POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A 37069 Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Piano di Governo del Territorio
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
TECNICA URBANISTICA.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Norme e procedure per la gestione del territorio
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Lo sviluppo “dal basso”
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
La funzione amministrativa
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO:

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva URBANISTICA PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE URBANISTICA - Dal latino urbs = citta - Studio dei modi di regolare luso del territorio urbano (periodo storico) - Scienza che studia i fenomeni urbani in tutto i loro aspetti, avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico, sia attraverso linterpretazione, il riordinamento, il risanamento, ladattamento funzionale di aggregati urbani giÀ esistenti e la disciplina della loro crescita, sia attraverso leventuale progettazione di nuovi aggregati, sia infine, attraverso la riforma e lorganizzazione ex novo dei sistemi di raccordo degli aggregati fra loro e con lambiente naturale (periodo moderno).

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva PIANIFICAZIONE TERRITORIALE PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - Disciplina che nasce in Italia in seno allUrbanistica e che tenta di avere unautonomia che si esprime attraverso un termine ancora generico, il quale lo definisce come linsieme di tutti quei strumenti di natura normativa e tecnica volti alla corretta gestione del territorio (periodo moderno).

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE PIANIFICAZIONE URBANISTICA - Termine ancora generico, il quale fonde i due termini precedenti in uno nuovo con maggiore larghezza di vedute il quale la definisce come la scienza che sovraintende alla generale utilizzazione del territorio tendendo a migliorare le condizioni di esistenza e di lavoro degli individui e ad assicurare un ordinato svolgimento alla vita sociale della collettività attraverso un razionale insediamento nel territorio dei vari elementi che costituiscono le componenti essenziali del vivere civile (periodo contemporaneo). PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva URBANIZZAZIONE PIANIFICAZIONE PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA OBBIETTIVO DELL URBANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE - Indirizzare, governare e controllare le trasformazioni del sistema urbano e territoriale.

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva AMBIENTE PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE AMBIENTE - Spazio circostante - Insieme delle condizioni fisico – chimiche e biologiche che permettono e favoriscono la vita degli esseri viventi, oltre le condizioni sociali, culturali, morali nel quale una persona si trova, si forma e si definisce.

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva PAESAGGIO PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE PAESAGGIO - Porzione di territorio considerata dal punto di vista prospettico con senso affettivo a cui pu Ò associarsi una valutazione di ordine artistico o estetico. - Espressione dinamica ed evolutiva dei processi di iterazione tra sistemi ambientali e sociali. - Elemento mediano fra il concetto di ambiente al quale si sovrappone e il concetto di territorio dal quale nasce.

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva TERRITORIO PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE TERRITORIO - La terra diventa territorio quando diventa il tramite nelle comunicazioni, quando e mezzo ed oggetto di lavoro, di produzioni, di scambi e di cooperazione. - come ambito, storicamente e geograficamente determinato, non soltanto di forme piu o meno esclusive di dominio spaziale ma anche di forme piu o meno complesse di socializzazione, comunicazione, scambio e cooperazione.

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva CONSERVAZIONE PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE CONSERVAZIONE - Tentare di fermare la corsa del tempo e di difendere passivamente lo stato attuale, arrestando la creativit À dei processi duso (definizione scorretta). - Tornare a prendersi cura del territorio abitato, gestire, recuperare e riutilizzare il patrimonio di risorse naturali e culturali, ridare senso alleredit À del passato (definizione corretta).

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva INNOVAZIONE PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA DEFINIZIONE TERMINE INNOVAZIONE - SAPER GENERARE IDEE NUOVE SFRUTTANDO UN BAGAGLIO MONUMETALE ESISTENTE. - UNA CONSERVAZIONE EFFICACE E IMPREGNATA DI INNOVAZIONE.

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva Evoluzione della città PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA EVOLUZIONE DELLA CITTA NELLA STORIA - CAPANNA - VILLAGGIO - AGORA GRECA - FORO ROMANO - MONASTERI - CITTA MURATA - CITTA RINASCIMENTALE - CITTA MODERNA - CITTA CONTEMPORANEA Evoluzione della città

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva Pianificazione in Italia dal dopoguerra ad oggi PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA PIANIFICAZIONE IN ITALIA DAL DOPOGUERRA AD OGGI La pianificazione si puo suddividere in due periodi: – 1975: si sviluppa un sistema di fenomeni spontaneinon pianificati, non programmati, non previsti e di cui non sono prevedibili gli effetti ritenuti comunque positivi; cio e caratteristica di una economia liberalistica o di mercato, cui contrasta lidea di programma o di piano ad oggi: si sviluppa in contrapposizione al periodo precedente lidea di pianificazione e di programmazione a diversi livelli: Pianificazione in Italia dal dopoguerra ad oggi Livello regionale: piano territoriale di coordinamento regionale (ptrc) Livello provinciale: piano territoriale di coordinamento provinciale (ptcp) Livello comunale: piano regolatore generale (prg) oggi non piu in vigore piano di assetto del territorio comunale (pat) oggi in vigore

Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax P. iva La direzione della pianificazione urbanistica contemporanea PERSONA, SPAZIO E MOVIMENTO: POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA LA DIREZIONE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA CONTEMPORANEA - SI E SVILUPPATA ED INCREMENTATA LA PARTECIPAZIONE DELLA SOCIETA LOCALE NEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DI UN PIANO, DALLA SUA DISCUSSIONE ALLA SUA VALUTAZIONE. - SI E TENTATO DI ACCELERARE I TEMPI SULLA REALIZZAZIONE DEI PIANI E SOPRATTUTTO I TEMPI CHE INTERCORRONO TRA STUDI, PREVISIONI E REALIZZAZIONI. - SI E SVILUPPATATA LA TENDENZA AL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO, AD UNA GENERALE REDISTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE TRA I DIVERSI LIVELLI DELLAMMINISTRAZIONE: DALLO STATO, ALLE REGIONI E DA QUESTE ALLE PROVINCE ED AI COMUNI CON UNA PROGRESSIVA, SEMPRE MAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO. QUESTI CAMBIAMENTI HANNO PORTATO A NON AFFRONTARE TEMI E PROBLEMI DELLA CITTA CON UN SOLO STRUMENTO PROGETTUALE CHE SI DISTENDESSE IN MODO OMOGENEO SU OGNI SUA PARTE, MA A RICONOSCERE LA NECESSITA DI UTILIZZARE STRATEGICAMENTE I DIFFERENTI MODI DEL PROGETTO URBANISTICO NELLE DIFFERENTI PARTI DELLA CITTA A SECONDO DEL TEMA E DEL PROBLEMA CHE ESSE PROPONEVANO. LA RIFLESSIONE SULLA COSTRUZIONE DI UNA STRATEGIA DI PIANO E ANCORA ALLINIZIO E SI LIMITA AD ASSUMERE COME VINCOLO LA FATTIBILITA ECONOMICA DI OGNI AZIONE, LA SOSTENIBILITA DEL SUO COSTO, ENTRO UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO, DA PARTE DI SPECIFICI SOGGETTI, LA PRATICABILITA DELLE PROCEDURE DI REALIZZAZIONE. LURBANISTICA ITALIANA ED EUROPEA NEGLI ULTIMI DUE DECENNI SI E EVOLUTA E SI SONO MANIFESTATI TRE DIVERSI CAMBIAMENTI: