CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO DI PRODOTTO
LE POSSIBILI METODOLOGIE DI CALCOLO DEL COSTO DI PRODOTTO LA DOTTRINA E ARROCCATA DU DUE CONFIGURAZIONI DI COSTO ESTREME TRA LORO COLLEGATE DA UN CONTINUUM: 1. COSTO PIENO O FULL COSTING 2. COSTO DIRETTO O DIRECT COSTING
LA SCELTA DELLA METODOLOGIA DI CALCOLO DEL COSTO DI PRODOTTO
LA METODOLOGIA DI CALCOLO A COSTI PIENI IN SINTESI LA METODOLOGIA DI CALCOLO A COSTI PIENI PUO ESSERE ARTICOLATA NELLE SEGUENTI FASI: 1) INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI DI COSTO DIRETTI E LORO SUCCESSIVA IMPUTAZIONE AGLI OGGETTI DI CALCOLO FINALI 2) INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI DI COSTO INDIRETTO DA INCLUDERE NEL CALCOLO DEL COSTO PIENO 3) DEFINIZIONE DELLE MODALITA DI IMPUTAZIONE DEI COSTI INDIRETTI (AGGREGATI INTERMEDI O GLOBALI) 4) DEFINIZIONE DELLE LOGICHE DI LOCALIZZAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEI COSTI 5) IDENTIFICAZIONE DELLE RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI AGGREGATI INTERMEDI DI COSTO IN PRECEDENZA IDENTIFICATI 6) IDENTIFICAZIONE DELLE RELAZIONI ESISTENTI TRA GLI AGGREGATI INTERMEDI/GLOBALI DI COSTO E GLI OGGETTI FINALI DI CALCOLO (SCELTA DELLE BASI DI IMPUTAZIONE) 7) CALCOLO DEL COSTO PIENO DI PRODOTTO
LA METODOLOGIA DI CALCOLO A COSTI DIRETTI O VARIABILI (DIRECT COSTING) LA FILOSOFIA DEL DIRECT COSTING SI BASA SULLASSUNTO CHE LINFORMAZIONE DI COSTO RILEVANTE AI FINI DELLO SVOLGIMENTO DI UNEFFICACE ATTIVITA DI DIREZIONE E QUELLA RELATIVA AGLI ELEMENTI DI COSTO DIRETTAMENTE ATTRIBUIBILI ALLUNITA DI PRODOTTO E, QUINDI, VARIABILI SECONDO LA LOGICA DEL DIRECT COSTING E PIU UTILE CONCENTRARE LATTENZIONE ESCLUSIVAMENTE SUGLI ELEMENTI DI COSTO OGGETTIVAMENTE IMPUTABILI ALLOGGETTO DI CALCOLO PIUTTOSTO CHE ELABORARE METODOLOGIE DI CALCOLO COMPLESSE CHE PRODUCONO INFORMAZIONI COMUNQUE CARATTERIZZATE DA UN CERTO GRADO DI SOGGETTIVITA. SI RICHIEDE AL SISTEMA DI MISURAZIONE UNINFORMAZIONE DI COSTO PRECISA E CERTA ANCHE SE INCOMPLETA. ELEMENTO ESSENZIALE PER IL DIRECT COSTING E IL CONCETTO DI MARGINE DI CONTRIBUZIONE
IL DIRECT COSTING SEMPLICE