Analisi di Immagini e Dati Biologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Advertisements

MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Codifica dell’ Informazione non numerica
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
ingredienti fondamentali e tecniche di base
Un tocco di blu non guasta …
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Laboratorio di Informatica
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Elaborazione (digitale) delle immagini
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Trattamento Immagini (parte 2)
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Trattamento Immagini 28 L1-1.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
2. Hardware Componenti di base di un computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Publishing & Editing Immagini
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
BIOINFO3 - Lezione 11 installare moduli perl Mysql su windows: ppm install dbi ppm install dbd-mysql.
Milano, 10 Dicembre 2013 Informatica B Informatica B Matlab Laboratorio del 10/12/2013 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli:
ECDL Patente europea del computer
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Colori e Font in java.
Trattamento Immagini (parte 1) L Obiettivi ➢ Metodi di base del trattamento delle immagini ➢ Immagini: matrici di punti rappresentati da valori.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Trattamento Immagini (parte 2)
Analisi di Immagini e Dati Biologici Introduzione al linguaggio di MATLAB/OCTAVE Parte 2 16 L5.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Rappresentazione della Informazione
INTRODUZIONE A MATLAB Sara Poltronieri. Avvio del programma Avvio di Matlab (Windows) Start  Programmi  Matlab (o icona) Avvio di Matlab (Linux) terminale.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Transcript della presentazione:

Analisi di Immagini e Dati Biologici Octave/Matlab: il package IMAGE 21 L2-3

Il package Octave-Image Package con funzioni per il trattamento delle immagini Suggerita versione > 2.0.0 (attuale 2.1.0) Sintassi delle funzioni derivata per compatibilità con quella dell'omologo package di Matlab Funzioni Lettura e scrittura file grafici in diversi formati Funzioni di analisi di un immagine sia in forma RGB che come come 'grayscale' Supporto per Immagini Binarie Immagini RGB Immagini grayscale (scala di grigi) Immagini indexed

Matrici e Immagini In Octave/Matlab una matrice N x M (x 3) rappresenta un immagine Ogni elemento della matrice corrisponde ad un pixel e il valore dell'elemento è l'intensità luminosa di quel pixel La scala di intensità cambia dipendendo dalla classe (tipo) della matrice Immagini a colori si ottengono come sovrapposizione di piani di colore in un modello additivo di generazione dei colori Oppure come immagini indexed dove i pixel sono indici ad una tabella di colori rappresentati in tricromia (RGB)

Immagini Binarie Immagini dove ogni pixel è rappresentato solo dai numeri 0,1 Sono solitamente mappe logistiche che identificano una o più regioni di un immagine. Spesso si ottengono studiando quando condizioni sono verificate Esempio: Regioni dove luminosità > soglia Il tipo dati di queste mappe è 'logical' cioè un numero di tipo Booleano La rappresentazione 'naturale' di queste immagini è quella di mettere un pixel nero per 0 e bianco per 1

Immagini RGB Rappresentate da 3 piani quindi da una matrice NxMx3. Esempio: immagine RGB nella matrice img img(i,j,1) rappresenta il canale del rosso (Red) img(i,j,2) rappresenta il canale del verde (Green) img(i,j,3) rappresenta il canale del blu (Blue) Se classe matrice è double allora il valore deve essere un numero decimale tra [0,1] Se classe uint8 allora dev'essere un intero [0,255] Talvolta alcuni formati di file (e.g. PNG) memorizzano l'alpha channel che va a costituire un ulteriore layer In questi casi la struttura della matrice è NxMx4

Immagini Grayscale Sono immagini dove ogni pixel è rappresentato da un valore con l'intensità luminosa totale che l'ha colpito Sono importanti per la rappresentazione di base di immagini costruite a partire dalla rilevazione di segnali non ottici, per i quali quindi non esiste una rappresentazione naturale in termini di colori Ammettono varie rappresentazioni interne. uint8 double In ambito medico e in astronomia si usano anche uint16 e uint32

Immagini Indexed Immagini indexed Rappresentate da una coppia di matrici Una matrice NxM contente numeri interi rappresentati gli indici alla tavolozza (palette) Una matrice Tx3 dove T è il numero di colori nella tavolozza Immagini RGB possono essere convertite in immagini indexed con la funzione rgb2ind [img,cmap]=rbg2ind(rgbimg); Un immagine indexed può ridurre la dimensione della rappresentazione se il numero di colori/grigi non è troppo grande.

Immagini Indexed Non permette di fare elaborazioni pixel-oriented perché l'indice che rappresenta un pixed non può direttamente essere interpretato in termini di luminosità o cromaticità Formato che non permette di essere elaborato direttamente con filtri o altre trasformazioni Utile per manipolare le scale cromatiche cambiando la palette (tavolozza) dei colori senza dove manipolare la pixmap

File Input/Output File I/O Informazioni su file grafico: imfinfo('file') octave:3> imfinfo("trigs.png") Filename = /home/manghi/Documents/imaging/lezioni/trigs.png FileModDate = 1-Apr-2013 02:37:20 FileSize = 86725 Height = 900 Width = 1200 BitDepth = 8 Format = PNG LongFormat = Portable Network Graphics XResolution = 59.060 YResolution = 59.060 TotalColors = 415 TileName = AnimationDelay = 0 AnimationIterations = 0 ByteOrder = undefined Gamma = 0 Matte = 0 ModulusDepth = 8 Quality = 75 QuantizeColors = 256 ResolutionUnits = undefined ColorType = truecolor View =

File Input/Output File I/O Lettura da file: img=imread('file') Il tipo di file supportati dipende dalle librerie ed utility esterne a Octave disponibili. Stessi formati di immagini vengono letti e interpretati con strumenti differenti tra diversi OS e anche diverse distribuzioni di Linux E.G: File .svg vengono letti, ma su Linux il rendering non è garantito funzioni adeguatamente

File Input/Output File I/O Scrittura su file di un immagine Funzione (polimorfa) imwrite imwrite(img, filename) imwrite(img, filename,fmt) imwrite(img, filename, fmt, p1, v1, …) imwrite(img, map, filename, ...)

File Input/Output Supporto formati grafici L'argomento 'fmt' di imwrite è una stringa che specifica quale formato deve essere usato per salvare in un file un'immagine Se non specificato l'estensione del nome del file viene usata per determinare implicitamente il formato Alcuni dei formati supportati Windows bitmap: 'bmp' Graphics Interchange Format: 'gif' Joint Photographic Experts Group: 'jpg' o 'jpeg' Portable Graymap: 'pgm' Portable Network Graphics: 'pgn' Tagged Image File Format: 'tiff'

comandi fondamentali imshow Un comando per il display di un immagine deve esistere! → imshow Si appoggia ad un viewer esterno per mostrare le immagini L'argomento è una variabile che contiene una rappresentazione valida di un immagine Se l'argomento non è una rappresentazione valida l'output è indefinito, ma non viene generato un errore Sintassi: imshow(img)

imshow Costruiamo un immagine 'grayscale' di dimensione 8x8 L'immagine sara costituita da pixel di valore compreso tra 0 e 1 proporzionale alla somma degli indici della matrice Esercizio: modificare il codice in modo da costruire una immagine 256x256 con gli stessi vincoli Spiegare cosa accade chiamando imshow con il secondo argomento (LIMITS) come [0 0.5] oppure [0.5,1] octave:1> x=y=[1:8]; octave:2> [xx,yy]=meshgrid(x,y); octave:3> img=(xx+yy-2)/(2*max(x)-2); octave:4> imshow(img);

Immagini RGB con imshow Costruiamo un analogo esempio per esplorare la struttura di una immagine RGB Creiamo una immagine 8x8 RGB composta da soli 0 della dimensione corretta (come apparirà una volta passata ad imshow?) Costruiamo un'immagine grayscale 8x8 dove il valore del pixel è il minimo tra indice di riga e colonna Assegniamo questa matrice al canale rosso (1) Usiamo imshow per vedere il risultato Ruotiamo la matrice di 90 gradi antiorari e l'assegnamo al canale verde (2) Ruotiamo la matrice di 90 gradi orari e l'assegnamo al canale blu Usiamo imshow per vedere il risultato: un immagine dove si ottengono varie combinazioni di colori a partire dai 3 colori fondamentali + nero

Immagini RGB con imshow Codice dell'esempio octave:1> x=y=[1:8]; octave:2> [xx,yy]=meshgrid(x,y); octave:3> rgb=zeros(8,8,3); octave:4> img=min(xx,yy)/max(x); octave:5> rgb(:,:,1)=img; octave:6> imshow(rgb) octave:7> rgb(:,:,2)=rot90(img); octave:8> rgb(:,:,3)=rot90(img,-1); octave:9> imshow(rgb) Riprodurre questo esempio per un Immagine 256x256

Funzioni di Libreria Image Package Le funzioni di libreria sono suddivise in capitoli Alcuni capitoli Analysis and Statistics Arithmetics Black and White image functions Enhancement and Restoration Filtering and Transforms Morhophological Operations Spatial transformations Types and Type conversions

Funzioni di Libreria Image Package Le funzioni di libreria sono suddivise in capitoli Analysis and Statistics Capitolo specialistico imhist: calcola l'istogramma di un'immagine regionprops: una importante funzione che si applica ad immagini binarie per calcolare proprietà di regioni

Funzioni di Libreria Image Package Arithmetics Alcune funzioni riproducono le stesse operazioni Octave implementa come operazioni elemento x elemento (somma, divisione....) Queste funzioni sono però ottimizzate in vario modo dal punto di vista computazionale Eseguono controlli aggiuntivi per mantenere i valori del risultato all'interno del range di valori assegnato ad una classe di immagini Possono ritornare immagini in una classe differente

Funzioni di Libreria Image Package Black and white image functions Funzioni che quasi sempre iniziano con il prefisso 'bw' e quindi si applicano a immagini binarie Proprietà di regioni ed oggetti individuati come foreground dell'immagine Manipolazione caratterizzazione delle regioni di un'immagine

Funzioni di Libreria Image Package Enhancement and Restoration Manipolazione distribuzione intensità dei pixel Manipolazione contrasto Equalizzazione istogramma distribuzione Smoothing di un immagine