preliminarmente in sede Il CUAA (Codice Unico Azienda Agricola) come Chiave identificativa del Beneficiario, comune ai diversi sistemi informativi e banche dati

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA - Strumenti

Quindi…. IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA Addio carta? Non c’è più bisogno di controllo in loco? Niente più archivi?

Alcune tipologie di anomalie riscontrate IRREGOLARITA’ DEL FASCICOLO DI DOMANDA CAA1 CAA2 CAA3 CAA4 CAA5 TOTALE Assenza di contratto o atto comprovante il titolo di possesso (DD 12818 e 6210/2004) 1 3 - 5 Contratti con errori di redazione o di trascrizione 2 Assenza parziale di fatture, dichiarazioni non OGM o contratti Mancata dichiarazione in domanda di terreni in conduzione 9

Verifiche sui contratti IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA Verifiche sui contratti

Verifiche sui premi aggiuntivi IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA Verifiche sui premi aggiuntivi

IL CONTROLLO DI CONFORMITA’ SUI CAA

CONCLUSIONI Una piena digitalizzazione è possibile in uno scenario futuro che preveda la massima integrazione fra tutti gli attori del sistema, compresi i controllori, già dalla fase di progettazione di un sistema informativo

Grazie per l’attenzione.