Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Formazione in ingresso
La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La formazione del personale docente
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Tre Regioni leader in Europa
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
XIII CONVEGNO ANNUALE CODAU 17/19 SETTEMBRE 2015 PRIMA SESSIONE - TAVOLA ROTONDA 18 settembre 2015 I modelli organizzativi degli Atenei a cinque anni dalla.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
La compressione selettiva e cumulativa dell’università italiana Gianfranco Viesti (Università di Bari)
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Un momento critico… Luniversità pubblica vive un momento estremamente critico caratterizzato da: una costante diminuzione di risorse un decreto di riforma dello stato giuridico che mortifica le energie più sane (in particolare i giovani ricercatori), tuttora in procinto di essere proposto alla Camera per lapprovazione definitiva.

Chiediamo limpegno del futuro Rettore sui seguenti punti: difesa dellUniversità pubblica come culla della didattica e della ricerca, contro una distinzione tra college e centri di eccellenza.. mantenimento del ruolo di Ricercatore e riconoscimento della sua funzione docente, cioè un unico ruolo docente articolato su più fasce. netta distinzione dei meccanismi di reclutamento e progressione di carriera. risorse per lassunzione a tempo indeterminato di almeno giovani ricercatori. azioni di coordinamento regionale e nazionale con i Rettori di altri atenei.

Limpegno politico fino ad ora Le istituzione dellAteneo Modenese sono state tiepide nel prendere posizioni contro il DDL. Lattuale amministrazione ha assunto posizioni intimidatorie nei confronti di forme di mobilitazione condivise a livello nazionale In attesa di normative e politiche nazionali più decorose è possibile perseguire obiettivi a sostegno della qualità e quantità di ricerca.

Un impegno attivo per il futuro sulle seguenti tematiche: Linee guida per lateneo per un carico didattico ragionevole per i ricercatori. Misure concrete in merito. Modalità e strategie al fine di destinare ruoli a supporto dellattività di ricerca. Strumenti per la valutazione delle necessità e per la verifica del impiego delle risorse acquisite. Istituzione di fondi per Progetti di Ricerca dAteneo rivolti ai Ricercatori. Più internazionalizzazione e mobilità nella ricerca e nella didattica.

Il Dottorato come risorsa Reinvestire dei fondi recuperati dalle quote PRIN: borse di dottorato, assegni di ricerca. Politiche per potenziare il Dottorato di Ricerca. Sensibilizzare le realtà produttive del territorio ad assumere Dottori di Ricerca. Rendere sostenibile per i Dottorandi il costo della vita, alloggi, mensa. Valutazione continua della qualità della ricerca e della didattica per il Dottorato.

Ricerca, didattica, partecipazione Cercare alternativi al cofinanziamento sui fondi di ricerca dei tutori. Un organico tecnico per lattività di sostegno alla didattica dei dottorandi. Una politica di trasparenza che renda accessibili e visibili tempestivamente le discussioni e le decisioni assunte in Senato. Aumentare la possibilità dei Ricercatori di partecipare e conoscere le politiche dellAteneo. Strutture e strumenti per facilitare i Ricercatori nell'intraprendere iniziative e assumere responsabilità gestionali.