Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Problem solving Metodologia di lavoro.
Psicologia sociale evoluzionistica
Processi decisionali e razionalità limitata
L’aggressività.
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
La motivazione di Eleonora Bilotta
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Allevamento L’allevamento e la gestione sono due cose diverse.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
L’uomo ed i campi elettromagnetici
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
Modelli.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Comportamento animale
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Promozione della salute
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Pagina web
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
Il benessere animale in Calabria: stato dell’arte.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia, conservazione, domesticazione ecc. Fraser & Broom (1974): l'etologia é lo studio del comportamento con l'obiettivo di capirne i meccanismi biologici (cause e funzioni).... le conoscenze e le tecniche etologiche possono essere applicate agli animali d'allevamento.... D.G.M. Wood-Gush (1991): tutte le ricerche che in qualche modo, anche indiretto, riguardano la risoluzione di problemi pratici, oppure solo le ricerche che sono condotte specificatamente per la risoluzione dei problemi?

Etologia Applicata Lo sviluppo storico della relazione uomo-animale Il processo di domesticazione L’addestramento degli animali da lavoro Le attività terapeutiche con l’ausilio di animali Il benessere degli animali

Lo Zoo: funzioni e problematiche Aspetti etici e legislativi Gestione e protezione della fauna selvatica Controllo delle popolazioni infestanti

Compiti dell’Etologia Applicata Valutazioni delle pulsioni (appetenze) cognitive e comportamentali al fine di evitare frustrazioni o ridirezioni Valutazione dei tempi di sviluppo (prenatali e postnatali) al fine di evitare deprivazioni o arresti (infantilismo) Valutazione dei segnali elicitatori (stimoli chiave, disposizione del bioritmo, feromoni) al fine di orientare le espressioni Individuazione dell’etogramma della specie ossia del repertorio degli schemi comportamentali che caratterizzano quella particolare specie Individuazione delle fasi (appetitiva, consumatoria e di gratificazione) nei tempi e nelle modalità di espressione Individuazione delle modalità di realizzazione dei più importanti obiettivi comportamentali (corteggiamento, accoppiamento, cure parentali, fasi di sviluppo ecc.) (Marchesini)

Meccanismi del comportamento riflessi percezione e interpretazione stimoli sviluppo del comportamento apprendimento motivazione ormoni e comportamento Evoluzione del comportamento selezione naturale selezione artificiale processo di domesticazione

Relazione uomo-animali sviluppo storico variazioni culturali ambiti attuali terapie assistite con animali benessere aspetti legislativi