Partnerschaft Cavedine-Eggolsheim 2010. Dopo un tragitto di quasi otto ore… Abbiamo fatto anche le nostre belle pause, naturalmente per far rilassare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma ALCOTRA Progetto PEEF maggio 2009 Gita in Francia a Nizza Siamo al Parco Phoenix.
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Laboratorio delle emozioni
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SETTIMANA SCUOLA NATURA CANDRIAI dal 15 al 19 febbraio 2010.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
Giochiamo con PowerPoint
Vi presentiamo la nostra scuola
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Alla scoperta di Mozzanica.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
sull’uscita didattica
Istituto Comprensivo di Ardauli
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
IO E LA MATEMATICA.
Avventura al campo estivo
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Le notizie dalla A alla B
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
La nostra gita a Spilimbergo
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Partnerschaft Cavedine-Eggolsheim 2010

Dopo un tragitto di quasi otto ore… Abbiamo fatto anche le nostre belle pause, naturalmente per far rilassare i nostri maestri ! Dopo aver valicato il Passo del Brennero, abbiamo attraversato il famoso Ponte Europa, in Austria. Il nostro autista di fiducia ha poi preferito uscire dallautostrada e percorrere un tratto di Strada Statale: così abbiamo potuto gustare un meraviglioso paesaggio. Ecco uno scorcio dellAchensee. FINALMENT E AD EGGOLSHEI M !!! 10. Mai

Le nostre casette: VERDE CHIARO, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO. Fin dal primo giorno ci siamo divertiti in libertà con i nostri compagni tedeschi.

FLUßREGENPFEIFER GELBBAUCHUNKE Nellarea protetta della Liasgrube vivono degli animali rari: un verde labirinto… …una tana dei castori… …tante dimore per uccelli ed insetti. Ci sono anche:

Teufelshöle in Pottenstein 20 bambini tedeschi ci hanno accompagnato nella Fränkische Schweiz. Abbiamo scoperto che le stalattiti aumentano di 1 mm ogni tredici anni !!! 11. Mai

sommerrodelbahn Dopo aver pranzato allaperto, alcuni di noi hanno cercato di comunicare. E poi, per digerire, qualche giro su questi spassosi bob su rotaie.

Dopo una passeggiata nel bosco di circa mezzora, siamo giunti alle rovine di un castello molto antico, che domina tutta la vallata. Il Sindaco di Eggolsheim ci ha spiegato che il fiume che percorre la valle era un tempo unimportante via di comunicazione e commercio. Si trasportavano prodotti dal territorio ungherese fino a Parigi!

12. Mai A scuola siamo stati accolti dal Dirigente ed in seguito ci siamo divisi in due gruppi:il primo ha seguito una lezione di educazione allimmagine rappresentando lAmicizia, mentre il secondo ha sudato sette camicie per imparare delle canzoni, rigorosamente in dialetto bavarese! In entrambe le occasioni abbiamo lavorato a contatto con i nostri amici tedeschi. Poi ci siamo riuniti in palestra e in squadre miste abbiamo eseguito diversi giochi con percorsi a punti. Abbiamo anche ricevuto una medaglia in ricordo di questo gemellaggio !!!

Prima del fischio dinizio, ogni squadra ha cantato il proprio Inno Nazionale, proprio come ai Mondiali di calcio ! Nonostante il fantastico tifo da parte dei ragazzi tedeschi, il risultato da noi ottenuto non è stato dei migliori. Tutta colpa del nostro coach!!! Li aspetteremo a Cavedine per la rivincita il prossimo anno!

Avendo un paio dore di libertà, ci siamo recati a Forchheim, la cittadina gemellata con Rovereto, che dista da Eggolsheim pochi chilometri. Abbiamo osservato la facciata del Municipio ed altri edifici tipici. Passeggiando lungo la Fußgängerzone abbiamo scelto delle cartoline per le persone a noi care, fatto alcune spese e … incontrato gente di poche parole !

13. Mai Dopo una rilassante gita in battello, passando anche attraverso una chiusa …

… ci siamo intrattenuti un po con gli amici di Eggolsheim che ci avevano accompagnati. (Altes Rathaus) (Rosengarten) (Dom)

14. Mai Ahimè, i giorni sono trascorsi troppo velocemente! Abbiamo nostalgia delle nostre casette di legno e delle serate in allegria. Al rientro ci gustiamo le ultime immagini del tipico paesaggio bavarese.

Anche se non sempre sapevamo esprimerci in modo chiaro, i bambini tedeschi e noi abbiamo trovato modo di stare insieme facendo nascere qualche amicizia.

Beste grüsse !!! Klasse 4 A Klasse 4 B Lehrerin Franca Lehrerin Cristina Lehrer Renato Lehrer Giuseppe Grundschule Cavedine