Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Area Programmazione e Controllo
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA 6 giugno 2012 – Fiera della Conciliazione.
Il CSR management nelle imprese italiane
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Scuola digitale – Lombardia
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Tre Regioni leader in Europa
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
1 Unioncamere del Veneto per la responsabilità sociale d’impresa: il Progetto CSR Veneto Valentina Montesarchio Vice Segretario Generale Unioncamere del.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte

Nel Libro Verde della Commissione Europea, edito nel 2001, la responsabilità sociale è definita come: Lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate, ossia lintegrazione volontaria delle preoccupazioni di natura etica allinterno della visione strategica dimpresa (nella componente sociale, ambientale, economica). La responsabilità sociale dimpresa in Piemonte

Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte condividono un progetto innovativo sul territorio regionale: diffondere la cultura dimpresa responsabile con la finalità di migliorare la COMPETITIVITA del sistema produttivo, in particolare delle Pmi, e di sviluppare i concetti di benessere organizzativo e di sostenibilità La responsabilità sociale dimpresa in Piemonte

Protocollo dintesa triennale in materia di sviluppo economico e competitività territoriale tra Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte 12 novembre 2009 Al punto 12: tema dellEtica e responsabilità La responsabilità sociale dimpresa in Piemonte

Il progetto CSRPIEMONTE si muove verso lesterno su 4 fronti: monitorare promuovere divulgare formare/sensibilizzare Sul fronte interno, la regia congiunta di Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, ha lobiettivo di: raccordare e coordinare le iniziative dei singoli soggetti territoriali ottimizzando le poche risorse disponibili. Strategia del progetto

Il monitoraggio delle imprese responsabili in Piemonte si è articolato nelle seguenti fasi: Fase I Individuazione teorica delle pratiche CSR Fase II Creazione di un dataset di imprese potenzialmente attive sulla CSR Fase III Somministrazione di un questionario approfondito Fase IV Elaborazione dei risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

Fase I – Individuazione teorica delle pratiche CSR Redazione Bilancio sociale o di sostenibilità Specifiche policy in tema di risorse umane (tra cui formazione, orari flessibili, agevolazioni per le donne lavoratrici e i lavoratori diversamente abili) Azioni su ambiti non profit a favore del territorio (ad esempio sport, scuole, cultura, giovani, ambiente, welfare e volontariato aziendale) Adozione di un Codice etico aziendale Adozione di modelli organizzativi, codici di condotta e comportamento Presenza di un referente aziendale in tema di CSR Adozione standard SA8000 Adozione standard AA1000 Adozione standard GBS o GRI Autovalutazione CSR-SC Certificazione ambientale ISO14000 e/o Emas Certificazione sicurezza Ohsas Specifiche policy di approvvigionamento Strumenti di ascolto degli stakeholder (clienti, fornitori, lavoratori e comunità locale) Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

Fase II – Creazione di un dataset di imprese potenzialmente attive sulla CSR Il dataset è stato ottenuto attraverso luso di più fonti: database pubblici collaborazione con associazioni di categoria e ordini professionali database privati sportelli CSR attivi presso le Camere di commercio Osservatorio economia civile della Camera di commercio di Torino a tutte le imprese con più di 20 addetti aventi sede legale in Piemonte Dataset completo di 648 imprese Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

Fase III – Somministrazione di un questionario approfondito Alle 648 imprese è stato sottoposto un questionario web-survey, con lobiettivo di approfondire: quali pratiche CSR sono state adottate da quanto tempo con quali risorse (interne e/o esterne) con quali motivazioni con quali risultati cosa ci si propone per il futuro quale dovrebbe essere il ruolo della PA nella diffusione della CSR 140 risposte complete e valide Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

Il dataset di imprese responsabili La maggior parte delle imprese rispondenti è di medie-grandi dimensioni e appartenente al settore industriale. Più della metà è parte di un gruppo di aziende a livello nazionale o internazionale, elemento che pare essere in relazione diretta con una certa adesione ai temi di responsabilità sociale. Analogamente, dallanalisi dei dati emerge una correlazione positiva tra il fatturato e le azioni di CSR: in generale sono le imprese con un volume di affari maggiore ad avviare iniziative socialmente responsabili Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi I principali risultati Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

La sostenibilità ambientale in Piemonte Le imprese che operano su temi riferibili alla green economy in Piemonte rappresentano poco più del 2% delle unità locali, e occupano quasi il 7% degli addetti Nel 2009 queste imprese hanno fatturato vendite per valori superiori a 10 miliardi di euro In Piemonte si contano 363 impianti alimentati da fonti rinnovabili, il 15,5% degli impianti in esercizio in Italia Lenergia prodotta da fonti rinnovabili rappresenta in Piemonte il 24,6% della produzione totale di energia La raccolta differenziata rappresenta il 48,5% della produzione totale di rifiuti in Piemonte, a fronte di una media nazionale pari al 30,6%.

I principali risultati Dal sistema pubblico le imprese si aspettano: riconoscimento della status di impresa responsabile, con valutazione positiva delladozione di pratiche di CSR nellaffidamento di appalti pubblici (premialità) incentivi economici e finanziari per ladozione di pratiche CSR percorsi di formazione di professionalità legate alla responsabilità sociale Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

I principali risultati Uno sguardo al futuro… Ricerca sulladozione di pratiche CSR nelle imprese piemontesi

Sono stati realizzati diversi strumenti, funzionali alla gestione e alla comunicazione delle varie fasi operative: Folder primi risultati del monitoraggio Folder divulgativo del progetto Strumenti di comunicazione

Il PORTALE con visite negli ultimi 4 mesi, si configura come nucleo centrale del progetto, vera piattaforma di condivisione e scambio di esperienze. TESTIMONIANZE BUONE PRASSI MODELLI LINK UTILI DOCUMENTAZIONE Strumenti di comunicazione

Primo report sulla CSR in Piemonte 140 imprese hanno risposto in modo completo al questionario approfondito somministrato nellambito del progetto CSR. Il campione ottenuto è composto per la maggior parte da imprese di medie-grandi dimensioni appartenenti al settore industriale (61%), seguite da quelle dei servizi alle imprese e alle persone (24%). Strumenti di comunicazione

Focus group Si è sviluppata una significativa azione di ascolto dei principali esperti a livello nazionale e degli imprenditori più attivi in Piemonte con la finalità di raccogliere esperienze, suggerimenti e stimoli per indirizzare il progetto verso le reali attese delle imprese, raccogliendo casi e spunti pragmatici e concreti. Strumenti di comunicazione

È stato realizzato, ed è disponibile in maniera interattiva sul sito, un benchmark di buone pratiche di piccole e medie imprese europee che hanno adottato iniziative di responsabilità sociale. Sono stati esaminati numerosi casi europei e nazionali, da cui sono state modellizzate le esperienze maggiormente significative, con lausilio di mappe concettuali, check list e contributi di esperti. Lobiettivo è fornire spunti immediatamente operativi e suggerimenti a Pmi italiane che desiderino avviare iniziative analoghe. Benchmark – CSR istruzioni per luso Strumenti di comunicazione

Workshop di DIFFUSIONE del progetto CSR Piemonte L'uomo al centro. Il valore della responsabilità sociale per le persone, le imprese e il territorio – Marzo 2011 Strumenti di comunicazione

Volume 10 volte CSR, dalla teoria alla pratica - metodi e casi per la competitività e linnovazione sociale, presentato al Salone della Responsabilità Sociale Dal Dire al Fare, Milano maggio 2011 Strumenti di comunicazione

Il futuro del progetto Consolidare la RETE INTERNA delle Pmi responsabili, anche attraverso Workshop/ Laboratori territoriali con imprenditori e operatori: creare reti, condividere progetti Aderire a reti e progetti nazionali sulla CSR Realizzare strumenti di Formazione Monitorare la crescita delle pratiche di CSR Diffondere capillarmente cultura dimpresa responsabile sul territorio Definire criteri di premialità

Grazie dellattenzione