I LIPIDI I° LEZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

I LIPIDI.
DETERMINAZIONE DEI GRASSI GREGGI
La produzione del burro Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Vitamine liposolubili
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
STRUTTURA DELLE PRINCIPALI CLASSI DI LIPIDI PLASMATICI
I lipidi Col termine generico di lipidi si intende un gruppo di sostanze insolubili in acqua e solubili nei solventi dei grassi (etere, cloroformio, acetone,
Le biomolecole 1 1.
LIPIDI (grassi) FUNZIONI: Esteri di acidi grassi Insolubili in acqua
Struttura dei lipidi acidi grassi trigliceridi cere.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Introduzione alla CELLULA e membrana cellulare
I lipidi sono biomolecole
I lipidi Schemi delle lezioni.
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
I lipidi sono formati da acidi grassi e glicerolo
Membrana plasmatica ambiente interno ambiente esterno ambiente interno membrane intracellulari CELLULA PROCARIOTE: membrana plasmatica CELLULA EUCARIOTE:
I Lipidi Appunti di biochimica.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Lipidi Rappresentano un gruppo di diverse sostanze biologiche costituiti principalmente o esclusivamente da gruppi non polari Lipidi.
bio. unipd
Introduzione alla biologia della cellula
LIPIDI.
I LIPIDI.
STRUTTURA E FUNZIONE DELLA MEMBRANA PLASMATICA
Classificazione lipidi
Il Metabolismo dei Lipidi e le Dislipidemie
LA MEMBRANA PLASMATICA - Deve trattenere i materiali in soluzione nella cellula in modo che essi non filtrino nell’ambiente esterno Deve consentire.
Le molecole della vita.
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
I LIPIDI.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE STUDIARE I LIPIDI ?
Digestione ed assorbimento dei lipidi
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
I componenti chimici delle cellule
attaccate in maniera covalente.
Digestione ed assorbimento dei lipidi
Classificazione lipidi
La membrana plasmatica
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
LIPIDI.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
FUNZIONI DEI LIPIDI RISERVA ENERGETICA (adipociti)
I LIPIDI Lipidi Esteri del glicerolo Non gliceridi Semplici Complessi
METABOLISMO LIPIDICO DEL RUMINE
METABOLISMO LIPIDICO DEL RUMINE
CLASSIFICAZIONE DEI LIPIDI
LIPIDI.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Acidi Grassi Testa polare Coda apolare.
Lipidi Trigliceridi Classe eterogenea di composti organici naturali classificate in base a proprietà di solubilità. Sono insolubili in acqua, ma solubili.
I lipidi Schemi delle lezioni.
GRASSO = glicerolo+acidi grassi
Transcript della presentazione:

I LIPIDI I° LEZIONE

1927 Evans & Burr (Vitamin F) CENNI STORICI 1918 Aron 1927 Evans & Burr (Vitamin F) 1929 Burr & Burr (EFA) 1958 Effects in human 80’s

FUNZIONI DEI LIPIDI Energetica Strutturale Precursori di biomolecole

CLASSIFICAZIONE E STRUTTURA DEI LIPIDI Lipidi di deposito: trigliceridi o triacilgliceroli (TAG) Lipidi strutturali: fosfolipidi (PL) colesterolo (C)

PRINCIPALI COSTITUENTI DI TAG E PL: GLI ACIDI GRASSI In base al numero di atomi di C della catena idrocarburica: Corti C2-C6 (ac.acetico, propionico, butirrico, caproico) Media C8-C10 (ac.caprilico, caprico) Lunga C12-…. (ac.laurico, miristico, palmitico, stearico, …) In base al grado di insaturazione: Saturi Monoinsaturi Polinsaturi

Colesterolo esterificato (5--idrogenati, campestanolo e sitostanolo) STEROLI Colesterolo Colesterolo esterificato Fitosteroli (-sitosterolo) (campesterolo) (5--idrogenati, campestanolo e sitostanolo)

FUNZIONE ENERGETICA b-ossidazione

Composizione della membrana plasmatica FUNZIONE STRUTTURALE Composizione della membrana plasmatica La natura degli acidi grassi che costituiscono i PL il rapporto PL/C le interazioni sia polari sia non polari tra lipidi e proteine influiscono su alcune caratteristiche funzionali della membrana come la “fluidità di membrana”

Fluidità di Membrana Definizione: grado di libertà delle molecole liposolubili di muoversi all’interno della membrana La fluidità, a sua volta, influenza la permeabilità della membrana e l’attività di molte proteine di membrana, che possono essere enzimi, recettori, trasportatori ... La fluidità di membrana è in parte legata all’impaccamento dei lipidi nel doppio strato lipidico che è influenzato da: 1. natura della catena degli acidi grassi 2. quantità di colesterolo 3. interazioni sia polari che non polari tra lipidi e proteine

18:0 18:1 n-9 18: n-6 20:4 n-6

Differenza di configurazione tra acidi grassi TRANS e CIS

influenza della natura della catena degli acidi grassi Fluidità di Membrana influenza della natura della catena degli acidi grassi

Fluidità di Membrana influenza della dieta La composizione dei lipidi della dieta influenza la composizione delle membrane cellulari (es: arricchimento di PUFA n-3); Considerata l’importanza della fluidità della membrana cellulare le variazioni di composizione sono però strettamente controllate (es: quantità di colesterolo e grado di insaturazioni dei PL).

SINTESI Elongasi e desaturasi

ACIDI GRASSI ESSENZIALI Assenza di desaturasi 12 and 15 C18:2n-6 & C18:3n-3 Assenza di desaturasi 12 and 15

FUNZIONI Energetica Funzionalità di membrana (plasmatica e intracellulare) Modulazione della funzione cellulare (molecole segnale) Precursori di biomolecole

PRECURSORI DI BIOMOLECOLE EICOSANOIDI Acido diomogammalinolenico (20:3n-6) Acido arachidonico (20:4n-6) Acido eicosapentaenoico (20:5n-3)

PRECURSORI DI BIOMOLECOLE

(20:4n-6) -> TXA2 & PGI2 (20:5n-3) -> TXA3 & PGI3 (20:4n-6) -> PGE2 & LTB4 (20:5n-3) -> PGE3 & LTB5

EMOSTASI: insieme dei processi che hanno la funzione di ridurre il sanguinamento ed evitare l’eccessiva perdita di sangue.

FABBISOGNI FISIOLOGICI DI EFA (essential fatty acid) LATTANTI BAMBINO ADULTO n=6 4-5% n=3 0.2-0.5% n=6 2-3% n=3 0.5% n=6 1% n=3 0.2% La carenza di EFA può essere valutata con l’indice MEAD ovvero il rapporto 20:3n-9/20:4 n-6 nei PL sierici: valori superiori a 0.4 sono orientativamente patologici.

PRECURSORI DI BIOMOLECOLE: COLESTEROLO ormoni steroidei acidi biliari vitamina D

CONTENUTO DI COLESTEROLO NEGLI ALIMENTI

PRODOTTI ANIMALI ACIDI GRASSI