I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
sport e divertimento per bambini.
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
/.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Su strada dai 70 agli 80.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Mohamed è un ragazzo di origini algerine, ha ventanni e vive in Italia da qualche anno. Durante la settimana, lavora presso unimpresa edile, come operaio.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
S.M.S. "LANFRANCO" MO1 Progetto S.E.T. progetto speciale per leducazione scientifica e tecnologica Attività operativa di educazione stradale Percorso sulle.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Indagine sugli stili di vita
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Laboratorio di educazione stradale
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Scuola Secondaria di 1° grado
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
CARATTERISTICHE GENERALI
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
La bicicletta e.. la matematica..
Art. 182 del Codice della Strada
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Attenti!... si va in strada!.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Educazione alla guida sicura
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Educazione alla Sicurezza stradale
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
Giethoorn è un villaggio olandese situato nella Provincia di Overijssel, a circa 5 chilometri da Steen. E' rinomato a livello internazionale per i suoi.
SI POSSONO PORTARE OGGETTI IN BICICLETTA?
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
I SEGNALI STRADALI.
Si possono fare gare con la bicicletta?
E ner gi a.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
PROGETTO LIBERA: LA CITTÀ CHE VORREI A cura di: Simone Ragusa, Lorenzo Pelagatti, Sermin Zekiri, Ludovico Balassone, Valerio Boscaino, Alessandro Lavalle,
Dalla nascita ad oggi…. Il 18 settembre 1983 nasce alle ore 11:50 un bellissimo bambino:
Educazione alla Sicurezza Stradale
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata un oggetto di moda. Quando si è diffusa l’automobile, la bici è stata accantonata perchè era lenta e pesante. Adesso la bici è nuovamente utilizzata perchè, a causa della crisi, le persone non possono permettersi l’automobile che consuma tanta benzina. Inoltre adesso I cittadini sono molto più sensibili all’ambiente e tengono dei comportamenti molto più rispettosi verso la natura e usano l’auto solo quando è strettamente necessario, ad esempio per andare al lavoro se non ci sono i mezzi pubblici di trasporto.

PEDALARE PER NECESSITA’ O PER PIACERE Nel mondo ci sono diverse tradizioni di uso della bici. In Cina e in India le persone impiegano la bici per necessità perché non hanno nessun altro mezzo di trasporto per muoversi. Mentre in America e in Australia la bici è diventata il simbolo di uno stile di vita sano e in armonia con l’ambiente.

I rischi per le bici sulle strade In Italia, pur essendoci tanti appassionati della bicicletta, manca il rispetto verso I ciclisti perchè non si rispettano le regole del codice della strada. Ci sono tanti ostacoli all’ uso della bici in città: la mancanza di piste ciclabili, le strade un po’ rovinate e con tante buche, la maleducazione degli automobilisti. Per questi motivi tante persone rinunciano a prendere la bici perchè non vogliono correre dei rischi. Negli ultimi anni però si stanno realizzando sempre più spazi dedicati alle bici.