Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
I soggetti produttori Metodologia della ricerca archivistica
Gli enti pubblici (cerulli, )
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Programmazione, gestione e controllo delle PA
IL GOVERNO DELLO STATO.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
L'organizzazione amministrativa centrale
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Struttura istituzionale Italiana
Lo Stato.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
PARLAMENTO Lezione 8.
Scienza dell'amministrazione corso
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Lezione 15 La politica locale.
IL GOVERNO LOCALE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Corso di Economia Aziendale
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Lezione 10 I governi.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Profili istituzionali degli enti locali
Stato federale o composto
Diritto Stato, servizi, imprese.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Territorio e Urbanistica
L’operatore socio-sanitario
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LO STATO E LA SOCIETA’.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Economia Lezione n.2

Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE TERRITORIALE CONTROLLO TRA ENTI

Economia delle Aziende Pubbliche 1.Lo spazio operativo delle aziende private (con scambio economico) (con scambio economico) dipende: dalle norme del diritto privato; dai contenuti (oggetto sociale) dellatto costitutivo; dalle interpretazioni di tali contenuti date dagli organi di governo (rappresentanti dagli interessi istituzionali); 2. Lo spazio operativo delle aziende pubbliche (senza scambio economico) (senza scambio economico) dipende: Dalle norme del diritto privato (quando agiscono come soggetti privati) e del diritto pubblico (quando usano i propri poteri particolari e sovraordinati: esempio formalità degli atti); Dalle norme che regolano la struttura e il funzionamento del sistema pubblico; Dall interpretazione dei poteri e degli obblighi istituzionali degli enti pubblici data dagli organi di governo (elettivi e di governo- amministrazione in senso stretto)

Economia delle Aziende Pubbliche 3. Concentrando lattenzione sui vincoli di sistema, si osserva che questi sono influenzati dai diversi processi storici che hanno portato alla formazione degli Stati (aggregazione di entità locali, dissolvimento di entità unitarie precedenti, annessioni o concessione di sovranità con processi assai diversi), ma che in genere, salvo in casi di dimensioni molto limitate, sono presenti vari livelli di organizzazione politica, ossia vari livelli di governo dotati di autonomia istituzionale ed amministrativa: ENTE LOCALE (Comune, Provincia, denominazione diversa nei vari paesi) ; ENTE INTERMEDIO (Regione, Provincia, altra denominazione) ; FEDERAZIONE (di stati, di cantoni, ecc.); COMUNITA SOVRANAZIONALE (es.: CEE);

Economia delle Aziende Pubbliche 4. E interessante notare che sul piano giuridico: lo Stato non costituisce unentità unitaria (viene definito ente frammentario): titolari di rapporti giuridici sono gli organi costituzionali (Senato, Camera dei deputati, Presidenza della repubblica, ecc.) o creati da leggi (Ministeri). gli altri enti in genere hanno una personalità giuridica unitaria: ciò ha riflessi sul piano dellattività amministrativa (che ha caratteristiche diverse per i vari organi e le varie amministrazioni): elementi di unitarietà dello Stato sono legati al bilancio che però ha caratteristiche più simili a quelle di un bilancio consolidato di gruppo che non di un bilancio di una azienda unitaria.

Economia delle Aziende Pubbliche 5. I diversi di livello di governo: EE.PPSTATOIMPRESE EE.PPREGIONIIMPRESE EE.PPENTI LOCALIIMPRESE

Economia delle Aziende Pubbliche 6. Tra i diversi livelli di governo si pongono complesse relazioni interistituzionali di tipo: FINANZIARIO DI CONTROLLO DI DELEGA PROGRAMMATORIO/DI INDIRIZZO che sono interdipendenti e sono indagabili disgiuntamente solo per semplicità di analisi.

Economia delle Aziende Pubbliche 7. La struttura del sistema pubblico appare pertanto complessa e articolata in: Organi costituzionali (camera, senato, presidenza della repubblica ecc.) Amministrazione della Repubblica in senso stretto suddivisa in: –amministrazioni statali (Ministeri con le strutture centrali e le sedi decentrate) –amministrazioni regionali e locali Enti pubblici "'non economici"' (sarebbe meglio dire senza natura d'impresa) Imprese pubbliche (statali, regionali, degli enti locali) che nel paradigma Aziendale includono le forme giuridiche che vanno da Enti Economici fino a S.p.a a maggioranza pubblica Forme associative di enti pubblici (consorzi, ecc.)